LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

 Continuiamo il nostro cammino di Quaresima mentre i nostri fratelli musulmani continuano il cammino del Ramadan. Non dimentichiamo i cinque pilastri dell’Islam e scopriamo ciò che ci unisce per giungere al profeta Gesù, Colui che è venuto perché la vita sia vita per tutti. Ecco i 5 pilastri dell’Islam: fede, preghiera, elemosina, digiuno e pellegrinaggio. Sono pilastri nei quali noi cristiani ci riconosciamo. Pilastri che possiamo condividere.

Ringraziamo i vescovi Angelo Giurdanella che è nato qui a Modica ed ora è vescovo a Mazzara del Vallo e il vescovo Giorgio Ferretti vescovo di Foggia. Ambedue, ma non solo loro, hanno inviato bellissimi messaggi ai musulmani e alle loro diocesi. Riporto solo due piccoli brani.

Così scrive il vescovo Giurdanella: “Che questo tempo propizio, di quaresima per noi cristiani e di Ramadan per voi musulmani, ci arricchisca in umanità e ci trasformi spiritualmente, perché possiamo godere dell’abbondante benedizione di Dio e comunicarla generosamente a tutti quelli che incontriamo. “Chi si afferra a Dio, Egli lo condurrà sul retto sentiero” (Corano III,101).

Così scrive il vescovo Ferretti: “Ramadan-Quaresima come il mese che apre alla gioia: per noi cristiani è la festa di Pasqua, nella quale celebriamo il trionfo di Gesù sulla morte e sul male, a favore di tutti gli uomini e donne; per voi è Id al-fitr, la festa della Rottura del digiuno. La festa di sentirci figli di Dio, di sentire l’amore del Clemente e Misericordioso, Nella nostra come nella vostra tradizione leggo la verità profonda della Gioia, che per essere veramente tale, non deve avere confini, proprio come l’aria e il cielo che ci sovrastano non ne hanno”.

Anche noi ci auguriamo vicendevolmente: una santa Quaresima e auguriamo un autentico Ramadan vissuti nell’abbraccio del Dio clemente e misericordioso e vissuti nell’incontro fraterno fra tutti i popoli.

Qui a Modica abbiamo terminato la prima quindicina con la celebrazione di preghiera e di formazione missionaria organizzato dal Centro Missionario Diocesano presso la chiesa dei salesiani.

Il 15 mattina ci siamo incontrati con il clero di Modica che ha dato il benvenuto a p. Frederick.  Alla sera dello stesso giorno abbiamo partecipato alla proiezione del film “Io capitano” sul drammatico e difficile viaggio dei migranti dai paesi dell’Africa fino alle nostre coste.

 

Iniziamo ora la seconda quindicina, che si concluderà con la Pasqua di Risurrezione.

Per il sottoscritto p. Ottavio è anche la quindicina che mi prepara a lasciare la Sicilia per un’altra destinazione che ancora non conosco. Ho detto ai miei superiori che sono disposto ad andare ovunque. E ho aggiunto che possono dirmelo anche all’ultimo momento quale sarà il luogo dove il Signore e il suo popolo mi attendono! Lascerò Modica il giorno 8 aprile.

In questa quindicina ci attendono alcuni impegni che condivideremo come comunità.

Domenica 17 saremo ospiti della comunità della Papa Giovanni, la comunità del Magnificat.

Lunedì 18 parteciperemo a Noto alla festa per il primo anniversario della ordinazione episcopale del nostro Vescovo Salvatore Rumeo.

Martedì 19 celebreremo la festa di san Giuseppe illuminati dalle parole di papa Francesco: “Che san Giuseppe dia a tutti noi la capacità di sognare perché quando sogniamo le cose grandi, le cose belle, ci avviciniamo al sogno di Dio, alle cose che Dio sogna su di noi. Che Giuseppe dia ai giovani – lui che era giovane – la capacità di sognare, di rischiare e realizzare i compiti difficili che hanno visto nei sogni”.

Venerdì 22 alla comunità Magnificat parteciperemo a un Via Crucis con disabili.

Vivremo poi ai momenti forti della settimana santa che, soprattutto qui in Sicilia, sono molti e suggestivi.  

Martedì 26 avremo un incontro di preghiera con le comunità comboniane dei missionari e delle missionarie presenti a Palermo

Domenica 31 vivremo la Pasqua di risurrezione. Gesù squarcia le tenebre del nostro cuore con la luce della tua Pasqua! Gesù vive!

Sorelle e fratelli amati un augurio grande da parte di suor Tita, di p. Frederick e sel sottoscritto membri della comunità missionaria di Modica.

Un saluto da parte dei volontari che collaborano con noi nel servizio ai migranti e anche da parte di tutti loro.

SIAMO MISSIONE!                        

 

  1. Ottavio – 3482991393 – oraimodo.41@gmail.com