LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 31 gennaio 2024

Abbiamo iniziato il 2024 sognando un anno in cui valorizzare il volontariato nelle sue diverse forme fino alla scelta di una vita vissuta come dono al mondo nella vocazione missionaria.

Già il 2 gennaio un giovane di nome Davide si presenta alla Badia chiedendo di fermarsi alcuni giorni per riflettere sul proprio futuro. Questo giovane è già stato in Tanzania per tre anni come volontario. È alla ricerca d qualcosa più.

Pochi giorni dopo ci telefona un signore che aveva partecipato a Marina di Modica a una Messa. Desidera incontrarci e impegnarci. Il giorno 8 gennaio stavamo ritornando a piedi da una attività al parco Crisci Ranni. Un signore sta uscendo di casa. Ci guarda e ci dice: “Voi siete di quelli della Badia? Ho ascoltato uno di voi in una chiesa e mi ha colpito di come ha parlato del volontariato. Ho capito che non posso essere cristiano se nella mia vita non c’è spazio per la gratuità, per il servizio. Posso venire a trovarvi?”.

E, come se questo non fosse sufficiente Gianluca che vive a Pozzallo coinvolge due licei, in occasione dei festeggiamenti dei 120 anni dalla nascita di Giorgio La Pira, per realizzare incontri il 15 e il 22 gennaio, sui temi della globalizzazione e dell’immigrazione. Gianluca chiede di sottolineare, nel dialogo con gli studenti, che nel nostro mondo quando c’è uguaglianza manca la libertà, quando c’è libertà manca l’uguaglianza forse perché manca l’origine di ambedue i valori: la fraternità. Lo stesso Gianluca conclude: “Eguaglianza e libertà possono scaturire solo come volto concreto di una paternità comune, come presenza di un Padre comune”. Ci motivano questi eventi, tutti al maschile! Ci manca tempo e spazio per raccontare quelli al femminile!

Prima di aprirci alla seconda quindicina del mese desideriamo soffermarci ancora sui festeggiamenti a Pozzallo.

La sera del 10 all’incontro di preghiera e di formazione su “La missione nella spiritualità di Giorgio La Pira” e la giornata del 12 con il clero e i religiosi. Ci è stata ricordata un’affermazione di La Pira quando era sindaco di Firenze. Il consiglio comunale stava trattando temi di grande rilievo sulle povertà. La Pira ebbe il coraggio di affermare: “Cambiate le leggi. Io non posso cambiare il Vangelo”.

Il giorno 11 qui a Pozzallo sul viale in riva al mare, è stato inaugurato un monumento al migrante e la mattina del 12 vicino al porto è stata innalzata una grande croce formata da legni di imbarcazioni affondate. Il monumento e la croce rimarranno di fronte agli occhi dei cittadini di Pozzallo e di quanti visiteranno queste terre. Tra questi due eventi, la sera del giorno 11, abbiamo realizzato una marcia della Pace che da Piazza Municipio ha attraversato tutta la città. A questi eventi erano presenti il Sindaco, il Vescovo, le altre autorità civili e religiose, l’associazionismo e la popolazione di Pozzallo. Ci è venuto spontaneo chiederci quanti saranno i giornali e gli altri mezzi di comunicazione che ne parleranno?

Con questa marcia in più, che stiamo vivendo qui a Pozzallo, entriamo nella seconda quindicina.

Il 16 gennaio parteciperemo all’incontro diocesano: Formare pastori e comunità esperti in umanità

Il 17 vivremo la giornata del dialogo ebreo-cristiani

Dal 18 al 25 gennaio vivremo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Il 18 condivideremo la giornata di ritiro dei preti della vicaria presso il monastero delle Benedettine.

Il 21 alle 10,30 celebreremo Messa a Pozzo Cassero.

Dal 22 al 25 a Verona i Missionari Comboniani celebreranno l’assemblea della Missione. Siamo dispiaciuti di non poter partecipare a causa di mancanza di personale nella nostra struttura.

Il 23 incontreremo i ragazzi del primo e secondo anno dei licei di Pozzallo sul tema: “Io non sono razzista, ma …”. Grazie ai docenti che hanno iniziato questo percorso e continuano a impegnarsi..

Il 26 parteciperemo al ritiro spirituale dei sacerdoti a Pozzallo.

Il 30 saremo all’incontro diocesano: “Per un cammino di fede in ogni età della vita”

Una urgenza: abbiamo la richiesta di una famiglia proveniente da un paese africano che cerca una casa con giusto canone di affitto. Urge trovare una risposta. Parliamone e lasciamoci coinvolgere. Telefonateci.

 

p. Ottavio – 3482991393 – oraimodo.41@gmail.com