LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 31 dicembra 2023
Dal 7 al 10 dicembre abbiamo celebrato la grande fiera del cioccolato Choco Modica una tradizione che era stata interrotta a causa della pandemia Covid. Solo la fantasia siciliana poteva inventare qualcosa del genere.
Negli stessi giorni Ilaria e Federica sono andate a Venegono Superiore per un incontro con i Laici Missionari Comboniani.. P. Ottavio non è rimasto solo: Giovanni Sortino e Giovanni Aprile lo hanno accompagnato preparando anche cibi succulenti.
Ma la notizia più importante è che il giorno 13 è giunta tra di noi suor Rita Zaninelli, missionaria comboniana, che dopo alcuni anni di vita missionaria in Mozambico svolgerà la sua missione proprio qui a Modica. Benvenuta sorella. Ti riceviamo come dono e siamo certi che insieme cresceremo nell’attenzione e servizio ai migranti.
Lo stesso giorno 13 abbiamo celebrato l’incontro mensile di preghiera e di formazione missionaria nella chiesa di san Domenico a Modica Bassa sul tema “Beata tu che hai creduto, Maria”. Ai partecipanti abbiamo consegnato un foglio su Maria nel Corano invitandoli a leggere i brani citati con sorelle e fratelli musulmani, Urge conoscerci per scoprire il Dio che agiste in tutti e per tutti di cui nei cristiani non abbiamo il monopolio. In appendice alleghiamo il testo sognando che sia valorizzato lì dove ognuno di noi vive.
Con questo sogno entriamo nella seconda quindicina di dicembre in cui dal puto di vista degli impegni siamo più liberi. Ci dedicheremo maggiormente ad incontrare famiglie e amici. Ci dedicheremo anche a momenti più intensi di preghiera e di riflessione.
L’unico momento importante programmato è quello con le signore che imparano italiano e le loro famiglie per la consegna di un regalo natalizio dove non mancherà un panettone e qualche altra cosetta mangereccia, giochi per i bimbi e qualche indumento. oltre a un libro di favole africane.
Siamo riusciti già a trovare 20 panettoni, Ne cerchiamo altri 10. E se qualcuno ritiene di aiutarci non solo per i panettoni, ecco la nostra Postepay 5333 1711 6023 0823 – intestato a: OTTAVIO RAIMONDO –
Codice fiscale RMNTTV41D12A145E
E il 31 dicembre ci lasceranno Ilaria e Federica. Le festeggeremo ringraziandole. Vi raconteremo a suo tempo.
Papa Francesco ci invita ad aprire le braccia alle persone vulnerabili in movimento – accogliendo, proteggendo, promovendo e integrando i migranti e i rifugiati bisognosi.
La Chiesa per sua natura è missionaria. E da dove nasce la Missione della Chiesa? Anche da questo versetto del Vangelo: “Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore”. È a partire da questa compassione che Gesù chiede di pregare affinché molti scelgano di mettersi a servizio di questa compassione. Se la Chiesa smettesse di essere missionaria tradirebbe la compassione di Cristo che vuole continuare ad agire fino alla fine della storia. Ma in cosa consiste quest’opera di evangelizzazione? “Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino”. Il primo grande miracolo che può fare ogni credente è vivere la prossimità. Farsi vicino, soprattutto a chi fa più fatica, a chi si sente solo, a chi è messo ai margini o è apparentemente lontano. È questo il modo che abbiamo per annunciare il Regno. Se tu ti fai vicino, allora opererà in te una forza che avrà il potere di guarire, risuscitare, purificare, liberare. In pratica quando vuoi bene a qualcuno, e gliene vuoi veramente e gratuitamente, questo allora diventa principio di guarigione in lui o in lei; queste persone riprendono a vivere, non sono più come morti, ripiegati su se stessi. La sensazione che avevano di sentirsi sbagliati e per questo non amabili scompare, e ciò che di male li imprigionava, man mano scompare. Ecco cosa intendiamo quando parliamo di evangelizzazione: amare in maniera tale che attraverso il nostro amore passi l’Amore di Dio. Ed è proprio il Suo Amore (non il nostro che è solo uno strumento) a operare meraviglie.
Preghiamo insieme:
“Signore, tu che hai dovuto cercare riparo e accoglienza lontano da casa/aiutami ad attendere/ senza stancarmi,/ad ascoltare senza annoiarmi,/ad accogliere senza riserve,/a donare senza imposizioni,/ad amare senza condizioni./Aiutami ad esserci quando mi cercano,/a dare quando mi chiedono,/a rispondere quando mi domandano,/a far posto a chi entra,/a uscire quando sono di troppo./Aiutami a vedere te nel fratello,/a camminare insieme con lui e con te;/perché insieme possiamo sedere/alla mensa del Padre”..
AUGURI di Natale ricordando che celebriamo il natale, la nascita di Gesù.
E prima che termini l’anno non dimenticare di sottoscrivere l’abbonamento a una rivista missionaria. Consigliamo in particolare NIGRIZIA e PIEMME. In internet trovate tutte le indicazioni. Oppure scriveteci:
p. Ottavio Raimondo – 3482991393 – oraimondo.41@gmail.com