LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
12 – 30 settembre 2023

 Con alcuni giorni di anticipo inviamo questa comunicazione dalla nostra comunità missionaria intercongregazionale di Modica.

Per noi questa comunicazione quindicinale è molto importante. Ci aiuta a sentire che la nostra presenza qui a Modica, la portiamo avanti noi che viviamo qui grazie a ciascuno di voi che ci accompagnate con la vostra preghiera, con il vostro affetto e co la vostra solidarietà.

p. Ottavio dal 13 settembre farà una breve vacanza all’ospedale di Ragusa per togliere un polipo dalla vescica. Se tutto si svilupperà nel migliore dei modi la presenza in ospedale dovrebbe durare pochi giorni. Lodiamo il Signore e chiediamo che illumini i dottori. E non pregate per me ma per tutte le persone che si trovano ricoverate in ospedale; per coloro che ad un ospedale non possono accedere. Ma anche preghiamo per i migranti, per chi vive in situazioni di guerra e per i terremotati dal Marocco. Di fronte a tante sofferenze non possiamo puntare il dito né contro Dio, né contro le persone, né contro il creato. Solamente ci viene chiesto di impegnarci con tutte le nostre energie in favore di un mondo in cui la sete di dominare, di accumulare e di costruire il proprio prestigio lasci spazio al servire, al condividere e al donare.

E quanto costa questo passaggio? A Gesù di Nazaret gli à costato la vita, così anche a molti suoi discepoli tra cui un don Puglisi, un padre Lele, una suor Maria Coppo, ,,,

L’amore che ci unisce ci porta a continuare e a dire ogni giorno: “Eccomi”.

Lo vogliamo dire anche nella seconda metà di questo mese di settembre di cui presentiamo alcuni momenti significativi. Forse non riusciremo a parteciparli tutti di presenza ma speriamo di parteciparli almeno online.

 

Qui in sede suor Teresa sarà accompagnata da suor Franca della comunità comboniana di Palermo. Fin da questo momento diciamo grazie a suor Franca Venturi.

Il giorno 11 è iniziato l’anno scolastico. Riprendiamo la scuola di italiano per i ragazzi figli di immigrati. I ragazzi non si riuniranno più nella nostra sede ma nelle strutture del parco Crisci Ranni. Come missionari ci sentiamo orgogliosi ogni volta che un’iniziativa viene partecipata o assunta da persone e organizzazioni presenti sul territorio. La scuola inizia alle 15,30 e termina alle 17,30. Sono inclusi momenti di gioco.

Domenica 17 l’associazione delle Mamme di Modica realizzerà sulla scalinata della chiesa di san Giovanni l’esposizione delle coperte realizzate a uncinetto. Si rifletterà sul tema del rispetto delle persone e in particolare della donna.

Dal 18 al 21 il gruppo dei Nuovi Stili di Vita della zona Sud Italia si riunirà a Palermo per programmare le proprie attività qui in Sicilia.

Dal 18 al 29 ci accompagnerà p. Vittorio Bonfanti dei Padri Bianchi

Dal 19 riprenderemo, qui nella nostra sede, per signore immigrate la scuola d’italiano ogni martedì, mercoledì e venerdì al mattino dalle 9,30 alle 11,00.

Dal 20 al 23 parteciperemo al Convegno diocesano sul cammino sinodale cercando di essere voce dei nostri fratelli migranti.

Dal 20 al 28 saranno con noi due Missionarie Secolari Comboniane e ci auguriamo che per qualcuna di loro la presenza diventi continuativa!

Dal 29 settembre al 1° ottobre a Cassano Murge (Bari) si realizzerà Laboratorio nazionale della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita per riflettere sul tema: Costruiamo il nuovo cammino. Stiamo lavorando perché partecipi anche la nostra diocesi di Noto e, se possibile, qualcuno di noi.

Il 30 siamo tutti invitati a unirci alla veglia di preghiera ecumenica in Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco e di rappresentanti di diverse Chiese. La veglia di preghiera ecumenica si svolgerà alla vigilia della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà dal 4 al 29 ottobre e che avrà come tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

 

Ci lasciamo ringraziando quanti hanno collaborato e ci hanno permesso di donare il MONDIARIO a ragazzi immigrati e tutti ci salutiamo con la gioia di persone amate, chiamate e inviate. SIAMO MISSIONE!

 

Attenzione: se per qualunque motivo non riuscissi a inviare ogni mattino la riflessione sul vangelo del giorno la trovate su: https://www.comboniani.org/?page_id=39600

Le iniziative del mese di settembre le trovate invece su: https://www.comboniani.org/?page_id=39608

Un abbraccio. P. Ottavio