LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

1-15 settembre 2022

Martin Luther King 60 anni fa gridava:“Ho un sogno che i bambini neri e le bambine nere potranno prendere per mano bambini bianchi e bambine bianche, come fratelli e sorelle”. E, ispirandosi alla Bibbia, affermava: Ho un sogno, che un giorno ogni valle sarà innalzata, ogni monte e ogni collina saranno abbassati, i luoghi scoscesi diventeranno piani, e i luoghi tortuosi diventeranno diritti, e lagloria del Signore sarà rivelata, e tutte le creature la vedranno insieme”.

Sta per iniziare il nuovo anno scolastico. Un po’ in tutta Italia ma forse ancora di più qui in Sicilia si troveranno fianco a fianco ragazzi con la pelle di differenti colori. Saremo di fronte a aule “multicolore”!

Qui a Modica diciamo grazie agli insegnanti che favoriscono l’integrazione e gioiamo con gli adulti che sono in favore di una società senza frontiere.

Per favorire questo cammino di pluralità stiamo diffondendo tra i ragazzi  ilMondiario 2022/23 sul tema della scoperta della Costituzione. Agli insegnanti offriamo 10poster da esporre sulle pareti dell’aula scolastica eun pdf esplicativo dei poster stessi (il kit potete richiedercelo e costa 35 euro).

A tutti i nostri amici consigliamo anche di accedere alla pagina: info@cantierecasacomune.it

Un altro evento che consigliamo è l’incontro che si realizzerà a Venezia dal 6 al 9 settembre su Decrescita: se non ora quando. Apriamo la pagina https://www.google.com/search?q=Il+lavoro+e+la+cura+nella+transizione+ecologica.&rlz=1C1AVUC_enIT867IT870&oq=Il+lavoro+e+la+cura+nella+transizione+ecologica.+&aqs=chrome..69i57j33i10i160l5.729j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

 

E, infine, ancora una bella notizia. Qui a Modica nella bottega “Casa Don Puglisi” in Corso Umberto I, 160, dal mese di aprile si possono acquistare copie delle riviste “Nigrizia” e “Piemme”. Consigliamo la visita della pagina: casadonpuglisi.it0932-193111

Siamo proiettati verso questi impegni e iniziative della prima quindicina di settembre ma possiamo assicurarvi che anche la seconda metà di agosto l’abbiamo vissuta in un clima estivo ricco di momenti belli.

Fa parte della struttura della nostra Comunità Missionaria, oltre all’abitazione, anche la chiesa dedicata a san Francesco Saverio. Nel mese di agosto abbiamo deciso di tenerla aperta tutto il giorno dalle 7,00 del mattino fino alle 20,00. Vi celebriamo Messa alle 8,30. Siamo testimoni di incontri belli. Una coppia, che è tornata a vivere a Modica dopo 56 anni vissuti in Nuova Zelanda, ha intessuto amicizia con noi. Un giovane di Bologna si è fermato ed ora è già in contatto con i Laici Missionari Comboniani di Bologna. Un altro giovane che vive vicino a Milano e una coppia che vive a Milano chiedono di impegnarsi con i missionari.

Terremo aperta la chiesa almeno fino a metà settembre quando riaprirà la chiesa di san Domenico. E sapete perché questa chiesa ora è chiusa? La comunità ha deciso di riorganizzare gli spazi,L’altare verrà posto al centro della navata cntrale con tutte le panche attorno! Un’idea meravigliosa! Che ve ne sembra? Non è frutto di una insolazione! No. Ma di riscoprire la Messa come cena, come banchetto! Cena e banchetto della Parola e del Pane.

 

Gli altri eventi non possiamo raccontarveli tutti. Accenniamo solo all’inaugurazione della casa di accoglienza Maria di Magdala, iniziativa promossa da don Concetto Occhipinti, familiari e vicini.

Accenniamo anche alla festa con processione della Madonna della Catena. Nel nostro quartiere sono numerosi gli immigrati di fede islamica. Abbiamo diffuso un foglietto su Maria nel Corano. Forse il nostro amico p. Eliseo riuscirà a riprodurre il foglietto in appendice. Ricordiamo anche la visita di due giovani di Bari: Giulio e Nicola,

 

Ci siamo detti molto! Mi permetto di aggiungere un’altra richiesta ancora, Il 25 settembre celebreremo la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Fate il possibile di leggere personalmente e con altre persone il messaggio di papa Francesco https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/migration/documents/20220509-world-migrants-day-2022.html

A presto con la gioia di vivere comunione, partecipazione e missione.

SIAMO MISSIONE!

P. RAIMONDO OTTAVIO – Comunità Missionaria . Via S.Margherita, 66   –  97015 MODICA – (RG)

Cell.: 3482991393 – E-mail: oraimondo.41@gmail.com   – Facebook, Instagram: Ottavio Raimondo

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

Maryam bint ‘Imran

(in arabo: ﻣﺮﻴﻢﺑنتﻋﻤﺮﺍﻥ‎,

 

È il nome che nel Corano viene dato a Maria, la madre di Gesù.

28 AGOSTO 2022

FESTA MADONNA DELLA CATENA

Quartiere Malvaxìa alias Vignazza

28 agosto alle ore 19,00 s. Messa e alle 20,00 processione.

Gli abitanti del Quartiere sono invitati a partecipare alla processione. Partiamo dalla chiesa in Via Catena, quindi Via Fontana fino all’area attrezzata Padre Basile. Da lì si torna indietro verso Viale Quasimodo o e poi si percorre la Via Giarratana. Si ritorna per Via Giarratana, si riprende Viale Quasimodo e si termina di fronte alla chiesa.

Accogliamo chi nel Quartiere è giunto da pochi anni o mesi.

Ci accogliamo fratelli in umanità, fratelli nelle fedi.

In questa festa accogliamo in particolare i nostri fratelli musulmani, Per loro e per tutti presentiamo alcuni brani del CORANO su Maria chiamata anche “La prescelta”.

DAL CORANO

La nascita di Maria. Quando la moglie di Imrân disse: “Mio Signore, ho consacrato a Te, e solo a Te, quello che è nel mio ventre. Accettalo da parte mia. In verità, tu sei Colui che tutto ascolta e conosce”, (III,35)

Maria allevata nel tempio. L’accolse il suo Signore di accoglienza bella, e la fece crescere della migliore crescita. L’affidò a Zaccaria e ogni volta che egli entrava nel santuario trovava cibo presso di lei. Disse: “O Maria, da dove proviene questo?”. Disse: “Da parte di Allah”. In verità Allah dà a chi vuole senza contare. (III, 37)

A Maria viene annunciata la nascita di Gesù 42E quando gli angeli dissero: “In verità, o Maria, Allah ti ha eletta; ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo. 43O Maria, sii devota al tuo Signore, prosternati e inchinati con coloro che si inchinano”. 44Ti riveliamo cose del mondo invisibile, perché tu non eri con loro quando gettarono i loro calami per stabilire chi dovesse avere la custodia di Maria e non eri presente quando disputavano tra loro. 45Quando gli angeli dissero: “O Maria, Allah ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente: il suo nome è il Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell’Altro, uno dei più vicini. 46Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti”. 47Ella disse: “Come potrei avere un bambino se mai un uomo mi ha toccata?”. Disse: “È così che Allah crea ciò che vuole: “quando decide una cosa dice solo Sì”, ed essa è. (III, 42-47)

Maria è vergine.E Maria, figlia di Imrân, che conservò la sua verginità; insufflammo in lei del Nostro Spirito. Attestò la veridicità delle Parole del suo Signore e dei Suoi Libri e fu una delle devote. (LXVI, 12)

Maria accusata di aver avuto un figlio senza essere sposata dice agli accusatori di ascoltare il bambino. 29 Dissero: “Come potremmo parlare con un infante nella culla?”, 30[Ma Gesù] disse: “In verità, sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta. 31Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l’orazione e la decima finché avrò vita, 32e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento, né miserabile. 33Pace su di me, il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita”. 34Questo è Gesù, figlio di Maria, parola di verità della quale essi dubitano. (XIX, 29-34)

CHI È MARIA PER NOI OGGI?

Maria è una figura in cui sia cristiani che musulmani vedono un faro e un modello di fede autentico ed esemplare, possibile grande via di dialogo, incontro e fratellanza spirituale. Nel Corano, la sua straordinarietà è dimostrata anche dal fatto che il suo nome appare ben trentaquattro volte (più che nel Vangelo) e che lei è l’unica donna a essere menzionata col proprio nome.

Maria è la madre di Gesù Cristo, il messia, colui che nel Corano è Verbo di Dio, un Suo Spirito, benedetto dovunque sia, il prossimo a Dio, servo di Dio, il profeta di Dio, Colui che fa miracoli, dà la vista ai ciechi, risuscita i morti. È Colui che dopo la misteriosa morte viene innalzato presso Dio. Nel Corano, Gesù viene quasi sempre presentato come il frutto del seno di Maria, frutto del fiore mistico, dell’amata di Dio. Isa ibni Maryam: Gesù figlio di Maria.

Maria è un modello da seguire per tutti coloro che cercano un esempio perfetto di fede e di verità (Corano 66, 12). Non solo perché Dio ha mandato verso di lei il Suo Spirito, perché ha incontrato la potenza di Dio, perché Dio ha soffiato e insufflato in lei il suo stesso spirito, ma anche perché lei è l’esempio sublime e maestra di sapienza e unità. Maria ha confermato le parole di Dio e tutti i suoi Libri. L’anima di Maria abbraccia tutti, come una meravigliosa madre.

Tutti possiamo fare nostro il cantico di Maria:

L’anima mia magnifica il Signore

il mio spirito esulta in Dio mio salvatore.

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente

santo è il suo nome