Prendiamo atto con gioia che sono molteplici le realtà ecclesiali presenti qui a Modica come espressione di una chiesa aperta ai poveri, agli immigrati, alle diverse culture e fedi.
In queste realtà si nota che non ci si sostituisce alle istituzioni civili, istituzionali e associative, ma si collabora mettendo al centro l’attenzione alle persone.
Si nota pure uno spirito di sincera collaborazione tra i diversi organismi ecclesiali.

Tra le realtà ecclesiali presenti sul territorio ci soffermiamo solamente sulle seguenti:

-CARITAS
-MIGRANTES
-CENTRO MISSIONARIO
-CASA DON PUGLISI
-PICCOLI FRATELLI
-LIBERA
-COMUNITÀ DEL MAGNIFICAT
-CASA MARIA DI MAGDALA
-COMUNITÀ MISSIONARIA INTERCONGREGAZIONALE

CARITAS e MIGRANTES brillano grazie al loro impegno di non essere solo assistenza rispondendo ai bisogni materiali. Cercano di creare una mentalità di apertura e valorizzazione del diverso. Vogliono impegnarsi a valorizzare maggiormente le parrocchie chiedendo ai Parroci di fissare in ogni parrocchia, una data per incontrare il gruppo parrocchiale Caritas o, se questo manca a cercare di farlo nascere. Importante l’impegno nelle attività del parco Crisci Ranni. Importante pure il Centro di Ascolto e la casa Iemolo gestita da We care.
Importanti le iniziative estive nel parco Crisci ranni. Tutte queste attività coinvolgono un significativo gruppo di volontari anche a livello giovani.

CENTRO MISSIONARIO è presente collaborando con le Parrocchie e con Caritas e Migrante. Vuole favorire il dialogo con le religioni presenti sul territorio particolarmente l’Islam. Sono in corso contatti con l’Iman presente qui a Modica, il sig. Mohamed. Il Centro Missionario qui a Modica è impegnato anche con la missione gemellata di Butembo e gode della presenza di p. Carlo proveniente da Butembo.

CASA DON PUGLISI è presente sia come realtà di accoglienza e sia come realtà commerciale con un negozio a Modica Bassa. Il negozio svolge anche un significativo lavoro di sensibilizzazione diffondendo libri e riviste.

PICCOLI FRATELLI hanno una presenza a Modica La Sorda con accoglienza e ospitalità di diversamente abili.

LIBERA è una realtà molto attiva di sensibilizzazione ai grandi testi della giustizia. Significati gli incontri che realizza su questi tempi in particolare presso la Domus.

COMUNITÀ DEL MAGNIFICAT è la presenza tra di noi del carisma di don Oreste Bensi. Ospita diverse persone in difficoltà e attualmente anche una ventina di ragazzi proveniente dall’Ucraina.

CASA MARIA DI MAGDALA inaugurata del 2022 proprio in questi giorni inizia la sua attività accogliendo alcune signore immigrate con i loro figli.

COMUNITÀ MISSIONARIA INTERC0NGREGAZIONALE. Presente a Modica da ormai 10 anni grazie alla disponibilità e collaborazione della Diocesi. È a servizio dei migranti e a servizio del territorio. A servizio dei migranti con ospitalità, accompagnamento, insegnamento della lingua italiana alle signore migranti e ai ragazzi. Alle signore il martedì, mercoledì e venerdì al mattino dalle 9,00 alle 11,00. Ai ragazzi tutti i pomeriggi dalle 16,00 alle 18,00 dei giorni scolastici. Tutto questo è possibile grazie a un nutrito numero di volontari tra cui un gruppo di ragazzi del liceo linguistico. Le signore sono una ventina, i ragazzi una trentina.

Sensibilizziamo visitando scuole, parrocchie e gruppi vari, diffondendo stampa missionaria in particolare il Mondiario per la scuola primaria e secondaria di I grado.

Diffondiamo anche la Agenda Biblica Missionaria.

Attualmente siamo solo in due missionari e una volontaria.

Attendiamo indicazioni e suggerimenti per correggere e completare.

13 aprile 2023
p. Ottavio Raimondo