LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 30 novembre 2023

 

L’undici novembre, dopo quasi nove mesi di presenza qui a Modica, è tornata a Verona suor Teresa disponibile come sempre a continuare la missione in un altro ambiente. La ringraziamo per la sua presenza in mezzo a noi. Ci lascia il suo sorriso, la sua disponibilità e il suo amore alla missione. Ci ha commosso la festicciola di saluto organizzata dalle signore del Nord Africa che imparano l’italiano. Hanno preparato molti dolci che abbiamo condiviso con loro e con le volontarie. Ne sono rimasti anche per i giovani del liceo che si riuniscono qui da noi, anche loro per imparare italiano, il mercoledì e il venerdì pomeriggio. La coordinatrice è la signora Maria Assunta e la maggior parte dei volontari sono ragazzi del liceo linguistico. Alcuni di loro ci hanno proposto un incontro tra di loro e con i loro familiari. Quando abbiamo suggerito di realizzare l’incontro in eventuali altre sedi ci hanno risposto: no l’incontro lo facciamo qui perché questo è il cuore dell’amicizia tra i popoli qui a Modica.

 

Che cosa ci attende nella seconda quindicina di questo mese di novembre.

Il giorno 17 saremo a Pozzallo dove nella chiesa della Madonna della Fiducia alle ore 19,00 parteciperemo alla presentazione del “Report Caritas Sicilia 2022” dal titolo “Non distogliere lo sguardo dal povero”.

Il 18 una trentina di ragazzi della seconda media della parrocchia di san Massimiliano ci faranno visita e rifletteremo sulla chiesa inviata al mondo: sulla chiesa missionaria.

Il 18 e 19 a Ragusa Il Centro Kerygma farà due giorni di incontro su “La Chiesa in uscita”. Sarebbe bello e importante iscriversi e partecipare. Accedi: https://www.nuovaevangelizzazione.it/corsi-progetto-kairos-pk/item/235-chiesa-in-uscita.html Il fondatore e responsabile del Centro di Ragusa è Carlos Macias che è nato e cresciuto a La Paz in Bassa California Sud (Messico) e che personalmente ho seguito assieme a sua sorella Clara anche lei evangelizzatrice internazionale. Accedi: Clara Macias predicadora catolica.

Il 19 dalle 10,30 alle 12,30 qui a Modica in Piazza Matteotti con varie associazioni si realizzerà un incontro di

Giochi con i ragazzi immigrati di prima o seconda generazione e con i loro genitori. L’iniziativa ha come tema:

“Il gioco è un diritto di tutti i bambini”. Sogniamo di offrire ai ragazzi italiani e a tutta la popolazione giochi di

vari paesi. L’iniziativa è la nostra risposta alla settima giornata mondiale dei poveri. Accedi: https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/poveri/documents/20230613-messaggio-vii-giornatamondiale-poveri-2023.html

Il 24 alle 19,30 qui alla Badia realizzeremo un incontro formativo e una cena autogestita con i ragazzi adolescenti principalmente immigrati che frequentano il diversi licei e che frequentano la nostra struttura per imparare italiano con l’aiuto dei volontari. All’incontro parteciperanno anche i genitori dei ragazzi.

Il 25 e 26 vari giovani della nostra diocesi e dei nostri gruppi parteciperanno a Roma al convegno organizzato da Missio Giovani dal titolo “I CARE custodi del futuro”.

Il 28 parteciperemo all’incontro della nostra vicaria sul tema sinodale: “Una Chiesa in uscita accanto a ogni persona nell’orizzonte del cammino della storia”.

In questo mese ogni giorno stiamo accogliendo alla nostra mensa Samba, un giovane immigrato dal Gambia. Al mattino lo aiutiamo a imparare italiano.

L’ultima settimana del mese accoglieremo offrendo anche un letto per la notte un altro immigrato. È Khan che già abbiamo accolto in passato e che viene a Modica per completare alcuni documenti.

Le iniziative sono molte ed è possibile realizzarle grazie alle collaboratrici e collaboratori volontari. Ma soprattutto grazie alle due volontarie, Ilaria e Federica dei laici Missionari comboniani. Insieme si possono fare grandi cose!

Nel numero di novembre di Nigrizia alle pagine 68-69 troviamo una significativa presentazione dell’impegno dei laici nella missione. E perché non sottoscrivere un abbonamento a Nigrizia? https://www.nigrizia.it/abbonamenti Con la stessa operazione possiamo sottoscrivere per i ragazzi anche l’abbonamento a Piemme!

Ci lasciamo condividendo con voi il nostro dolore per le guerre che continuano a insanguinare il nostro pianeta terra. Il nostro è un grido di dolore anche per tutti quei migranti che sono in cerca di speranza.

Purtroppo, tutte queste morti di innocenti sono il frutto amaro e tossico di politiche migratorie razziste e xenofobe della UE e del nostro governo.

Ci associamo a p. Alex Zanotelli e con lui ripetiamo che dal basso anche noi dobbiamo gridare la dignità di ogni essere umano. E aggiungiamo con la giurista Alessandra Algostino: “La resistenza sul fronte dei diritti di tutti è il primo passo per restare umani.” È così che si “onora Dio”!

p. Ottavio – oraimondo.41@gmail.com – 3482991393