LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
1 – 15 aprile 2023
L’inverno ha lasciato il posto alla primavera. La natura si apre. Sbocciano i fiori, gli uccelli cinguettano felici, gli animali del campo si alimentano con la prima erba verde, noi umani contempliamo questo risveglio e lodiamo e benediciamo il Signore che ha fatto tutto bello, con amore. La nostra comunità ha sofferto per il distacco da suor Dorina ma anche gioisce per quanto grazie a lei è germogliato in questi ultimi anni in questa comunità missionaria.
Ci stiamo avvicinando alla Pasqua, il trionfo della vita e diremo a tutti: “È risorto, Lui vive”. E che bello se avremo la gioia di questa risposta: “E noi viviamo con Lui”.
Proviamo a dircelo di nuovo: “Gesù vive” e a rispondere: “E io con Lui”.
In questa prima quindicina di aprile avremo meno impegni qui in comunità e questo ci permetterà di uscire e di incontrare tante persone sia sul territorio come nelle chiese nelle celebrazioni della settimana santa.
Per quanto mi riguarda il mio impegno di prete lo svolgerò anche quest’anno a Scicli a san Bartolomeo e nella chiesa madre. Il giorno 2 celebrerò la benedizione delle palme alle ore 10 nella chiesa di san Bartolomeo dove sarò per le confessioni il 3 e il 4 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il 5 dalle 9,00 alle 12,00. Parteciperò il giovedì santo nella Messa crismale a Noto alle ore 9,30 con il nostro vescovo e con tutti i sacerdoti della diocesi. I giorni 7 e 8 nella Chiesa Madre di Scicli sarò presente per le confessioni dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00. E, infine, il giorno di Pasqua presiederò la Messa alle 11,30 nella Chiesa Madre di Scicli.
Vorremmo che questi primi 15 giorni di aprile ci aiutassero a pensare e programmare tre momenti importanti dei prossimi mesi e in particolare dell’estate.
Il primo impegno riguarda la diffusione del MONDIARIO 2023/24 che sviluppa il tema LO STATO SIAMO NOI. Il Mondiario è stato realizzato per le scuole primarie (elementari) e per le scuole secondarie di I grado (medie). Grazie al Mondiario i ragazzi scopriranno cosa significa legalità e mafia, giustizia e bullismo, onestà e rispetto. Saranno accompagnati il questo percorso da due personaggi importanti, un umo e una donna: Francesca Morvillo e Giovanni Falcone. Ulteriori dati li trovate in APPENDICE. Da noi dipende la diffusione. Le copie del Mondiario sono già disponibili presso la nostra sede qui a Modica. Richiedetele.
Il secondo impegno riguarda i campi estivi. Ogni istituto missionario organizza qualche campo. Informiamoci. Noi qui a Modica siamo disposti ad accompagnare che desiderasse organizzare qualche campo sia per giovani dai 18 anni ai 35 e sia per famiglie o adulti dai 36 ai 65 anni. Chiedeteci ulteriori informazioni sia a riguardo dei giorni o settimane disponibili, sia sulle attività e i temi di riflessione e sia sui costi come anche sulle condizioni di alloggio. Si può prevedere che in un campo ci siano sia impegni di servizio e di formazione come anche momenti o giornate di vacanza.
Il terzo impegno ci giunge dall’Africa e precisamente dal Congo. È suor Caorlina che ci scrive: “Padre, estuve hablando con mi economa provincial, y me dijo que el fondo para las estudiantes se estaba agotando, solo tengo para pagar medio año y tengo 16 estudiantes , la mitad de ellas en este año son aspirantes Combonianas con muy bajos recursos económicos. Búscame algunas familias que puedan ayudarme a sostenerlas. Con 30 euros cada mes por 10 meses yo podría pagarles su año académico. Sobre todo me interesa ayudar a las 6 chicas que iniciaron este año. Ojalá pueda ayudarme. Unidos en la oración. Hna Carolina, misionera comboniana”.
Penso che non ci sia bisogno di traduzione. Concretamente suor Carolina chiede 30 euro mensili per 10 mesi per ognuna delle sue 16 studentesse.
Sarebbe bello che riuscissimo a impegnare 10 famiglie ciascuna delle quali collabori con 30 euro. Avremmo un doppio vantaggio: aiutiamo le ragazze di suor Carolina e formiamo gruppo tra fi noi in questa società dove trionfa troppo spesso l’io a scapito del noi.
Si può realizzare la donazione sia con versamenti mensili come anche con un versamento dell’intera quota.
I versamenti possono essere effettuati o direttamente presso le suore comboniane o attraverso di noi di questa comunità. Ecco i numeri dei due conti: Istituto delle Suore Missionarie Pie Madri della Nigrizia
IBAN: IT48 G032 9601 6010 0006 7510 300 – Causale per studentesse suor Carolina.
Oppure postepay intestata a Ottavio Raimondo – n. 5333171160230823
Chi desiderasse conoscere maggiormente la nostra presenza a Modica con i migranti si comunichi con noi scrivendo o telefonando a: oraimondo.41@gmail.com 3482991393 p. Ottavio
COMUNITÀ MISSIONARIA – Via s. Margherita 66 – MODICA (RG) – 3482991393
——————————————————————-
Ai genitori
Agli Insegnanti
Alle Parrocchie
A ciascuno di voi con gioia un abbraccio
e insieme abbracciamo il mondo!
Nell’anno scolastico 3022/23 abbiamo diffuso il Mondiario dal titolo ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE.
Nel nuovo anno scolastico 2023/24 diffonderemo il Mondiario LO STATO SIAMO NOI.
Anche quest’anno contiamo sulla vostra collaborazione!
INSIEME SI PUÒ.
Consigliamo l’acquisto dei 10 poster formato 70×100 da esporre negli ambienti frequentati dai ragazzi.
A ciascuno di voi l’augurio di incontrarci presto e di poterci dire: anche noi ci stiamo impegnando per la nascita di un mondo nuovo dove nessuno è escluso e tutti viviamo sognando giustizia e pace.
Modica 30 marzo 2023
p. Ottavio
Alcune indicazioni per la diffusione del Mondiario 2023/24
– Leggiamo la presentazione, che troviamo nel retro della presente
– Chiediamo una copia in visione. Potete telefonarci e noi stessi vi porteremo la copia richiesta. Oppure venite voi stessi alla Comunità Missionaria qui a Modica alla Badia (Corso Mazzini 91/b oppure Via S. Margherita 66.
– Presentiamo il Mondiario a gruppi di ragazzi sia negli ambienti scolastici come anche negli ambienti ecclesiali e associativi.
– Invitiamo p. Ottavio a presentare il Mondiario nelle scuole primarie e secondarie di I grado (elementari e medie)
– Coinvolgiamo nella diffusione altre persone
– Offriamo il Mondiaio ai figli delle famiglie vicini di casa.
– Ricordiamo a tutti che parte del ricavato della vendita del Mondiario andrà a favore della scuola San Comboni di Utawala (Nairobi – Kenya)
Il tempo ideale per la diffusione del Mondiario è la seconda quindicina di aprile e la prima quindicina di maggio. Le copie saranno disponibili qui da noi da lunedì 3 aprile