LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
1 – 15 marzo 2023

La seconda quindicina di febbraio ci ha portato grandi novità.

La presenza di suor Marta e di p. Ceferino dal 20 al 23 ci hanno aiutato a riflettere sulla nostra presenza qui a Modica e ci hanno assicurato l’appoggio incondizionato degli Istituti Missionari presenti in Italia. Li ringraziamo-

Non possiamo dimenticare la nostra partecipazione all’incontro degli STATI GENERALI DEL WELFARE DEL DSS 45 – Bene comune”.

Il 24 è giunta tra noi suor Teresa Raimondo che sostituirà suor Dorina che ci lascerà prima della fine del mese di marzo. Siamo contenti di offrire alla comunità comboniana del Cesiolo a Verona una grande ricchezza. Suor Dorina l’abbiamo amata e apprezzata come missionaria attenta e sempre disponibile. La ringraziamo con riconoscenza assieme ai migranti e alla popolazione locale. Grazie suor Dorina missionaria dal cuore grande.

Suor Teresa ha vissuto per quasi 40 anni in Kenya nel mondo della sciola. E, forse l’avete già indovinato, suor Teresa ò mia sorella. Due fratelli missionari nella stessa comunità!

Il giorno 28 partecipando all’incontro del clero presente a Modica. abbiamo sollecitato un incontro con l’Iman della comunità islamica in vista dell’inizio del Ramadan il prossimo 22 marzo.

E, infine, guardando ai volontari che giorno dopo giorno condividono con noi, abbiamo gioito per le parole di papa Francesco in favore dei laici. Così scrive papa Francesco: “L’accento va posto sull’unità e non sulla separazione. Il laico, più che come ‘non chierico’ o ‘non religioso’, va considerato come battezzato, come membro del Popolo santo di Dio”. E ancora: “In un mondo che si secolarizza sempre di più, ciò che veramente ci distingue come Popolo di Dio è la fede in Cristo, non lo stato di vita in sé considerato. Siamo battezzati, cristiani, discepoli di Gesù. Tutto il resto è secondario. La nostra comune appartenenza a Cristo ci rende tutti fratelli”.

Grazie papa Francesco. Motivati anche dalle tue parole ci apriamo alla prima quindicina del mese di marzo.

Il 1° marzo vivremo la Giornata Nazionale della cura delle persone e della vita del pianeta.

Il 4 marzo presso l’Oasi Francescana di Pergusa (EN), a partire dalle ore 10.00, parteciperemo all’incontro dei Centri missionari della Sicilia. Presenteremo la nostra comunità di Modica e proposte per un impegno a favore della mondialità e del dialogo interreligioso..

Il 6 marzo ci collegheremo all’iniziativa a Roma: www.partecipazionerifugiati.org 

Il 7 – 9 marzo a Scicli nella parrocchia del SS. Salvatore celebreremo alle 18,00 la s. Messa con riflessione sul tema della Quaresima missionaria.

L’8 marzo festeggeremo le nostre volontarie che sono sempre più numerose e impegnate.  E ricorderemo il primo anno di presenza di p. Ottavio qui a Modica in questa comunità.

Il 10 marzo in mattinata a Avola incontreremo alcune classi del liceo sul tema del migrante.

Nel parteciperemo a Noto all’incontro di preghiera per le vittime della guerra e per la pace in Ucraina e nel mondo.

Questa prima quindicina di marzo e tutto il mese desideriamo viverla con noi come un momento di di rinnovato impegno di comunione, di partecipazione e di missione.

Mi viene alla mente un detto di san Giovanni Crisostomo: “Se non riesci a trovare Dio nello straniero, nel rifugiato, nel povero, non lo troverai neanche nell’Eucaristia”. Oggi potremmo aggiungere: “Se non riesci a trovare Dio in chi sogna il nuovo, in chi ti motiva a impegnarti e a dare un senso alla tua vita, non lo troverai neanche nell’Eucaristia”.

E nessuno dimentichi che possiamo sognare assieme attività qui a Modica nel periodo estivo. PENSIAMOCI!

Chi desiderasse conoscere maggiormente o sostenere la nostra presenza a Modica con i migranti si comunichi con noi scrivendo o telefonando a: oraimondo.41@gmail.com 3482991393 

SIAMO MISSIONE.   p. Ottavio

APPENDICE: PROPOSTE per la Quaresima 2023