LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
1 – 15 luglio 2023

Siamo entrati nel periodo estivo anche se il calendario delle attività non è ancora ben definito. Siamo in attesa della visita dei nuovi responsabili della CIMI: padre Fabio Baldan e suor Rosangela Ratti. Saranno con noi dal 5 all’8 di luglio. Già fin d’ora li ringraziamo. Con loro incontreremo il territorio a cominciare dai migranti, dai volontari e dalle associazioni. Il giorno 7 in mattinata avremo l’incontro con il nostro Vescovo Salvatore Rumeo. Si tratta di un momento di grande importanza: la Diocesi di Noto ha accolto la nostra comunità e sta mettendo a disposizione la struttura in cui viviamo e attuiamo. Con riconoscenza diciamo loro: grazie.

In queste prime settimane estive agli incontri quotidiani con i ragazzi che ogni pomeriggio si riunivano per imparare italiano si sono sostituiti momenti di divertimento e di gioco in piccoli gruppi.

Gli incontri che realizzavamo tre mattine ogni settimana, con le signore del Nord Africa e di altri Paesi, impegnate a conoscere meglio la lingua italiana ma anche a condividere, hanno lasciato spazio a piccoli incontri non programmati,

La maggior parte del tempo lo dedichiamo a contatti con quanti si dedicano ai migranti sul territorio sia a livello personale che associativo.

Sempre di più sono i sacerdoti di Modica e dintorni che ci chiedono collaborazione nelle attività pastorali. Da parte nostra ci rendiamo disponibili e sempre cogliamo l’occasione per sensibilizzare le comunità sul tema migranti sia con i nostri interventi e sia diffondendo pubblicazioni che favoriscano la conoscenza dei popoli e delle loro culture e religioni.

La visita dei nostri responsabili, dai quali attendiamo anche decisioni sul personale missionario che arricchirà questa comunità, ci ha consigliato di non fare programmi sulle attività di questa quindicina e dei prossimi mesi.

Coincidendo la loro visita con il corso di evangelizzazione “Pentecoste” che ha luogo a Carini in provincia di Palermo dal 7 al 9 luglio, ho dovuto disdire la mia partecipazione. Quanto mi costata questa decisione!

Invece dei programmi, questa volta condividiamo con voi tre messaggi di Damiano un giovane di Modica, nostro amico, per il quale l’incontro con l’Africa, in Tanzania, è stato un rinascere.

 

Primo messaggio: “Se avessi scelto di partire pensando con la testa, forse non sarei mai andato, ma ho deciso di seguire il cuore. Il gruppo con cui sono partito e di cui non conoscevo nessun componente e di cui ora faccio parte si chiama “Missione Giovani TuCUm – Tutti Custodi di Umanità. L’intento di partire per l’Africa non è stato quello di andare a FARE qualcosa, ma è stato quello di AMARE e SERVIRE, di creare ponti”

Secondo messaggio: “In Tanzania ho avuto la fortuna di conoscere Federico e Francesca, Una coppia italiana che ha deciso di dedicare la propria vita al Prossimo. Lui professore universitario, lei maestra, hanno creato diverse associazioni a Dar Es Salam. (Non a caso Dar Es Salam significa: Casa della Pace). Aiutano mamme e bambini a costruire un futuro migliore. Mi sono innamorato di questa Madre Terra, di queste persone: un vero e proprio colpo di fulmine”

Terzo messaggio. “Se c’è un posto nel mondo che mi ha rimesso al mio posto, facendomi ricalibrare le priorità, resettare il ritmo e tornare a sorridere, questo è stato l’Africa. L’augurio che mi faccio e che vi dono è di vivere la vita ’pole, pole’ (piano, piano). Vivere la vita nel ‘qui e ora. Solo così potremo avere la fortuna di cambiare prospettiva e vedere la vita da un altro punto di vista. La ricchezza sta nel semplice. Nel semplice sorridere in un giorno in cui non si vede niente”.

GRAZIE Damiano. Chissà che qualche lettore ti scriva. Riportiamo la tua email: Damiano damianofloridia91@gmail.com

E noi qui a Modica continueremo a impegnarci accogliendo i migranti con quegli stessi atteggiamenti con cui sei stato accolto tu in Tanzania.

 

 Riporto ancora questa richiesta: AI FIGLI DI IMMIGRATI che vivono qui a Modica e che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado (elementari e medie) desideriamo donare una copia del MONDIARIO 2023/24. Vi invitiamo a offrire una o più copie versando la quantità di 10 euro per ogni copia donata sulla seguente postepay intestata a Ottavio Raimondo – 5333171160230823. Ce la faremo a donare almeno 100 copie del Mondiario ad altrettanti ragazzi immigrati di prima o seconda generazione? Siamo arrivati a quota 46, poco meno della metà.

Con la gioia nel cuore a tutte e a tutti un abbraccio e una benedizione.

p. Ottavio