Mostra Corpi migranti

E’ stata inaugurata il 1° ottobre presso la comunità dei Comboniani, con la presenza di p. Giuseppe Cavallini, coordinatore della Fondazione Nigrizia onlus di Verona, la mostra ‘Corpi Migranti’. La mostra rappresenta uno degli strumenti di animazione territoriale sui temi della missione che il Centro Multimediale dei Comboniani ha organizzato per le comunità comboniane in Italia. A Brescia la mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre, tre settimane del ‘mese missionario’ in cui la comunità ha organizzato una serie di iniziative ‘parallele’ all’esposizione stessa. Alcuni documentari sugli stessi temi accompagnano la mostra. La stampa locale ha dato rilievo all’iniziativa che permetterà sia a visitatori privati che a gruppi o scolaresche di sensibilizzarsi in merito al tema dell‘immigrazione’, una sfida per tutti e uno tra i fenomeni più urgenti nel nostro tempo. P. Enea Mauri, superiore della comunità, e p. Eugenio Ziliani sono i curatori della mostra.

Allestirla negli ampi spazi della comunità ha un significato speciale, dato che negli ambienti della casa di Brescia sono già ospitati l’Associazione ‘La tenda di Abramo’, dove risiedono numerosi immigrati dall’Africa, e gli amici dello Svi (Servizio Volontario Internazionale). Tra le iniziative di rilievo in queste tre settimane un incontro con i sacerdoti bresciani in cui p. Fabrizio Colombo, direttore di Nimedia e Afriradio, e Fortuna Ekutsu, tra i suoi collaboratori, tratteranno il tema ‘La sfida del’immigrazione’, e chiuderanno la mostra il 20 ottobre presentando in anteprima il docu-film ‘Locked in Limbo’. Il 10 ottobre, anniversario di san Daniele Comboni, sarà presente mons. Antonio Menegazzo, vescovo di El Obeid, in Sudan, che presiederà le celebrazioni. Altro importante appuntamento il 13 ottobre sul tema ‘Scontrandoci con le emarginazioni’, che ospiterà p. Kizito Sesana, missionario in Kenya (vedere programma…).

La mostra itinerante ‘Corpi migranti’, dopo essere rimasta esposta nel 2010 presso il Museo africano di Verona, a partire dall’inizio dell’anno in corso è stata allestita in numerose città italiane (Siena, Fano, Pesaro, Bari, Milano Troia…) e molte altre seguiranno. Priorità per la richiesta della mostra viene data ai luoghi in cui vi sono comunità della Famiglia Comboniana. Per qualsiasi riferimento ci si può rivolgere al Museo africano, tel. 045-8092130 oppure scrivere all’indirizzo :

info@museoafricano.org