Nel Giugno scorso a Roma, durante il Capitolo dei Comboniani, Papa Francesco invitò i missionari ad osare la Missione, ad andare oltre senza paura, perché c’è sempre un orizzonte da superare. Quelle parole profetiche hanno oggi bisogno di radicarsi e implementarsi in processi arditi di rilancio della proposta di Gesù di Nazaret ai suoi amici.

Ecco le ragioni di tuffarsi in un Assemblea a Verona dal 23 al 26 gennaio, per confrontarsi, riflettere e mettere le basi delle azioni missionarie da praticare per i prossimi sei anni. Dall’impegno con i migranti all’ecologia integrale, dall’animazione missionaria alle scuole, dalle comunità cristiane alla comunicazione. Servizi, Ministerialità o pastorali specifiche che richiedono sempre più competenza, lavoro di rete con le altre realtà sociali ed ecclesiali e spinta verso la trasformazione della realtà. Una delle priorità del Capitolo che resta da concretizzare.

Ci proveranno i 38 rappresentanti delle varie comunità comboniane in Italia chiamati ad ascoltarsi, presentare le proprie realtà, sfide e segni dei tempi e dei luoghi. Per poi tracciare insieme la strada da percorrere e andare Oltre.