LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 31 agosto 2023

A tutte e a tutti l’augurio di un periodo di vacanze felici.

Anche noi ci siamo concessi due mattinate di vacanze; una al mare a Marina di Modica e l’altra visitando i resti archeologici a Cava D’Ispica.

Qui a Modica abbiamo seguito con grande gioia la Giornata Mondiale della Gioventù. Con papa Francesco ripetiamo: LA GIOIA È MISSIONARIA. Che nessuno di noi dimentichi le tre parole chiave della GMG:

INCONTRO – AMICIZIA – SCOPERTA

Il giorno 7 agosto abbiamo accolto Luca Manera un giovane di Monza di 22 anni che si fermerà con noi fino al 17 agosto. In questi giorni Luca sta prestando un prezioso servizio anche presso la comunità Magnificat gestita dalla Comunità Papa Giovanni di don Oreste Bensi.

Iniziamo adesso la seconda quindicina di agosto motivati ancora dalla luce emanata dalla GMG. Facciamo nostre le parole di mons. Giuseppe Baturi arcivescovo di Cagliari: “La GMG non finisce qui a Lisbona: è necessario andare nel mondo, tornare nelle strade, continuare a lavorare e studiare con la certezza di un Amore che ci ha chiamato e consegnato il mandato di dire a tutti di essere amati. La Chiesa deve andare, inquieta ma certa, verso Dio e verso gli uomini”.

In questa quindicina non abbiamo impegni e incontri particolari.

Quasi ogni giorno abbiamo qualche visita di persone singole o di famiglie che accogliamo con amicizia

Vi comunichiamo che grazie al vostro impegno 100 ragazzi figli di immigrati stanno ricevendo ognuno di loro una copia del MONDIARIO 2023/24. Grazie a quanti hanno collaborato partecipando all’iniziativa.

Ci permettete di presentarci un’altra opportunità.

Conoscete PIEMME: PM – IL PICCOLO MISSIONARIO. È la rivista missionaria per ragazzi dai 9 ai 15 anni. È la rivista che fa abbracciare il mondo!

All’inizio dell’anno scolastico auguriamo un meraviglioso anno scolastico in compagnia del PM! Come? A chi?

Sottoscrivi uno o più abbonamenti per ragazzi della tua famiglia, per ragazzi di famiglie di amici o vicini di casa, per un ragazzo figlio di immigrati.

Facciamo tre passi per partecipare a questa bella iniziativa.

Primo passo: per conoscere il PM accedi ad internet digitando: www.piccolomissionario.it

Secondo passo: scegli se sottoscrivere l’abbonamento annuo all’edizione cartacea o all’edizione digitale.

Terzo passo: inviaci l’indirizzo postale o l’indirizzo e.mail del ragazzo al quale offri l’abbonamento e versa l’importo sul conto postepay: Ottavio Raimondo – 5333171160230823. (Per informazioni: 3482991393)

 

Ci lasciamo con uno dei tanti messaggi che riceviamo a mezzo email (oraimondo.41@gmail.com) o WhatsApp (Raimondo padre Ottavio). Lo presentiamo perché chi lo scrive sa unire ricerca e conoscenza a scelte di vita e d’impegno.

“Sono Silvia Ridolfi, 53 anni, ex insegnante di scuola d’infanzia e dipendente del Comune di Ferrara, dove abito.

Faccio parte de Le Veglie Contro Le Morti in Mare quasi dall’inizio, anche se faccio poco, tranne diffondere e sensibilizzare su Facebook.

Sono membra di Mediterranea Saving Humans (Equipaggio di Terra di Ferrara) da circa 1 anno e mezzo. Da sempre tesserata di Amnesty, di cui sottoscrivo continuamente gli appelli. Sono inserita in una comunità parrocchiale cattolica, e per questo spronata ad aiutare il prossimo, soprattutto chi è più debole, invisibile, vittima… In passato ho accolto in famiglia (ho marito e 3 figli) due migranti richiedenti asilo.

Ho avuto modo di conoscere la realtà dei ragazzi della rotta balcanica che arrivano a Trieste quando mia figlia maggiore studiava in quella città ed era volontaria di Linea d’Ombra.

Ora sto dedicando le mie energie e la mia passione all’ICE, cercando di coinvolgere la nostra Chiesa.

Ringrazio caldamente tutti voi per quello che siete e che fate, e per voler fare rete, anche con me.

Sulla cartella Drive https://drive.google.com/drive/folders/10k92IkoGxPjNRlDJ7_XGedrfuju5nXp8?usp=sharing

ho caricato il rapporto dell’UNHCR del 2022 sui rimpatri in Libia. Molto interessante e da tenere, anche questo, come “pezza d’appoggio”. L’ho trovato solo in inglese, se qualcuno lo trova anche in italiano, lo faccia sapere”.

Grazie Silvia e grazie a tutti voi che in modi diversi sanno dire SI senza mai dimenticare che SIAMO MISSIONE.

Un abbraccio dalla comunità missionaria di Modica formata in questo momento da Ilaria, Federica, sr. Teresa, p. Ottavio.