LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 31 ottobre 2023

Continuiamo il mese missionario che quest’anno è reso ancora più bello e stimolante grazie al Sinodo che si sta svolgendo a Roma e grazie alla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Laudate Deum”.

Noi qui a Modica abbiamo avuto la gioia di incontrare i responsabili degli Istituti Missionari presenti in Italia. I giorni 9, 10, 11, 12 insieme al direttore di Missio hanno affrontato il tema riguardante i contenuti e la località in cui si svolgerà il prossimo Festival della Missione.

Sono stati anche nella nostra sede qui alla Badia dove con alcuni dei nostri collaboratori e con noi hanno riflettuto sulla nostra presenza qui a Modica e sull’urgenza di assegnare a questa comunità nuovo personale.

Nell tardo pomeriggio del giorno 11 alcuni rappresentanti dei gruppi missionari della diocesi di Noto si sono riuniti qui da noi per l’incontro mensile di formazione e di spiritualità missionaria e insieme abbiamo riflettuto sulla nostra identità di amati, chiamati e inviati.

E, infine, il 13 ottobre a Rosolini ci siamo incontrati con il clero diocesano per una giornata di riflessione sul tema “relazione”. Abbiamo sottolineato che solo se siamo innamorati dei poveri avremo la capacità di relazionarci tra di noi come fratelli e sorelle.

Questi tre incontri, con la CIMI, con il Centro Missionario Diocesano e con i sacerdoti, ci hanno permesso di entrare nella seconda quindicina di ottobre con rinnovato entusiasmo e impegno.

Vogliamo rileggere, meditare e condividere il testo del messaggio di papa Francesco per la giornata missionaria mondiale che celebreremo il 22 ottobre. Il testo del messaggio lo troviamo sul seguente link:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/missions/documents/20230106-giornata-missionaria.html

Occhi che vedono, cuori ardenti, piedi in cammino siano il nostro stile di vita.

Non possiamo dare spazio alle paure, al pessimismo che non costruiscono il nuovo.

Non possiamo vivere lottando contro tutto ciò che è lontananza, divisione, guerre e morte.

Siamo chiamati a vivere e costruire vicinanza, condivisione e annuncio del sogno di Dio, sogno di vita per tutti.

Un sogno che richiede la risposta di ciascuno di noi: “Andate anche voi a lavorare nella mia vigna”.

In questa seconda quindicina di ottobre saremo presenti sul territorio, soprattutto in alcune parrocchie, gruppi e comunità per dire a tutti che la vocazione alla missione come impegno di tutta la vita è una cosa troppo bella! Vogliamo dire ai giovani che chi scopre la bellezza della vocazione missionaria non può fare a meno di dire: “Un pensierino ce lo faccio anch’io”.

Mi permettete una battuta, un ricordo personale? Stavo frequentando la terza media nel seminario di Albenga (SV). Era l’anno 1956, Mi ero innamorato delle missioni. Ne parlavo con tutti. Alcuni seminaristi decisero di farmi uno scherzo. Spensero le luci del locale dove mi trovavo, precisamente nei bagni, mi presero e legarono e poi gridarono: “Questo missionario lo uccidiamo!”. Ed io, gridando risposi: ”Muoio per Cristo!”.

La scena terminò con una grande risata.

La missione è bella! Non dimentichiamolo mai. Neppure dopo 67 anni!

Diciamolo a tutti e viviamola tutti. SIAMO MISSIONE!

Il 21 ottobre, vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, torneranno tra noi dopo aver partecipato a Verona a un corso di preparazione alla missione, le due volontarie Federica e Ilaria.

Torneranno giusto in tempo per animare la Giornata Missionaria Mondiale a Avola in diverse chiese e, nei giorni seguenti, in alcune scuole secondarie.

Tralasciamo l’elenco delle molteplici attività di questa quindicina e ci assumiamo almeno due impegni.

Il primo; parliamo con il nostro parroco o con qualche persona impegnata nella comunità parrocchiale mettendoci a disposizione per celebrare bene la Giornata Missionaria Mondiale il 22 ottobre.

Il secondo, acquistiamo per noi e diffondiamo la

AGENDA BIBLICA MISSIONARIA 2024 dal titolo “Le parole della missione”.

Si tratta di un’agenda che è missionaria fin dal titolo.

Ci accompagnerà durante tutto il 2024. Ogni giorno ci presenta “parole della missione”, ossia riporta frasi, documenti del Magistero, puntualizzazioni e riflessioni da orizzonti diversi, flash storici, informazioni… un insieme di spunti che fa toccare con mano quanto ricco, di entusiasmo e anche di contraddizioni, sia l’incessante fiume della missione della Chiesa.

Qui a Modica abbiamo copie che si possono acquistare qui da noi. Lì dove ognuno vive si informi presso gli Istituti Missionari o i Centri Missionari Diocesani. Oppure scrivete e vi spediremo le copie da voi richieste.

La AGENDA in formato grande costa 18,00 euro e quella quasi tascabile costa 13,50 euro. Spese di spedizione comprese. A chi acquista la Agenda direttamente qui da noi può acquistarla rispettivamente a 15,00 e a 10 euro.

SIAMO MISSIONE! P. Ottavio