LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

Abbiamo terminato la seconda quindicina di marzo contemplando Gesù e proprio il 31 marzo lo abbiamo incontrato vivo! Abbiamo potuto dire “GESÙ VIVE E NOI CON LUI”.
Gesù sia per ciascuno di noi l’orgoglio della nostra vita, la gioia dei nostri occhi e l’amore del nostro cuore.

Avremo così il coraggio del bene e di essere protagonisti di una nuova stagione di misericordia.

Facciamo nostre le parole del card. Augusto Paolo Lojudice: “Seguire Gesù oggi significa ancora di più costruire la pace, la fraternità con gioia perché noi abbiamo la certezza che Lui è risorto per noi per offrire a tutta l’umanità la vera vita. Questa sì che sarà una “vita tutto incluso”! Auguri.

Ci hanno aiutato a vivere i giorni prima della Pasqua i messaggi che ci hanno inviato dal Mozambico le nostre amate sorelle Ilaria e Federica. Riportiamo un loro messaggio. Eccolo.

“Ciao😍i nostri primi 15 giorni di terra rossa, qui in Mozambico, sono stati davvero speciali🌱Il viaggio è andato benissimo e dal venerdì seguente all’arrivo, eravamo già a Carapira, nella missione in questo villaggio sperduto😍Al momento è molto verdeggiante, essendo la stagione delle piogge🌧️il clima è molto ma molto caldo, ma siamo felicissime di essere qui… Siamo davvero gioiose e grate al Signore della Vita, di tornare ad abbracciare la povertà e di condividere la nostra vita con le persone più sole ed abbandonate‼️

👣Continuiamo a pregare per voi e vi portiamo in ogni nostro passo e in ogni nostro gesto di carità verso l’Altro😍🌱🌈👣🛖A presto, con stima e profonda riconoscenza🙏🙏🙏Ilaria e Federica”.

Vi comunico anche che martedì 26 marzo ho vissuto una meravigliosa giornata con i confratelli e le consorelle delle comunità comboniane di Palermo. La missione per davvero ci ringiovanisce! Facciamone la prova! I confratelli e le consorelle che sono a Palermo vivono la missione sia nella parrocchia di santa Lucia e sia nel quartiere di Ballarò. Siamo orgogliosi di confratelli e consorelle innamorati dei più deboli, disposti a condividere con loro giorno dopo giorno. Non possiamo dimenticare che con loro sono presenti, sempre a Palermo, i Laici Missionari Comboniani. Con tutti loro Daniele Comboni continua a dice a Palermo e al mondo intero: “Vostro per sempre”.

 

Con la gioia pasquale iniziamo ora la prima quindicina di aprile. L’8 marzo di due anni fa giungevo a Modica e l’8 aprile prossimo lascerò Modica. Dopo alcune settimane di vacanze in Liguria dove sono nato mi verrà comunicato in quale comunità comboniana presente in Italia dovrò integrarmi. Da parte mia sono disposto ad andare ovunque e, da vecchietto che sono (il 12 aprile compirò 83 anni) dirò ancora una volta un SI maiuscolo.

Mi commuovono i saluti che in questi giorni sto ricevendo. Lasciando la Sicilia ho potuto scrivere che le strade di Modica sono strette ma i cuori dei siciliani sono grandi! Grazie mi avete arricchito. Grazie.

Un grazie grande ai migranti che ho incontrato e con i quali ho condiviso scoprendo in loro grandi ricchezze di vita che neppure le situazioni più difficili riescono a spegnere.

Un grazie alle persone che giorno dopo giorno ho incontrato sulle strade e che, incrociandoci, ci siamo sempre salutati con un caldo: “Buongiorno. Sii felice”.

Un grazie alle volontarie e ai volontari veri doni che collaborano con noi nelle varie attività, soprattutto nell’insegnamento dell’italiano ai ragazzi e agli adulti immigrati.

Un grazie ai fratelli sacerdoti e alle sorelle religiose che amano le comunità loro affidate.

Un grazie al vescovo della diocesi di Noto che il giovedì santo mi ha salutato con affetto durante la Messa crismale in cattedrale.

Un grazie ai membri della comunità missionaria intercongregazionale: abbiamo camminato insieme!

Un grazie a tutte e a tutti. In tutti si veda la gioia sui volti, si senta il profumo della libertà, si sprigioni quell’amore che fa nuove tutte le cose.

 

Chiudiamo oggi questa rubrica “La nostra presenza sul territorio”.

Se qualcuno tra di voi desidera ricevere la mini riflessione sul Vangelo del giorno sarò ben lieto di inviargliela, È sufficiente che me lo comunichi attraverso una email o un messaggio WhatsApp.

Un abbraccio a tutti voi sorelle e fratelli che il Signore ama e che anche noi ci amiamo.

  1. Ottavio –   3482991393 – oraimodo.41@gmail.com