LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
16-31 ottobre 2022
Il mese missionario è un grande dono! Così lo abbiamo accolto e così cerchiamo di viverlo!
Lo abbiamo iniziato qui a Modica celebrando santa Tersina del Bambino Gesù patrona delle missioni insieme a san Francesco Saverio.
Nelle parrocchie di Modica e dintorni incontrando le persone non ci siamo stancati di dire e di ripetere: Siamo missione”. “O andiamo o appoggiamo coloro che vanno”.
Il pomeriggio del 3 ottobre siamo stati nella casa dove ha vissuto Nino Baglieri qui a Modica Alta.
Nino un uomo che per 39 anni, da quando ne aveva 17, ha vissuto completamente immobile nel suo letto ma ha vissuto sulle ali della croce, Ha preso il volo per la casa del Padre il 2 marzo 2007. A lui, che aveva tanta voglia di correre, abbiamo affidato i passi dei missionari di tutto il monto.
Nei giorni seguenti è ripresa la scuola di italiano qui nella nostra casa con numerosi volontari tra cui i giovani, come già abbiamo ricordato in passato, di una classe di un liceo. Sono il frutto di una docente che ci crede nella solidarietà e che ci crede nei giovani.
Il giorno 8 abbiamo celebrato un matrimonio a Scicli. È stato un momento forte di animazione missionaria per dire a tutti che la famiglia che vuole essere bella non può non essere che una famiglia missionaria. Nella stessa ora vicino a Bari un altro sposalizio, quello di Graziana e Antonio. Due nuove famiglie! Auguri.
Domenica 8 in due celebrazioni abbiamo presentato la Agenda Biblica Missionaria 2023. Una Agenda che contiene ogni giorno dell’anno un pensiero a partire dall’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”. Avevamo timore di non avere una risposta e invece? Invece ne abbiamo diffuso ben 28 copie anche se il prezzo è di 15 euro la copia. Un pensiero ogni giorno e così il 2023 ci farà volare all’incontro di ogni persona!
Anche le mamme di Modica che abbiamo incontrato il giorno 10 festeggiando san Daniele Comboni ci si stanno impegnando nella missione anche sottoscrivendo abbonamenti a Nigrizia e a Piemme e anche diffondendo la Agenda Biblica Missionaria. Grazie mamme e grazie alle vostre famiglie.
E poi è giunta la grande settimana dal 12 al 16. La settimana che ci apre alla seconda metà di ottobre.
L’incontro con i confratelli comboniani del Centro/Sud a Bari ci ha fatto vivere la gioia di essere missionari.
Dal 14 pomeriggio a Noci l’incontro con gli over 35 ma di questo ne parleremo nel nostro prossimo incontro.
Il 17 e 18 saranno co noi alcuni incaricati degli Istituti Missionari responsabili di questa nostra comunità missionaria di Modica. Tra i vari temi su cui riflettere c’è anche quello di inserire in questa comunità dei laici, persone adulte, come membri a tutti gli effetti con impegni di almeno un anno. Riteniamo che ci siano persone che vogliono sposare la missione inserendosi in questa comunità. Perché non parlarne?
Il 23 celebreremo la Giornata Missionaria Mondiale
Il 26 e 27 avremo un’altra bella sorpresa: a Palermo incontreremo i membri del Consiglio Provinciale dei Comboniani. Certo che i viaggi con le lontananze geografiche che ci separano non sono uno scherzo. Ma se non ci si incontra sarà più difficile sognare e vivere la Missione.
Continuano le iscrizioni alla scuola di italiano per immigrati e e la ricerca di volontari-
Vediamo di valorizzare i seguenti link. Il primo è un documentario proiettato a Milano durante il festival della missione. Gli altri due sulla famiglia comboniana.
https://www.tv2000.it/blog/2022/10/05/fratelli-tutti/
Editoriale di Nigrizia di ottobre 2022
Capitolo dei Comboniani, dossier di Nigrizia
Con la gioia che nasce dalla missione a ognuno di voi un abbraccio fraterno e una preghiera.
P. Ottavio 3482991393
APPENDICE