LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

1 – 15 agosto 2022

 

Anche p. Ottavio ha vissuto 10 giorni come membro della tribù dei Covidiani! dal 16 al 26 luglio.

E, sinceramente, sono stati una decina di giorni in cui mi sono sentito amato, ricolmo di attenzioni da parte della comunità missionaria di Modica e anche ha parte di quanti mi hanno scritto.

Riporto solo tre messaggi.

“Amato P. Ottavio, Dio ti porta in braccio ancor di più in questi giorni…Non sei solo ad affrontare questo, come tu dici, dono del Covid… insieme a Lui tutto sarà meno pesante…e la nostra Preghiera ti accompagnerà e sosterrà…Ti portiamo nel cuore…Forza…Lui non abbandona ma!!! Un abbraccio di Gioia e Pace a te grande P. Ottavio!!! Non vedo l’ora di poterti abbracciare e parlare da vicino con te!!! Grazie di tutto quello che fai, testimone autentico del Vangelo!!!

Adriana Domenici”

“Ciaooo Ho saputo che hai il covid! Anche io… speriamo di guarire presto 😘Mia sorella e mia madre ti ringraziano per i pensieri e gli auguri. Di cuore. Io questa estate parteciperò agli esercizi spirituali ignaziani con una mia amica.

Ti abbraccio e ti ricordo nella preghiera. 🏳️‍🌈 Alessandra Pepe”

“Padre Ottavioooo! Noooooo dai, ma come ti senti? Spero che tu non abbia sintomi, e che domani il test sia negativo! 

Fammi sapere come andrà. Ti ringrazio per le tue parole e per tenere me e i LMC nei tuoi pensieri. Anche qui in West Pokot abbiamo un po’ di sfide, ma anche tante idee e voglia di donarci. Ti abbraccio forte e ti voglio bene, ti tengo anch’io nelle mie preghiere! Grazie per la bellissima persona che sei, per il tuo enorme cuore e la cura che hai per ognuno di noi! Guarisci presto! Linda”

Dal 26 ad oggi ho ripreso il cammino nella nostra comunità missionaria.

Non ho potuto condividere le attività del grest per ragazzi che abbiamo realizzato al parco Cristi ranni. Per un mese vi hanno partecipato ogni giorno i pomeriggi dalle 16,00 alle 19,00 una media ogni giorno di 200 ragazzi con una cinquantina di accompagnatori.

Il Covid non ha permesso al sottoscritto di portare avanti con i ragazzi alcune iniziative sul tema della pace come segnalato dal MONDIARIO 2022-23.

Invece ho potuto condividere gli ultimi giorni della presenza tra di noi di sei Suore Clarisse Francescane Missionarie del SS. Sacramento. Dal 18 al 29 luglio hanno partecipato nelle nostre iniziative quotidiane sia qui in sede come nei dintorni.

Il 29 luglio è giunta tra di noi suor Elisabeth missionaria comboniana proveniente dal Togo. Ci accompagnerà per due settimane.

E, infine sempre il 29 luglio è giunta la notizia dell’elezione di don Angelo Giurdanella, attuale vicario generale della diocesi di Noto, a vescovo di Mazara del Vallo. Nell’augurio che la nostra comunità missionaria gli ha inviato abbiamo scritto: Don Angelo ti auguriamo che tu possa dire alla comunità di Mazara del Vallo: finora il mio nome è stato ANGELO. Da oggi vi aggiungo una lettera all’inizio per essere per voi VANGELO.

Il 30 sera è giunto il gruppo di 10 giovani del PIME di Milano che fino all’8 agosto saranno un prezioso appoggio nelle attività nostre e di alcuni gruppi, ad esempio, la comunità don Puglisi presente qui a Modica e la comunità Magnificat. L’8 agosto giungerà u gruppo di amici da Bologna e si fermeranno qui con noi fino al 15 agosto.

Questa volta non sono in grado fi soffermarmi ulteriormente sulle nostre attività-

Con gioia dedico spazio all’APPENDICE riportando una lunga lettera di Linda che ha appena iniziato la sua presenza in Kenya.

Qui a Modica in questo periodo estivo giungono modicani in questo periodo estivo ma giungono anche migranti. La maggior parte approda a Lampedusa e tutti noi siamo a conoscenza di come accoglierli a livello italiano ed europeo. Sappiamo pure che la maggioranza dei migranti non hanno prospettive incoraggianti.

Nel nostro piccolo abbiamo concluso ben 4 contratti di affitto di mini appartamenti di proprietà di cittadini modicani a favore di giovani immigrati. Stiamo motivando i giovani affittuari a essere responsabili nel rispetto degli immobili e delle scadenze per sfatare certi pregiudizi fin troppo forti.

Anche questo è un nostro impegno per creare fiducia e vicinanza.

Auguriamo un buon periodo di vacanze a sur Raquel. Nel mese di agosto pertanto il nostro gruppo sarà formato solamente da suor Dorina, da suor Elisabeth e dal sottoscritto.

Ci risentiremo presto nella gioia di essere missione.

Un abbraccio nella gioia di essere missione. SIAMO MISSIONE.

P. Ottavio – oraimondo.41@gmail.com 3482991393

APPENDICE N. 1 :  Ma Kitelakapel!!!!! GIUGNO 2022