LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 30 aprile 2023

Gesù vive! E noi con lui. Lo abbiamo proclamato domenica 9 aprile e continuiamo a viverlo e a proclamarlo in questo tempo pasquale e sempre.

Abbiamo terminato la prima quindicina di aprile con i seguenti tre momenti.

Il giorno 12 con un incontro di preghiera, di riflessione e anche di serena convivenza con i responsabili della Caritas e di altre associazioni. Insieme vogliamo essere presenti con una presenza cordiale e attiva nel mondo dei migranti a cominciare da quelli presenti sul nostro territorio.

Il giorno 13 abbiamo condiviso l’inizio delle attività di accoglienza da parte della comunità Casa Maria di Magdala che si trova in Contrada Palazzelle. Abbiamo pure ripreso le attività di insegnamento dell’italiano alle signore immigrate e ai ragazzi con difficoltà di inserimento nella scuola.

Il giorno 14 abbiamo incontrato il nuovo Vescovo e tutti i sacerdoti presenti qui a Modica. Abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro impegno di servizio e condivisione. Abbiamo chiesto che nelle comunità cristiane ci sia più spazio di accoglienza e di solidarietà.

Che cosa ci attende nella seconda quindicina?

Questo fine settimana 15 e 16 p. Ottavio sarà a Donnalucata e poi al ss. Salvatore a Scicli. Volete conoscere una curiosità? La parola “donnalucata” proviene dall’arabo e significa “fontana delle ore”. Secondo la tradizione gli arabi giunti in Sicilia trovarono questa fontana che emetteva acqua 5 volte al giorno all’ora delle loro preghiere.

I giorni 17, 18 e 19 p. Ottavio sarà a Palermo per programmare le attività estive con la comunità dei comboniani. Qui nella comunità rimarrà solo suor Teresa che non ha paura. La paura l’ha vinta nei lunghi anni da lei vissuti in Kenya!

Tutti gli altri giorni della quindicina li dedicheremo alla diffusione del MONDIARIO 2023/24 che sviluppa il tema LO STATO SIAMO NOI. Il Mondiario è per le scuole elementari e medie. Grazie al Mondiario i ragazzi scopriranno cosa significa legalità e mafia, giustizia e bullismo, onestà e rispetto. La presentazione del Mondiario la trovate rileggendo il testo della prima quindicina di aprile. Da ciascuno di noi dipende la diffusione. Le copie del Mondiario sono disponibili presso la nostra sede qui a Modica. Richiedetele facendoci visita. Desideriamo incontrarci con voi. A tutti coloro che lo stretto di Messina ci separa diciamo: cercate le copie del Mondiario presso la comunità comboniana più vicina alla vostra residenza, oppure richiedetele telefonando al 0458092291.

Ringraziamo e felicitiamo fratel Enrico che ci ha scritto dal Ciad

La scorsa settimana presso il « Foyer des Jeunes », si è svolta una gara tra alcune scuole elementari della città, tra cui quella della parrocchia (ECA), che è risultata la vincitrice assoluta nelle varie discipline previste dal programma . L’ECA ha fatto man bassa di premi, suscitando un pochino l’amichevole gelosia degli altri partecipanti. Il rappresentante dell’ECA si è trovato tra le mani un bel mucchietto di premi da esporre a scuola cosi gli alunni saranno, l’anno prossimo, solleciti a fare meglio”. (vedi il testo completo in APPENDICE)

Ci si può comunicare con fratel Enrico grazie alla seguente email: engona@gmail.com

Per chi volesse aiutarci nello svolgimento delle attività del Foyer gli aiuti possono essere inviati attraverso la ONLUS dei Missionari Comboniani: Missionari Comboniani Mondo Aperto ONLUS – CREDEM Iban: IT 43 G 0303211702010000002291 – Causale: Fratel Enrico Gonzales, Ciad- “Foyer dei Giovani, Abeche”

Ringraziamo ancora una volta suor Carolina che ha ricevuto i primi aiuti per le 16 ragazze che frequentano l’università. Continuiamo a collaborare con la quota scolastica di 30 euro al mese per ogni ragazza. Una persona faceva osservare che per noi 30 euro corrispondono a 25 caffè, meno di un caffe al giorno!

Si può realizzare la donazione sia con versamenti mensili come anche con un versamento dell’intera quota per un anno. Si può effettuare il versamento a: Istituto delle Suore Missionarie Pie Madri della Nigrizia

IBAN: IT48 G032 9601 6010 0006 7510 300 – Causale per studentesse suor Carolina.

Se vi risulta più facile potete collaborare anche versando , specificando la causale del versamento, su postepay intestata a Ottavio Raimondo – n. 5333171160230823

Chi desiderasse conoscere maggiormente la nostra presenza a Modica con i migranti si comunichi con noi scrivendo o telefonando a: oraimondo.41@gmail.com 3482991393

E non dimentichiamo mai che SIAMO MISSIONE!

p. Ottavio

APPENDICE

Foyer des Jeunes

Ogni anno il Foyer organizza per le scuole elementari prima e per i liceali poi, questa settimana culturale che è molto sentita dai partecipanti che con urla, balli, abbracci e baci vi partecipano entusiasti nel tifare per la propria scuola, prendendo in giro – amichevolmente – chi rispondeva male o faceva scena muta : l’equipe del Foyer ha faticato nel contenere la loro gioia esuberante. Alla fine della giornata, i ragazzi/e uscivano dal Foyer cantando a squarciagola il nome della loro scuola.

Ciascuna scuola ha presentato una sua equipe di ragazzi/e che hanno gareggiato nelle seguenti materie : dettato, ortografia (quella francese è un pochino complicata !!), cultura generale, dizione. L’atmosfera come potete immaginare era gioiosa, i ragazzi/e sostenevano i loro amici con un tifo da stadio !! La cosa bella è che sia i ragazzi/e partecipanti che l’equipe del Foyer che ha gestito bene la cosa, si sono ritrovati insieme nel condividere i giorni della manifestazione. I vincitori di ciascuna categoria hanno ricevuto la giusta ricompensa per i loro sforzi.

Questa settimana di competizione tra le scuole elementari è vissuta molto seriamente sia dagli insegnanti che soprattutto dai ragazzi/e; L’equipe del Foyer, nel valutare la cosa, ha proposto di tenere una simile gara con e per le scuole arabofone di Abeche (in Ciad in sistema educativo prevede l’utilizzo del francese e/o arabo) ed anche di coinvolgere gli insegnati a partecipare come concorrenti all’iniziativa : vedremo se la proposta sarà accettata, anche perché ne va l’onore della scuola da non mettere assolutamente in causa!! L’equipe del Foyer ha ben lavorato con entusiasmo sia nella fase di lancio/preparazione, che in quella – più difficile – dell’attuazione. Queste situazioni sono da incoraggiare e sostenere perché la scuola è uno dei pochissimi luoghi in cui l’interazione, la conoscenza reciproca, il rispetto è possibile viverli tenendo conto del pluralismo religioso e sociale del paese. Se prendiamo come esempio di cio l’ECA, la maggioranza degli studenti e un certo numero d’insegnanti sono musulmani; Le famiglie non cristiane inviano i loro pargoli presso le strutture educative della chiesa cattolica perché-nonostante tutto-esse garantiscono un livello educativo buono ed apprezzabile; Abeche ha a questo riguardo una situazione completamente diversa da N’djamena; qui la chiesa cattolica non ha alcuna scuola, college, liceo di alto livello; La parrocchia gestisce si una rete di scuole elementari sparse sul suo territorio ed in alcune località vi è anche il college : ma il livello educativo è basso riflettendo la situazione generale del paese.

Iniziative come quella appena descritta devono essere incoraggiate e sostenute per far si che uno spirito di collaborazione, conoscenza, amicizia diventi patrimonio acquisito e condiviso in vista di vivere quella coabitazione pacifica tra ciadiani di fedi differenti sogno (a volte incubo del potere!!) di quanti desiderano, lottano, s’impegnano affinché essa sia sempre più realtà e forse ma scuola è il luogo giusto per praticare quanto detto. Per favore, ricordate il Ciad nelle vostre preghiere, ne abbiamo tanto ma tanto bisogno affinché la pace e la convivenza siano più forti della violenza.

Fratel Enrico Gonzales, mccj Abeche 28-3-2023

Telefono e whatsApp : +235 69362802,

email: engona@gmail.com