PRIMO GIORNO
Nella prima giornata dell’assemblea provinciale dei missionari comboniani in Italia (22 novembre), padre Fabio Baldan, superiore provinciale, ha presentato il suo rapporto sullo stato della provincia e delle sfide che dovranno essere affrontate. Molti i punti positivi, di impegno e di presenza qualificata nella chiesa e nella società italiana. La discussione ha inoltre evidenziato alcuni limiti che si riscontrano nella vita comunitaria e nel rapporto tra le varie componenti della provincia. Limiti che dovranno essere migliorati per realizzare ancor meglio il nostro servizio in Italia. Nel pomeriggio, padre Giuseppe Riggio,gesuita e direttore della rivista Orientamenti Sociali, ha presentato un’ottima lettura della realtà sociale e religiosa del nostro paese. Padre Giuseppe, ha evidenziato le situazioni di negatività,ma anche delle grandi positività e delle opportunità che la situazione offre per l’evangelizzazione della società.

SECONDO GIORNO
Nel giorno 23 novembre si è tenuta la seconda giornata dell’Assemblea Provinciale dei Missionari Comboniani della Provincia Italiana. In questa giornata si è dato spazio al lavoro dei tre Segretariati: Formazione, Missione ed Economia; e delle Commissioni che si rifanno ad essi. Dopo ogni intervento è stato dato un tempo congruo all’Assemblea, per fare domande. Nella seconda parte del pomeriggio sono stati formati dei gruppi di lavoro con membri provenienti da diverse comunità, con il mandato di proporre delle indicazioni di piste di lavoro al nuovo Consiglio Provinciale, da concretizzare nel prossimo triennio. Queste indicazioni saranno votate nella quarta giornata, in cui si arriverà anche al completamento dell’elezione degli ultimi due consiglieri provinciali.

TERZO GIORNO
Il terzo giorno dell’assemblea elettiva dei missionari comboniani in Italia, 24 novembre 2022, ha visto gli elettori impegnati in un processo di discernimento per il futuro della provincia.
Dopo aver discusso e approvato una serie di mozioni per il prossimo consiglio provinciale, i convenuti hanno presentato le loro idee a riguardo dei consiglieri provinciali che sarebbero stati scelti nel pomeriggio.
I due neo eletti sono Fratel Antonio Soffientini e padre Corrado De Robertis. Fratel Soffientini della comunità di Venegono è impegnato nell’animazione giovanile, padre Corrado ha esperienza in campo economico e comunicativo. È membro della comunità di Bari.
Si aggiungono ai padri Vincenzo Percassi, Eliseo Tacchella, Gianbattista Moroni e fratel Paolo Rizzetto per formare il nuovo consiglio che sosterrà il lavoro di Padre Fabio Baldan, il provinciale che è stato rieletto qualche settimana fa.
Ringraziamo il Signore per il nuovo consiglio, e chiediamo allo Spirito che lo riempia di saggezza, coraggio e santità.

A tutti i migliori auguri di un fruttuoso lavoro.