LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 30 giugno 2023

La prima quindicina di giugno l’abbiamo conclusa con due incontri con le realtà associative, a livello ecclesiale e civile presenti sul nostro territorio. Il primo incontro si è realizzato il 13 pomeriggio presso il parco Crisci Ranni dove abbiamo riflettuto sulle nostre attività e sulle varie collaborazioni. Il secondo incontro il 15 qui nella nostra sede con i gruppi missionari della Diocesi di Noto abbiamo delineato gli impegni missionari.

Ora iniziamo il periodo estivo, Ci attendono numerose attività che vogliamo vivere con fede e nella solidarietà

La fede ci fa gridare che la pietra del sepolcro è stata rimossa, rotolata via, La nostra missione è rendere attuale oggi la forza della risurrezione che vince l’ingiustizia dell’oppressione e crea libertà.

La solidarietà ci porta a scelte di vita che manifestino chiaramente che non siamo d’accordo con un mondo in cui crescano le lontananze, i respingimenti e ogni classe di discriminazione dovute alla provenienza, al colore della pelle, alle diversità di culture e di religione. Facciamo nostro il pensiero di san Giovanni Crisostomo (344-407) “Non condividere i propri beni con i poveri significa derubarli e privarli della vita. I beni che possediamo non sono nostri, ma loro”. Ringraziamo papa Francesco, al quale siamo vicini nel suo ricovero in ospedale, che il 20 novembre del 2014 affermava: “L’umiltà e la tenerezza non sono virtù dei deboli ma dei forti” e che il 29 marzo 2015 ai giovani diceva: “Lasciatevi riempire dalla tenerezza del Padre, per diffonderla intorno a voi”.

Ed eccoci alla seconda quindicina del mese!

16 giugno – Festa del Sacro Cuore di Gesù. Siamo i missionari comboniani del Cuore di Gesù! Alle 11,15 andiamo con i sacerdoti presenti a Modica alla parrocchia del Sacro Cuore per un’ora di preghiera e per un pranzo fraterno. Un bel regalo questo! Grazie fratelli sacerdoti per questo dono che condividiamo nella gioia.

16 – 17 – 18 – 20 – 25 – 27 – 28 – 29 – 30 giugno – Celebriamo Messa a Scicli nella Chiesa Madre alle ore 19,30

18 e 25 giugno – Alle ore 9,30 celebriamo la s. Messa a Scicli nella chiesa di san Bartolomeo.

20 giugno – Celebriamo la Giornata Mondiale del Rifugiato. Chiunque siano, da qualsiasi luogo provengano li accogliamo. Possiamo documentarci: https://www.onuitalia.it/20-giugno-giornata-mondiale-del-rifugiato/

Qui a Modica al parco Crisci Ranni alle 18,00 una partita di calcio. I giocatori saranno persone di diverse età e di diverse provenienze! Alle 20,00 facciamo una cena autogestita pregando che chi porta cibo ce lo faccia sapere per tempo al fine di evitare inutili sprechi!

22 giugno – 31 luglio anche noi organizziamo il grest insieme al parco Cristi Ranni. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,30. È necessario iscriversi.

28 giugno – 2 luglio – I nostri amici musulmani celebrano la festa del sacrificio: EID AL-ADHA. Ricordano Abramo che sacrificò un ariete invece del figlio, Noi facciamo gli auguri alle famiglie musulmane del quartiere.

Continuiamo a promuovere la diffusione del MONDIARIO 2023/24 dal titolo LO STATO SIAMO NOI. Può essere acquistato qui da noi ma anche presso la Bottega Don Puglisi a Modica Bassa. Una copia euro 10,00.

Segnaliamo :

Bike tour 2023 1-10 settembre

https://www.decrescitafelice.it/2023/05/bike-tour-della-decrescita-alla-scoperta-della-sicilia-dall’1-al-10-settembre2023-apertura-iscrizioni-intro-a-programma-e-contenuti/

 

Segnaliamo anche il corso online di alta formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa: Radici, presente e scenari di futuro. Coordinatori: Stefano Zamagni e Luigino Bruni

https://www.pololionellobonfanti.it/corsi/moduli-didattici-e-calendario-dottrina-sociale-della-chiesa-radici-presente-e-scenari-di-futuro/?mc_cid=0fe8ed6864&mc_eid=90f0e55b34

 

Terminiamo con un grazie grande a p. Alex Zanotelli che non si stanca di essere “voce fuori del coro” di fronte a tante scelte della nostra società. Grazie padre Alex: “Converti la tribù bianca”.

Riporto ancora questa richiesta: AI FIGLI DI IMMIGRATI che vivono qui a Modica e che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado (elementari e medie) desideriamo donare una copia del MONDIARIO 2023/24. Vi invitiamo a offrire una o più copie versando la quantità di 10 euro per ogni copia donata sulla seguente postepay intestata a Ottavio Raimondo – 5333171160230823. Ce la faremo a donare almeno 100 copie del Mondiario ad altrettanti ragazzi immigrati di prima o seconda generazione? Al momento siamo a quota copie 22! Con la gioia nel cuore a tutte e a tutti un abbraccio e una benedizione.

p. Ottavio