LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 31 maggio  2023

La prima quindicina di maggio si chiude con l’incontro di papa Francesco con i responsabili della CIMI (Conferenza degli Istituti Missionari presenti in Italia). La CIMI è nata 50 anni fa, nel 1973. Sono membri della CIMI 15 Istituti missionari maschili e femminili. Papa Francesco indica agli Istituti missionari quali sono le scelte che devono fare nella realtà italiana di oggi per una chiesa missionaria. Possiamo leggere il discorso di papa Francesco grazie al seguente link https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2023/may/documents/20230511-istituti-missionari.html

Qui riportiamo solo due brani.

Il primo:Vi incoraggio ad andare avanti con coraggio, perché la forza dello Spirito trovi sempre nella Chiesa e nel mondo menti e cuori desiderosi di seminare la Parola e di portare a tutti la gioia del Risorto, abbattendo le barriere e favorendo la costruzione di una società fondata sui principi evangelici della carità, della giustizia e della pace”

Il secondo: “Questo è un invito a spendersi con impegno, con creatività e generosità, ma senza scoraggiarsi se i risultati non corrispondono alle aspettative; a dare il meglio di sé, senza risparmiarsi, ma poi affidare tutto con fiducia alle mani del Padre; a mettercela tutta, ma lasciando che sia Lui a rendere fecondi i nostri sforzi come vuole”,

Con queste motivazioni ci apriamo alla seconda quindicina del mese di maggio.

15-21 maggio – Nel 75° anniversario della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; a 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, partecipiamo alla Settimana Civica “Trasformiamo il futuro”. https://www.articolo21.org/2023/05/per-la-pace-con-la-cura-trasformiamo-il-futuro/

16 maggio – Dalle ore 17,30 alle 20,00 dedichiamo un pomeriggio di fraternità riservato alle volontarie e ai volontari. Si chiede loro di partecipare all’incontro insieme a qualche familiare o a qualche amicizia. L’incontro ha il seguente programma:

17,30 accoglienza nel cortile della Badia.

17,45 riflettiamo e preghiamo sul tema: SIAMO AMATI – SIAMO CHIAMATI – SIAMO INVIATI.

18,30 costruiamo momenti di riflessioni e testimonianze; di sogni e iniziative per il periodo estivo.

19,15 condividiamo alimenti e bevande offerte da noi che partecipiamo all’incontro

20,00 ci salutiamo con la gioia nel cuore.

19 maggio – Alle 9,30 ci incontriamo con i sacerdoti della diocesi di Noto alla Madonna della Scala per una giornata sacerdotale mariana

21 maggio – Alle ore 11,00 nella parrocchia di s. Giorgio a Donnalucata presentiamo il MONDIARIO 2023/24. Sogniamo più entusiasmo e maggior impegno da parte di tutti nella diffusione del Mondiario.

21-28 maggio – Celebriamo la settimana Laudato si. Ecco il link: https://laudatosimovement.org/it/news/dal-

25-27 maggio – A Ispica nella parrocchia della ss. Annunziata faremo tre serate di animazione missionaria con la celebrazione dell’Eucaristia. Rifletteremo sui temi: amati, chiamati, inviati. Ci si incontra alle 18,30.

28 maggio – Celebriamo la Pentecoste con la comunità del Magnificat gestita dall’associazione Papa Giovanni di don Oreste Bensi. Celebreremo la s. Messa alle ore 10,30.

31 maggio – Alla Madonna della Scala a Noto parteciperemo dalle ore 10,30 all’incontro diocesano. Per il nostro quartiere stiamo organizzando un pullman con la Parrocchia della Madonna della Catena.

 

Siamo ormai alla porta dell’estate. Oltre alle vacanze estive facciamo un pensierino su queste due proposte. Cliccate ciascuno dei due link:

http://www.giovaniemissione.it/campi-estivi/2743/campi-gim-2023/

https://www.nuovaevangelizzazione.it/corsi-progetto-kairos-pk/item/220-corso-pentecoste.html

 

A tutti voi giunga questa richiesta: AI FIGLI DI IMMIGRATI che vivono qui a Modica e che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado (elementari e medie) desideriamo donare una copia del MONDIARIO 2023/24.

Vi invitiamo a offrire una o più copie versando la quantità di 10 euro per ogni copia donata sulla seguente postepay intestata a Ottavio Raimondo – 5333171160230823.

Ce la faremo a donare almeno 100 copie del Mondiario ad altrettanti immigrati??

Con la gioia nel cuore a tutte e a tutti un abbraccio e una benedizione.

p. Ottavio