LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
1 – 15 febbraio 2023

Suor Dorina eroicamente ha portato avanti gli impegni quotidiani della nostra comunità missionaria grazie anche alla presenza di Claudia e all’impegno dei volontari presenti sul territorio di Modica.

P. Ottavio ha terminato il corso di esercizi spirituali a Palermo e, subito dopo, ha partecipato all’assemblea dell’animazione missionaria dei Comboniani a Verona dove è giunto in compagnia di fratel Claudio. Il viaggio è stato lungo, circa 1500 km! Ancora una volta la Multipla non ci ha tradito! L’abbiamo consegnata alla comunità Comboniana di Verona e d’ora in poi a Modica ci accompagnerà la Punto che di km ne ha già macinato molti e la Panda.

Gli esercizi spirituali a Palermo sono stati una settimana di gioiosa intimità con Gesù. Porto con me la domanda che i discepoli fanno a Gesù: “Dove troveremo il pane?”. Glielo chiederemo ogni giorno, ciascuno di noi, certo che il pane ci sarà e sarà abbondante! Ogni giorno! Per tutti!

A Palermo, all’inizio degli esercizi, abbiamo partecipato ai funerali di fratel Biagio Conte, l’uomo delle beatitudini. Biagio il credente, modello per noi della comunità di Modica.

L’assemblea di animazione missionaria è stata un’altra settimana meravigliosa. 38 comboniani provenienti da ogni parte d’Italia di cui due dalla comunità di Palermo. Abbiamo rinnovato il nostro impegno riflettendo su questi cinque settori: spiritualità, animazione missionaria, immigrati, giovani, ecologia integrale.

Mi sono inserito nel settore migranti e ho presentato ai partecipanti la nostra comunità di Modica invitando tutti a visitarci e a fermarsi alcuni giorni con noi qui a Modica.

Il mese di gennaio è terminato con un incontro con diffusione della Agenda Biblica Missionaria a Scicli nella parrocchia del SS. Salvatore domenica 29.

Il 30 gennaio abbiamo partecipato a un incontro online del gruppo “Laudato si’”; il 31 abbiamo ripreso gli incontri online sulla lettura popolare della Bibbia. Per partecipare agli incontri sulla Bibbia è sufficiente digitare meet.google.com/gtt-zjkv-bnv Gli incontri online li realizziamo ogni martedì alle ore 20,00.

Ed ora diamo il benvenuto al mese di febbraio. La prima quindicina è ricca di eventi e di giornate internazionali che ci toccano da vicino.

Il 1° febbraio a Donnalucata ci incontreremo alle 18,00 nella chiesa parrocchiale per riflettere su san Giuseppe il migrante.

Il 2 ricorderemo la giornata della vita consacrata partecipando a Noto in cattedrale alle 16,00 a una Messa presieduta da mons. Staglianò.

Il 3 andremo a Caltanisetta ad incontrare il nostro nuovo vescovo mons. Salvatore Rumeo.

Il 4 si celebrerà la giornata mondiale della fraternità umana. Stiamo vivendo l’anno della Fratelli tutti. Non possiamo rimanere indifferenti sapendo che nel 1990 in Europa non esisteva neppure un chilometro di muri di respingimento. Nel 2014 i muri misuravano già 315 km. Nel 2022 avevano raggiunto i 2048 km.

Il 5 sarà la giornata per la vita e, a livello nazionale, la Giornata contro lo spreco alimentare.

Il 6 celebreremo la giornata mondiale contro le mutilazioni genitali.

Il 7 realizzeremo l’incontro di Lettura Popolare della Bibbia alle ore20,00.

L’8 ci attenderà la giornata mondiale di preghiera contro la tratta di persone. Ci accompagni la bella affermazione che troviamo nel libro del Siracide (18,13): “La misericordia dell’uomo riguarda il suo prossimo, la misericordia del Signore ogni essere vivente”.

L’8 e il 9 a Verona si incontreranno i responsabili delle congregazioni missionarie, la CIMI,. Attendiamo da loro indicazioni e anche l’assegnazione di nuovo personale alla nostra comunità.

L’11 celebreremo la giornata mondiale del malato. Noi saremo a Scicli nella chiesa madre e a san Bartolomeo.

Il 12 la giornata contro l’uso dei bambini soldato.

Il 14 celebreremo i santi Cirillo e Metodio patroni dell’Europa. Non ci stanchiamo di sognare un’Europa che non sia più l’Europa della conquista ma l’Europa della fraternità universale.

In mezzo a tutti questi eventi continuiamo i nostri impegni: la scuola d’italiano per adulti e per bambini; l’attenzione verso i migranti e la sensibilizzazione in favore di una mentalità di accoglienza solidale.

Per noi di Modica è festa condividere con ciascuno di voi la nostra quotidianità-

Chi desiderasse conoscere maggiormente o sostenere la nostra presenza a Modica con i migranti si comunichi con noi scrivendo o telefonando a: oraimondo.41@gmail.com 3482991393

SIAMO MISSIONE.
p. Ottavio

APPENDICE