LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16 – 28  febbraio 2023

La prima quindicina di febbraio è iniziata con il viaggio di papa Francesco in Congo e Sud Sudan. Ci ha meravigliato che i grandi mezzi di comunicazione abbiano quasi del tutto ignorato questo evento. Forse la pace e lo sviluppo in questi due Paesi interessa poco a chi li vede semplicemente come territori da sfruttare.

Mi viene alla mente un detto di san Giovanni Crisostomo ai cristiani del suo tempo: “Se non riesci a trovare Dio nello straniero, nel rifugiato, nel povero, non lo troverai neanche nell’Eucaristia”. Oggi potremmo aggiungere per i credenti: “Se non riesci a trovare Dio in chi sogna il nuovo, in chi ti motiva a impegnarti e a dare un senso alla tua vita, non lo troverai neanche nell’Eucaristia”. E per i non credenti: “Una società che emargina ed esclude è una società che si autodistrugge” Papa Francesco è l’uomo che ci insegna a sognare il nuovo. Ci insegna a volare ad alta quota.

In questo anno che dedichiamo alla “Fratelli tutti” vogliamo imparare dallo stesso papa Francesco, quanto ha avuto il coraggio di insegnarci Gandhi:

Per una scodella d’acqua, rendi un pasto abbondante;
per un saluto gentile, /prostrati a terra con zelo;
per un semplice soldo, ripaga con oro;
se ti salvano la vita, non risparmiare la tua;
per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore.
Chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male”.

Con questo prezioso insegnamento iniziamo la seconda quindicina del mese animati anche dalle prime notizie non ancora ufficiali che ci giungono dai soci della CIMI che nell’incontro dei giorni 8-10 di febbraio hanno rinnovato il loto impegno di appoggiare anche con nuovo personale questa nostra comunità di Modica.

Ed ecco cosa ci attende:

Forse tra i nostri lettori ci sarà qualcuno che potrebbe partecipare al prossimo Corso avanzato di missiologia online dal 27 febbraio al 19 giugno 2023. Si possono trovare le informazioni sul sito www.missioitalia.it nella pagina: https://www.missioitalia.it/corso-di-missiologia-online-base-e-avanzato/

Il 18 gennaio celebriamo la giornata mondiale del risparmio energetico con alcune iniziative e informazioni per le signore e j ragazzi che partecipano alla nostra scuola di italiano.

Il 20 la giornata mondiale per la giustizia sociale.

Dal 20 al 24 saranno con noi suor Marta e p. Ceferino rappresentanti della CIMI. Ci aiuteranno a valutare il nostro lavoro e ci presenteranno eventuali proposte e decisioni della CIMI. Per noi è importante confrontarci con gli Istituti Missionari che sostengono questa nostra presenza,

Il 22 iniziamo la quaresima con il rito delle ceneri. Vogliamo che sia una quaresima di fraternità.

Il 23 e il 24 qui a Modica parteciperemo agli “STATI GENERALI DEL WELFARE DEL DSS 45 – Bene comune”, Gli incontri si terranno presso l’Auditorium ”P. Floridia” e la Biblioteca “S. Quasimodo” dalle 9,00 alle 18,00. Cinque gli argomenti che ci interessano maggiormente.

  1. Nuovo Welfare. L’attualità del welfare comunitario come bene comune da co-programmare e co-progettare.
  2. L’evoluzione del rapporto pubblico-privato, la qualità del partenariato sociale e il ruolo delle reti nell’esperienza del DSS 45
  3. Una visione d’insieme delle politiche sociali regionali in Sicilia. Spunti di riflessione.
  4. Giovani e anziani nella crisi. Tra bisogni e desideri, una comunità che si prende cura e costruisce futuro.
  5. Casa e lavoro. Due sfide prioritarie per il territorio: quali possibili strategie e strumenti per affrontarle in una prospettiva comunitaria.

E infine, ancora il 23 e 24 appoggiamo la marcia Perugia/Assisi. La partenza alle ore 24.00 da Perugia. L’arrivo ad Assisi il mattino seguente alle 6,00. Per partecipare è necessario dare l’adesione direttamente a: adesioni@perlapace.it 

In questa seconda metà di febbraio verificheremo anche la possibilità di riprendere il nostro impegno con il CENTRO DI ASCOLTO E PRIMA ACCOGLIENZA con sede nei locali della parrocchia di san Pietro qui a Modica. Valorizzare ciò che hanno realizzato coloro che ci hanno preceduto e in particolare suo Raquel.

Chi desiderasse conoscere maggiormente o sostenere la nostra presenza a Modica con i migranti si comunichi con noi scrivendo o telefonando a: oraimondo.41@gmail.com 3482991393

SIAMO MISSIONE.
p. Ottavio