Il servizio ai e con i migranti ha ormai una lunga tradizione tra i comboniani in Italia (sono 54 anni di servizio dell’ACSE di Roma e 28 di presenza a Castel Volturno (CA)). Negli ultimi anni è molto cresciuta la sensibilità delle comunità verso il tema delle migrazioni. Importante la scelta di alcune comunità di dedicare spazi ai Migranti, anche gestiti da altri: Rebbio, Padova, Brescia, Bari, Palermo, Venegono. C’è una Carta Migrantes con gli obiettivi e il cammino da percorrere.

Il servizio pastorale svolto nelle comunità di Castel Volturno e ACSE sono punto di riferimento nella promozione di una pastorale specifica a servizio dei migranti a livello provinciale ma anche per le circoscrizioni comboniane europee. Sono cresciute le realtà di Brescia con la Tenda di Abramo (25 anni nel 2024) e il centro Afrobrix, con l’attenzione alle nuove generazioni per il diritto alla cittadinanza.  Importante anche la presenza e servizio ai minori nella comunità di Bari, la collaborazione con il centro Astalli nella comunità di Trento, la collaborazione con Caritas e migrantes della comunità di Rebbio.

Significativo il percorso con il Cantiere Casa Comune sul tema dei Migranti che si sono conclusi a dicembre 2022 a Verona.

Negli ultimi anni è anche cresciuta la sensibilità al lavoro in rete con altre organizzazioni ecclesiali e della società civile. La Commissione Migrantes collabora con tutte le realtà che lavorano in questo settore, in particolare con il Tavolo Asilo e Immigrazione (TAI), per essere più efficaci nell’azione di ADVOCACY, denuncia e sensibilizzazione sulle politiche d’immigrazione.

La comunità inter-congregazionale di Modica, iniziativa della CIMI (Istituti Missionari Italiani), è un’esperienza in cui i comboniani partecipano con convinzione e progettualità, secondo le loro possibilità ed esigenze.

La complessità del fenomeno migrazioni richiede un’adeguata preparazione e un continuo aggiornamento. La Commissione Migrantes, propone e divulga materiale utile a tutti i confratelli e contribuisce ad organizzare seminari e corsi sul tema nella PI.

C’è l’esigenza di preparare personale qualificato in questa area di missione con corsi a tempo pieno e a lungo termine in Università e Istituti appropriati.

Dal 27 febbraio al 3 marzo 2024 si realizzerà a Castel Volturno l’assemblea Europea Migrantes e GPIC, per condividere, riflettere e crescere insieme.