LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 31 luglio 2023

La nostra comunità può contare con due nuove presenze almeno fino a fine corrente anno: Ilaria Tinelli e Federica Rettondini.

Un aneddoto curioso. A Federica abbiamo chiesto: “Come è nato in te il sogno di essere missionaria laica?” Ascoltate la risposta! “Ero in un supermercato e vedo un bimbo di colore. Gli sorrido e lui mi sorride. Passa accanto a noi una signora che ci guarda e poi mi chiede: “è tuo figlio? (forse intendeva chiedere se l’avevo adottato!). Quella domanda è rimasta in me. Ho cominciato a documentarmi sull’Africa. Continuavo a pensare: ma questi bambini possono essere miei figli! L’incontro con un missionario comboniano mi ha aperto la strada e ho fatto un viaggio in Uganda dove mi sono fermata per un certo tempo. Ma poi mi sono detta e perché non rinuncio alla mia professione, al mio stipendio e dedico tutta la mia vita all’Africa? Non è sufficiente qualche anno! Tutta la mia vita. Ed ora sono qui a Modica per 5 mesi e con l’inizio del nuovo anno mi attende il Mozambico a Carapira.

Davvero le strade per scoprire la propria vocazione sono tante e diverse. Auguri a tutte e a tutti.

Ilaria la presenteremo nella prima quindicina di agosto. Ambedue provengono dal gruppo dei laici comboniani di Verona.

Chi desidera contattare Federica può scriverle a questo indirizzo email: stechicca98@gmail.com Oppure può anche incontrarla visitandoci in questa nostra comunità missionaria. Lo stesso dicasi di Ilaria la cui email è la seguente: ilaria.tinelli.84@gmail.com

Nella seconda metà di luglio saremo qui presenti nella nostra comunità. Accoglieremo alcuni amici che verranno a trascorrere alcuni giorni con noi. In particolare diamo il benvenuto a p. Vittorio che si fermerà a Modica dal 19 al 29 luglio.

Condivideremo attività con il gruppo nel parco Crisci Ranni. Con il gruppo TuCUm, con il CMD di Noto….

Continueremo le iniziative legate al gruppo di Lettura Popolare della Bibbia.

Notiamo che i periodi più o meno prolungati in Paesi del Sud del Mondo lasciano un segno.

Damiano Floridia, un giovane professionista che vive qui a Modica ci ha scritto:

“Al mio rientro dalla missione in Africa, sono entrato a far parte di questa meravigliosa famiglia di TuCUm che opera anche qui nelle mie zone a Marina di Acate, la così detta città fantasma. Quando mi è possibile vado lì per ricevere e donare quel pizzico di felicità e follia alle volte nascosta dentro i cassetti della nostra esistenza.

Inoltre, ho iniziato un percorso di studi che da tempo mi frullava in testa: formarmi come Musicoterapeuta. Avevo il desiderio profondo di prendermi Cura del prossimo attraverso il grande potere della musica, che non si vede ma si sente ”.

In questa seconda metà di luglio la nostra comunità continua con le attività ordinarie ed è disponibile a collaborare con gli organismi che s’impegnano nella missione.

In questo periodo estivo diversi amici migranti stanno tornando nei loro Paesi di origine per un periodo di vacanze e per incontrare i familiari che, in alcuni casi, non vedono da anni.

Alcuni di loro li stiamo raggiungendo grazie a WhatsApp. Per loro e per noi è una festa!

Vi segnaliamo: WWW.BLACKANDWHITECV.IT missionari comboniani – Castel Volturno

Segnaliamo pure l’iniziativa DIGIUNO DI GIUSTIZIA IN SOLIDARIETA’ CON I MIGRANTI che si realizzerà il 20 luglio a Napoli dalle 17,30 alle 19,00 davanti alla Prefettura in Piazza Plebiscito.

Non dimentichiamo i campi GIM

Consigliamo di ascoltare la riflessione contenuta nel seguente link. https://youtu.be/WzpalKzL4zM

E sul tema pace vi consigliamo: https://retepacedisarmo.org/disarmo-nucleare/2023/la-nato-non-riesce-a-ridurre-i-rischi-nucleari-al-vertice-di-vilnius/

In questi mesi estivi, rinuncia a qualche gelato come gesto di solidarietà con i migranti. Non dimenticare neppure che non abbiamo ancora raggiunto la meta delle 100 copie del Mondiario 2023/24 da offrire a 100 ragazzi figli di immigrati. Siamo arrivati a quota 61,

Potete versare direttamente sulla carta di credito postepay intestata a Ottavio Raimondo – 5333171160230823. Codice fiscale RMNTTV41D12A145E

Terminiamo facendo nostre alcune frasi che ci ha scritto Damiano: “L’augurio che mi faccio e vi dono è di vivere la vita ‘pole, pole’ (piano, piano). Vivere la vita nel ‘qui e ora’. Solo così potremo avere la fortuna di cambiare prospettiva e vedere la vita da un altro punto di vista. La ricchezza sta nel semplice. Nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente”.

p. Ottavio