LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
1 – 15 settembre 2023

Bollente questo periodo estivo. Bollente per le alte temperature, Bollente per le nuove guerre che si aggiungono a quelle che trasciniamo da mesi o anche da anni. Bollente per la nostra realtà degli sbarchi di migranti sulle nostre coste, per le disposizioni del nostro Governo e dei Governi dell’intera Unione Europea.

Bollenti per la volontà di svuotare i CAS (Centri di accoglienza straordinaria) con il pericolo vero che dai CAS si passi al “caos” con inevitabili altre sofferenze per i più indifesi. Bollente per le grandi foreste che sono il polmone del nostro pianeta. Bollente ancora per il fatto che nel solo continente africano i rifugiati a causa delle guerre hanno raggiunto la quota dei 40 milioni.

Ognuno di noi potrebbe continuare questo elenco di realtà che ci dicono che viviamo in una realtà tremendamente tragica.

Noi della comunità missionaria intercongregazionale di Modica non siamo una agenzia che raccoglie ed elabora dati. Se ci siamo permessi di riportare alcuni dati, lo abbiamo fatto solo per stimolarci ad assumere le nostre personali responsabilità.

L’ultima domenica di agosto, il giorno 27, nelle chiese sono state annunciate queste parole di Gesù tratte dal vangelo di Matteo. Sono parole rivolte a un pescatore chiamato Pietro. Sono parole che attraverso Pietro sono rivolte a ciascuno di noi. E sono una promessa. Eccole: “A te darò le chiavi del regno dei cieli”.

L’elenco delle realtà bollenti che minacciano la vita sono il frutto del “regno” del mondo.

Le chiavi che ci sono date da Gesù sono le chiavi del regno di Dio i cui nomi sono servire e condividere.

Ci auguriamo che al termine del periodo estivo, nessuno di noi, di fronte a un nuovo anno di attività nel mondo della scuola come in quello del lavoro, si perde nel labirinto di opinioni che alla fine sono solo illusioni o giochi che uccidono la vita.

E perché questo augurio diventi realtà riprendiamo insieme il cammino.

 

Nei primi 10 giorni di settembre riprendiamo i contatti con i volontari che collaborano con noi nelle iniziative della scuola di italiano per gli adulti e per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Con l’inizio dell’anno scolastico, che qui in Sicilia sarà il giorno 13, vogliamo essere pronti a riprendere questa attività.

Ci auguriamo che persone adulte ma anche giovani si presentino e diano la loro disponibilità a far parte del gruppo dei volontari. Non si tratta semplicemente di insegnare nozioni di italiano ma di crescere insieme in un clima di fiducia e di amicizia.

Le due volontarie che da alcuni mesi ci stanno accompagnando, Federica e Ilaria, si assenteranno dal giorno 8 settembre al 22 ottobre per partecipare a Verona, a un corso di preparazione alla partenza per il Mozambico programmata per il mese di gennaio 2024. In questo periodo rimarremo solo suor Teresa e il sottoscritto.

Senza la presenza dei volontari e di nuovi volontari risulterà difficile per noi portare avanti i diversi impegni di servizio ai migranti.

Anche in vista di questa riduzione di personale nella comunità vogliamo rafforzare la collaborazione con il gruppo che si riunisce al parco Crisci Ranni per una più intensa collaborazione a favore dei ragazzi figli di immigrati.

Prendiamo atto del cammino sempre più intenso realizzato dal centro di Ascolto e della Caritas locale.

Grazie per le amicizie che in questo tempo estivo hanno attraversato lo stretto e sono giunte fino a Modica.

E, per ultimo, non ci stanchiamo di stendere la mano di fronte ai nuovi arrivi di migranti. Non possiamo non offrire aiuti immediati in attesa di una giusta collocazione.

Potete versare direttamente sulla carta di credito postepay intestata a Ottavio Raimondo – 5333171160230823.

Ma la cosa più importante per ciascuno di noi e per i nostri amici migranti è avvicinarci grazie alla conoscenza.

Non stanchiamoci di leggere e di informarci sulle diverse culture e religioni; sulle realtà spesso difficili che i popoli dei diversi continenti stanno attraversando, Ancora una volta vi segnalo le riviste NIGRIIZA, PIEMME e COMBONIFEM.

 

P. Ottavio, sr. Teresa, Federica e Ilaria volontarie.

3482991393              –              oraimondo.41@gmail.com