14 – 29 febbraio 2024

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

 

Oggi 14 febbraio noi cristiani cattolici iniziamo la quaresima. A dire il vero a Milano e dintorni la quaresima inizia domenica 18 febbraio.

Inoltre il 14 febbraio è ricordiamo san Valentino nella festa degli innamorati,

E, come se non bastasse, il 14 febbraio è la festa dei santi Cirillo e Metodio patroni d’Europa.

Bellissimo il messaggio che papa Francesco ci regala per l’inizio della quaresima e che porta come titolo: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”.

La libertà frutto della fede, dell’amore, della pace.

Leggiamo, meditiamo e condividiamo questo messaggio!

Possiamo leggerlo utilizzando il seguente link: https://www.chiesacattolica.it/il-messaggio-di-papa-francesco-per-la-quaresima-2/     

Se lo crediamo opportuno possiamo valorizzare anche altri spunti di riflessione.

Qui ne indichiamo semplicemente due. Eccoli:

https://youtu.be/kOgBwvRYQCw?si=zHc-s2CZxFVCpV6W        Tutto ciò che fate fatelo con amore

https://drive.google.com/file/d/1PsxRpcZG3uQIOP4HbKdMs389yeMuI3xG/view   Via crucis ecologica

 

Sogniamo di vivere la seconda quindicina di febbraio partecipando alle numerose iniziative presenti sul territorio e lo stesso auguriamo a ciascuno di voi.

L’arrivo di suor Rita Zaninelli, anche lei missionaria comboniana, sogniamo che arricchisca la nostra comunità e faccia sentire ai migranti il nostro impegno di camminare accanto a loro.

Attorno al giorno 20 si riuniranno i responsabili della CIMI (Conferenza degli Istituti Missionari presenti in Italia) per regalarci nuovo personale.

Dal 27 febbraio al 3 marzo i missionari comboniani presenti in Europa a Castelvolturno nel casertano (e forse più precisamente nella “terra dei fuochi”!) si riuniranno per alcuni giorni di riflessione sul tema dei migranti. Il titolo scelto: «Non molesterai il forestiero né l’opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d’Egitto…». (Esodo 22,20). Speriamo di partecipare anche noi di Modica o, per lo meno, qualche membro della comunità comboniana di Palermo.

 

Riportiamo un lungo brano del messaggio di papa Francesco.

«È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi.

Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito.

L’amore di Dio e del prossimo è un unico amore.

Non avere altri dèi è fermarsi alla presenza di Dio, presso la carne del prossimo.

Per questo preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento di apertura, di svuotamento: fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano.

Allora il cuore atrofizzato e isolato si risveglierà.

Rallentare e sostare, dunque.

La dimensione contemplativa della vita, che la Quaresima ci farà così ritrovare, mobiliterà nuove energie.

Alla presenza di Dio diventiamo sorelle e fratelli, sentiamo gli altri con intensità nuova: invece di minacce e di nemici troviamo compagne e compagni di viaggio.

È questo il sogno di Dio, la terra promessa verso cui tendiamo, quando usciamo dalla schiavitù».

Il nostro impegno in questa quaresima 2024, ci dice ancora papa Francesco, sia segnato dalla gioia:

«Si veda la gioia sui volti, si senta il profumo della libertà, si sprigioni quell’amore che fa nuove tutte le cose, cominciando dalle più piccole e vicine.

In ogni comunità cristiana questo può avvenire.
Nella misura in cui questa Quaresima sarà di conversione, allora, l’umanità smarrita avvertirà un sussulto di creatività: il balenare di una nuova speranza».

 

Ci lasciamo con un’ultima segnalazione: CAPIRE LE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORI, VOLONTARI, CITTADINI DAL 12 MARZO AL 14 MAGGIO 2024

file:///C:/Users/Utente/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/Content.Outlook/ABOP1TKR/pieghevole%20capire%20migrazioniAR-299×212.pdf

 

  1. Ottavio – 3482991393 – oraimodo.41@gmail.com