LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
1  –  15   dicembre  2023

Gli ultimi giorni dell’anno liturgico che terminerà il 2 dicembre, ci hanno regalato momenti molto belli che ci fanno dire grazie e rinnovano il nostro impegno missionario.

Dal 13 al 17 novembre a Verona i comboniani hanno celebrato l’assemblea provinciale ordinaria con l’approvazione del piano sessennale 2023-2028.

Ha partecipato, come invitato in collegamento online dalla Sicilia il sig. Luca Casarini, membro della ONG Mediterranea – Saving Humans APS. Gli abbiamo chiesto: – In questo nostro mondo, in questa nostra società e Chiesa, qual è la nostra missione? Quali sono le priorità? Che cosa fare per far saltare il sistema oppressivo? Quali sono le potenzialità e i passi da fare?

Ecco parte della risposta di Luca: “Dobbiamo, rimetterci tutti quanti a camminare … Ripensiamo alla fuga di tanti fratelli dal loro paese (e ciò che definisce la più grande povertà per la persona è perdere il luogo che conosce) e pensiamo a ciò che fa Mediterranea per le loro vite…”.

Noi qui a Modica, come comunità missionaria intercongregazionale vogliamo fare la stessa esperienza di Luca motivati dalla medesima fede. Cj aiutino le parole di papa Francesco che, riferendosi al Sinodo, afferma: “Il percorso sinodale che, come Chiesa, abbiamo intrapreso, ci porta a vedere nelle persone più vulnerabili (e tra questi, i migranti ed i rifugiati) dei compagni di viaggio speciali. Da amare e curare come fratelli e sorelle. Solo camminando insieme potremo andare lontano e raggiungere la meta comune del nostro viaggio”.

Il 28 novembre ci siamo riuniti qui a Modica con le varie realtà ecclesiali a riflettere su questo tema: “Una chiesa in uscita accanto a ogni persona nell’orizzonte del cammino della storia”.

La quasi totalità dei partecipanti ha affermato di vivere una relazione di serenità e di fiducia con i migranti. Da parte mia ho chiesto loro di raccontare queste loro esperienze ai vicini e a ogni persona che incontrano.

Un ultimo momento bello che ci ha regalato il mese di novembre è stata la serata del giorno 26. Avevamo pensato di invitare a un incontro i volontari e i giovani immigrati che imparano l’italiano e alcuni loro familiari. Avevamo programmato una presenza di circa 30 persone. Ne sono arrivati una settantina! Si è instaurato un clima meraviglioso di gioiosità e di condivisione. L’ultimo gruppetto ha lasciato la Badia alle 23,30! Abbiamo tutti fame di amicizia e di accoglienza! Due imperativi!

Una nota particolare merita la temperatura che d’improvviso è scesa e ci fa sentire che ci stiamo avvicinando al periodo invernale. La casa in cui viviamo è troppo grande e non possiamo permetterci di accendere il riscaldamento. Abbiamo acquistato alcune stufette per i locali che abitualmente frequentiamo e poi si vedrà.

Ed ora iniziamo il mese di dicembre

Il 3 dicembre inizia il tempo di Avvento e il nuovo anno liturgico in cui ci accompagnerà la lettura del vangelo di Marco. Ci riuniremo per un incontro di preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio. Il vangelo di Marco inizia con l’invito: “Convertitevi e credete al Vangelo” e termina, prima della passione e morte di Gesù, con l’invito: “Vegliate”.

La nostra comunità missionaria vuole essere una comunità che vive e invita a vivere il Vangelo in un continuo impegno di ascolto, di accoglienza e di annuncio.

Una comunità che non si stanca di dire sì ai migranti. Leggiamo e gioiamo: https://www.varesenews.it/2023/11/il-castello-dei-missionari-di-venegono-apre-le-porte-ai-migranti-e-diventa-centro-di-primissima-accoglienza/1780880/ 

Il 4 dicembre celebreremo san Francesco Saverio il santo missionario al quale è dedicata la nostra chiesa. Abbiamo informato le persone del quartiere che quest’anno san Francesco Saverio lo celebriamo il 4 per dare spazio il 3 all’inizio dell’Avvento. Alle ore 18,00 celebreremo la s. Messa e seguirà un breve incontro fraterno.

Il 6 dicembre alle 16,30 saranno con noi il gruppo “Mamme di Modica” che confezionano coperte ad uncinetto. In questi ultimi anni hanno già confezionato oltre 600 coperte e in questa occasione ce ne regaleranno un a buona quantità perché vengano distribuite agli amici migranti.

Il giorno 7 dicembre a Bari verrà celebrato il matrimonio del nostro amico Davide Patruno e Cinzia. Li ricordiamo. Con Davide abbiamo realizzato un lungo cammino di impegno missionario, un cammino che ha coinvolto numerosi giovani. Auguri. Il Signore Gesù sia sempre l’orgoglio delle vostre vite, la gioia dei vostri occhi e l’amore dei vostri cuori. Dite sempre: SIAMO MISSIONE.E grazie per tutti i giovani!

Dal giorno 7 al giorno 9 chiuderemo la nostra casa: Ilaria e Federica andranno a Verona per un incontro dei laici missionari comboniani e p. Ottavio a Palermo nella comunità comboniana.

Il giorno 11 dicembre parteciperemo a un nuovo incontro sinodale nella nostra diocesi di Noto e il giorno 13 qui a Modica nella chiesa di san Domenico alle ore 18,00 realizzeremo l’incontro di preghiera e di formazione missionaria sul tema: “Beata te che hai creduto, Maria”.

SIAMO MISSIONE.

p. Ottavio