Dopo quasi 40 anni di missione in Egitto e in Congo (è stato anche uno dei pionieri che hanno intrapreso la missione in Togo), fr. Nevio vive gli ultimi 10 anni della sua vita qui al “Centro p. Ambrosoli”.
La sua vita si è intrecciata con la vita missionaria di suo fratello, Tarcisio, in Congo e poi qui a Milano.
Cosa mi ha colpito della vita di Fr. Nevio?
• La Preghiera e il sorriso.
• L’umiltà e la libertà di cuore.
Nevio sarà ricordato per il tempo che trascorreva in cappella sgranando un rosario dopo l’altro, prendendosi i suoi momenti per pregare il breviario. Erano tanti i rosari che pregava durante il giorno e che donava a chi si fermava a salutarlo: “E’ per te!”, “Prego un rosario per te …”. Era colui che intercedeva per tutti!
Nevio ci accompagnava con il sorriso e con quel “grazie” rauco ma pieno di bontà. La sordità lo aveva un po’ isolato in questi ultimi anni e lui si immergeva sempre più in Dio e in quel silenzio che si faceva preghiera.
Ma un altro elemento, per me speciale, era quella libertà e serenità del cuore che lo rendeva un grande agli occhi di Dio.
Lo dico pensando a due episodi precisi: uno quando gli diedi la notizia che suo fratello, Tarcisio, era morto in ospedale dopo oltre un mese di coma farmacologico e poi, quando per un fraintendimento con un parente si era preparato la valigia per partire per il suo paese natale, per una breve vacanza. Pensava che venissero a prenderlo e, invece, i fatti andarono diversamente … non perse, in entrambe le occasioni, quella serenità che era certamente dono di Dio perché incontrandolo poco dopo gli esprimevo il mio rincrescimento e dolore per la morte del fratello e perché quella vacanza agognata non era andata come lui avrebbe desiderato … e lui accompagnava con la mano e con un sorriso da persona con cuore profondamente libero quella espressione verbale: “Fa’ niente!” …. E cinque minuti dopo lo ritrovavi in cappella con quella serenità di animo a riprendere la sua vita, come se niente fosse accaduto per rattristarlo … aveva una serenità da fratello missionario vero ed autentico.