E’ intenso il ritmo di preparazione dell’Arena di Pace 2024, che si realizzerà a Verona nei giorni 17 e 18 di maggio. A rendere l’evento particolarmente significativo è l’annunciata presenza di papa Francesco che ha colto l’occasione per incontrare i movimenti sociali più importanti. I comboniani sono profondamente coinvolti nella preparazione.

“Le Arene” sono state ideate negli anni ’80 del secolo scorso come grandi concentrazioni per rafforzare il movimento pacifista italiano. Promosse inizialmente dal movimento “Beati i costruttori di pace”, hanno sempre avuto una forte partecipazione della società civile, di testimoni da tutto il mondo che hanno messo a fuoco i grandi temi delle sfide della nonviolenza. Quest’anno l’Arena proporrà, oltre al tema della pace così forte in questi mesi, quello dell’ecologia, che emerge come la grande sfida non solo per la pace, ma per la stessa sopravvivenza del pianeta.

Grazie alla presenza inaspettata di papa Francesco, l’Arena 2024 sta già mobilitando i movimenti pacifisti di tutta Italia, ma la città di Verona, la diocesi, le congregazioni religiose, una cinquantina di associazioni che da settimane già si incontrano per discutere e approfondire i temi che proporranno al papa e a tutta la la società.

E’ già un momento di grazia per i comboniani e tutto il mondo missionario.

G.M.