Cinema africano

VI edizione

CINEMAFRICA

rassegna di film dall’africa e sull’africa

Dal 15 al 23 ottobre 2011

 

 

 

Sabato 15 Ottobre 2011 – ore 18 – ingresso libero

VISIONI AFRICANE
L’Africa dietro alla cinepresa

conferenza sul cinema africano dai classici alle nuove generazioni – dibattito e proiezioni in sala – ingresso libero
Intervengono
Anna Maria Gallone
Vanessa Lanari
Fabrizio Colombo
Presentazione del libro: CAMERA AFRICA
Classici, noir e Nollywood e la nuova generazione del cinema delle Afriche – ed. CIERRE
————————————-
Sabato 15 Ottobre 2011 – ore 21
IL GIARDINIERE TENACE
(The constant gardener)
Regia di Fernando Meirelles
Film (USA, Gran Bretagna 2005)[pellicola] – 129 minIn Kenya, Tessa Quayle, attivista che indaga su alcune aziende farmaceutiche, viene uccisa in misteriose circostanze. La notizia della morte, colpisce drammaticamente il diplomatico inglese e marito della donna, Justin Quayle, al punto che tutte le certezze nella sua vita sembrano scomparire. Ora, l’unico scopo di Justin è trovare gli assassini e portare avanti il lavoro della moglie deceduta.
———————————–

Domenica 16 ottobre 2011 – ore 18

MITUMBA
the second-hand road


Regia di Raffaele Brunetti
Documentario (Italia,2005)[beta sp] – 58 minLa maglietta di Felix, un bambino tedesco di 10 anni, finisce nel cassonetto per la raccolta di abiti usati, da qui parte per un cammino che la condurrà attraverso due continenti: donata, poi raccolta, poi venduta e comprata più volte, fino a giungere al termine del suo viaggio ad essere indossata dal suo nuovo e ultimo proprietario: Lucky un bambino di 9 anni in uno sperduto villaggio in Tanzania. Vicende, luoghi e personaggi creano un mosaico che compone la via del commercio degli abiti usati, una via tortuosa e ancora sconosciuta che rivela una realtà sorprendente.Sarà presente il regista Raffaele Brunetti per un breve dibattito al termine del film.
——————————-

Domenica 16 Ottobre 2011 – ore 21

omaggio a Mambety
HYENES (Iene)


Regia di Djibril Diop Mambety
Film (Senegal 1992) [pellicola] – 108 min v.o. sottotitolata itaUn uomo in gioventù ha abbandonato al suo destino una ragazza del paese dopo averla ingravidata, coinvolgendola in uno scandalo e costringendola ad una vita di prostituzione e viaggio. Ora questa donna, invecchiata e arricchita, è tornata nel villaggio in cerca di vendetta. La sua proposta è spietata: la testa dell’uomo in cambio di prosperità e ricchezze in grado di risollevare dalla misera la piccola comunità.
———————–

Sabato 22 Ottobre 2011 – ore 18

omaggio a Mambety
MARIGO, IL FRANCO(Le franc)


Regia di Djibril Diop Mambety
(Senegal,Svizzera, Francia 1993)
Cortometraggio [pellicola] – 45 min v.o. sottotitolata itaA Marigo, l’allegro musicista, la sua maligna affittuaria rende la vita difficile. Poiché è in ritardo con l’affitto, lei gli ha confiscato la sua Congoma. Per riscattare il suo strumento, Marigo prova con la lotteria dello stato e il destino gli sorride – il suo numero è vincente. Marigo vuole quindi presentarsi allo sportello della lotteria con il suo biglietto fortunato, che per sicurezza ha però incollato alla sua porta di casa. Con l’intera porta Marigo si mette in cammino, attraversa tutta Dakar e arriva all’oceano. Seduto su uno scoglio lascia che le onde accarezzino la sua preziosa porta. Buona fortuna, Marigo, musicista e uomo speciale.
Le Franc è la prima parte di una trilogia intolata “Histoires des petites gens”. Il film vincerà il premio come miglior cortometraggio alle Journées Cinematographique de Cartaghe (Tunisia), nel 1994.

———————————

omaggio a Mambety

LA PICCOLA VENDITRICE DI SOLE
(La petite vendeuse de soleil)

Regia di Djibril Diop Mambety
(Senegal,Svizzera, Francia 1999)
Cortometraggio [pellicola] – 45 min v.o. sottotitolata itaSisi, una ragazza disabile vive sui marciapiedi di Dakar chiedendo l’elemosina. All’ennesima violenza subita dai piccoli strilloni che vendono i quotidiani, Sisi decide di diventare anche lei venditrice di giornali, nonostante le stampelle con cui è costretta a camminare. Con l’aiuto di un amico Sisi ce la fa e si emancipa. Da questo momento comincia per lei una nuova vita.
———————————–
Sabato 22 Ottobre 2011 – ore 21
AFRICA UNITED

Regia di Deborah ’Debs’ Gardner-Paterson
Film (Francia, Gran Bretagna, Rwanda 2010) [DVD] – 88 min v.o. sottotitolata itaLa straordinaria storia di tre bambini ruandesi che camminano 3000 miglia per assistere alla Coppa del Mondo di Calcio in Sud Africa. Partono per inseguire un sogno improbabile e portano come unico bagaglio tanta ingenuità e tanta intraprendenza. Mentre camminano raccolgono una tribù di personaggi improbabili e brillanti che li aiutano a trovare la via attraverso una serie di situazioni pericolose ma nello stesso tempo esilaranti e bizzarre. Grazie a questi ragazzi, incontreremo l’Africa, sperimenteremo la dura realtà di un cammino epico attraverso sette paesi, così come la gioia, le risate e la speranza.
In prima assoluta in Italia grazie a Pathè Pictures International
—————————————
Domenica 23 Ottobre 2011 – ore 18
BE YE KA YE
cosa c’è lì che non c’è qui?
di Cleophas Adrien Dioma & Alessandro Ceci
Documentario (Italia, 2010)
[DVD] – 55 min v.o. sottotitolata ita

“Cosa c’è lì che non c’è qui?” E’ andare, tornare. Viaggiare per capire. Cleo torna in Burkina Faso dopo dieci anni d’Italia. Cerca le ragioni dell’andare, trova quelle del restare, negli incontri con la gente della sua città, Ouagadougu. C’è gente che resta e lotta per portare avanti una vita fatta di poche cose ma importanti. C’è gente che lotta perchè le cose cambino.Sarà presente Cleophas Adrien Dioma per un breve dibattito al termine del film.

—————————-

23 Ottobre 2011 – ore 21
IL SUO NOME E’ TSOTSI

Regia di Gavin Hood
Film (Gran Bretagna, Sudafrica, 2005)[DVD] – 91 minTsotsi ha 19 anni e vive in una baraccopoli nella periferia degradata di Johannesburg, in Sudafrica. Non ricorda nulla del suo passato e Tsotsi (trad. lett. ‘gangster’) è un soprannome che gli è stato dato nel ghetto in cui vive. È a capo di una piccola banda di malviventi che comprende Butcher, un assassino a sangue freddo, Boston, un insegnante fallito, e Aap, grosso e ritardato. Una sera, dopo aver bevuto troppo e litigato furiosamente… Girato a Johannesburg.
 
——————————————
 
 

Al cinema Perla, Via S. Donato 38 – Bologna

In collaborazione con il Centro Studi Donati