LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
1 – 15 ottobre 2023

 

 

“Fratelli e sorelle, San Daniele testimonia l’amore del buon Pastore, che va a cercare chi è perduto e dà la vita per il gregge. Il suo zelo è stato energico e profetico nell’opporsi all’indifferenza e all’esclusione. Nelle lettere richiamava accoratamente la sua amata Chiesa, che per troppo tempo aveva dimenticato l’Africa. Il sogno di Comboni è una Chiesa che fa causa comune con i crocifissi della storia, per sperimentare con loro la risurrezione. La sua testimonianza sembra ripetere a tutti noi, uomini e donne di Chiesa: “Non dimenticate i poveri, amateli, perché in loro è presente Gesù crocifisso, in attesa di risorgere”.

Il discorso di papa Francesco nell’udienza generale del 20 settembre ci introduce magnificamente nel mese di ottobre. Meditiamolo attentamente e traduciamolo in preghiera e in scelte di vita grazie a un profondo discernimento sulla nostra vocazione di discepoli missionari. Ecco il link per accedere al testo. https://www.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2023/documents/20230920-udienza-generale.html

Domenica 24 settembre abbiamo celebrato la giornata mondiale del migrante e rifugiato e negli stessi giorni abbiamo accompagnato papa Francesco nel suo viaggio a Marsiglia. È una bugia affermare che ci sia l’invasione dei migranti. È un assurdo rimandare indietro i profughi. Ci associamo al presidente della regione Toscana Eugenio Ciani che ha avuto il coraggio di dichiarare la Toscana “ terra di accoglienza”. E diciamo grazie al vicario generale della diocesi di Marsiglia che ha affermato con coraggio: “I migranti ci rinnovano”.

Gli ultimi giorni del mese di settembre sono stati per noi motivo di grande gioia, di forte speranza.

Ricordiamo che il trasferimento a Crisci Ranni della scuola di italiano per figli di immigrati sta funzionando molto bene e non mancano né i volontari né i ragazzi.

Il giorno 27 settembre abbiamo ripreso nella nostra sede la scuola d’italiano per ragazzi migranti dei licei o scuole secondarie di secondo grado. Ci rallegra l’impegno di volontari giovani che condividono in armonia con i volontari adulti. Abbiamo decido di riprendere la scuola due giorni la settimana, il mercoledì e il venerdì dalle 16,00 alle 18,00. Inizieremo domani stesso. Sta ripartendo pure la scuola di italiano, per signore immigrate. tre volte la settimana: il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 11,00.

Il 30 settembre alle 17,30 qui a Modica con la presenza della sindaca abbiamo presentato lavoretti e disegni preparati dai ragazzi ucraini presenti nella struttura del Magnificat portata avanti dalla comunità Papa Giovanni Il lunedì, martedì e giovedì sera scuola d’italiano per i lavoratori.

Ci sentiamo profondamente coinvolti con quanto sta succedendo a Pozzallo (e non solo!) in forza delle disposizioni del Governo nei confronti degli immigrati. Le nostre sollecitazioni alle istituzioni religiose, istituzionali e associative sono state accolte e hanno messo in movimento progetti d’impegno di cui speriamo darvi presto una significativa relazione. Diciamo grazie al Sindaco di Pozzallo che ha manifestato pubblicamente la sua disponibilità in favore dei migranti.

Grazie a don Paolo Catinelli responsabile diocesano dell’ufficio migranti, Grazie alle associazioni che si sono riunite in favore dell’accoglienza e del rispetto dei migranti-

Con tutto questo abbiamo iniziato il mese di ottobre con un incontro ecumenico di preghiera il 30 settembre sul molo di Sampieri alle ore 17,30 e poi abbiamo partecipato alla veglia di preghiera missionaria in piazza San Pietro a Roma.

Dal 9 all’11 ottobre saranno con noi i responsabili dei 15 istituti missionari membri della CIMI

Il 10 ottobre, festa di san Daniele Comboni, alla sera avremo un momento di preghiera e di informazioni con i responsabili CIMI e un gruppo di volontari che collaborano con noi. Termineremo con una cena condivisa.

Il giorno 11 alla sera parteciperemo all’incontro missionario diocesano.

Il 13 e 14 parteciperemo al Convegno Diocesano di Noto.

 

A comunicare con l’inizio di ottobre ci impegneremo nella diffusione della AGENDA BIBLICA MISSIONARIA Questa edizione per l’anno 2024 è per davvero bella e ogni giorno ci offre nuove motivazioni per rinnovare il nostro impegno missionario. Quest’anno abbiamo solo l’edizione grande e l’edizione semi tascabile. Ci auguriamo che ognuno di noi possa procurarsela. Nella foto allegato viene presentata a papa Francesco la copertina dell’Agenda.

Qui alla Badia abbiamo copie in vendita. Acquistatele e aiutateci a diffonderle.

 

Ci accompagnino in questo ottobre missionario le parole di papa Francesco:

“La fede è missionaria o non è fede. / La fede ti porta sempre a uscire da te. / La fede va trasmessa. / Non per convincere, ma per offrire un tesoro. / Preghiamo il Signore che ci aiuti a vivere la nostra fede così: a porte aperte, una fede trasparente”-

Un abbraccio. P. Ottavio