LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

1 – 15  giugno  2022

 

CRISCI RANNI è un parco vicino alla sede della nostra comunità missionaria.
CRISCI RANNI in dialetto siciliano vuol dire CRESCI GRANDE.
Quando suonavano le campane di Pasqua i genitori prendevano i loro piccoli e li lanciavano in alto gridando CRISCI RANNI! CRESCI GRANDE!
Venerdì pomeriggio al parco CRISCI RANNI ho incontrato ragazzi del quartiere e ragazzi immigrati che con i loro zainetti stracolmi si erano riuniti per fare i compiti aiutati da volontari.
Sabato 28 maggio, vigilia della festa dell’Ascensione, il parco era stracolmo di famiglie. Abbiamo celebrato il CRISCI RANNI che non avevamo potuto celebrare a Pasqua.
Vedi il filmato e gioisci.

Nella seconda quindicina di maggio abbiamo vissuto CRISCI RANNI grazie al mese di maggio con la forte presenza di Maria che qui in Sicilia viene festeggiata con tanto folclore ma anche con tanta fede.
Ma anche ci siamo dedicati con impegno a un incontro con il Vescovo e i Sacerdoti della diocesi di Noto. Abbiamo vissuto con gioia la canonizzazione di  Charles de Foucauld.
Abbiamo seguito la settimana Laudato si’ iniziata il 23 maggio sul tema: : “In ascolto e in cammino insieme“. Laudato Si’ Week 2022

Ci siamo impegnati a vivere la novena di Pentecoste che abbiamo iniziato il 27 maggio e concluderemo la domenica 5 giugno.

La novena

Lasciamoci lanciare in alto! Da chi? Dallo Spirito Santo!

Primo lancio, CRISCI RANNI!

Secondo lancio. La Lettura Popolare della Bibbia è un grande regalo che ci giunge dalle comunità cristiane del Sud del mondo. Ce la faremo a far nascere un gruppo anche a Modica? Tutti possiamo partecipare online ogni mercoledì alle ore 19,00. Basta cliccare o digitare il seguente link; meet.google.com/gtt-zjkv-bnv

Terzo lancio. Riprendiamo la celebrazione della s. Messa nella chiesa di san Francesco Saverio qui alla Badia. Ogni giovedi e venerdì. Iniziamo giovedì 2 giugno alle 8,30 e venerdì 3 giugno alle 20,00,

Quarto lancio. Solidarietà. Quando mi trovavo a Bari e poi anche a Troia aiutavo diverse persone e famiglie in difficoltà. Alcune di queste persone hanno ancora bisogno di aiuti materiali e altre se ne stanno aggiungendo. Collaboriamo? Abbiamo aperto un postepay. Chiedeteci il numero della postepay e donate il vostro contributo. INSIEME possiamo far crescere la solidarietà! CRISCI RANNI!

Quinto lancio. Un super lancio! PENTECOSTE. Si celebra domenica 5 giugno. Il 27 maggio inizia la novena di preparazione inizia il 27 maggio. Uniamoci lasciandoci aiutare dalla seguente preghiera. È stata composta da papa Francesco. Poi ci racconteremo!  Eccola:

Vieni, Spirito Santo.
Tu che susciti lingue nuove e metti sulle labbra parole di vita, preservaci dal diventare una Chiesa da museo, bella ma muta, con tanto passato e poco avvenire.
Vieni tra noi, perché nell’esperienza sinodale non ci lasciamo sopraffare dal disincanto, non annacquiamo la profezia, non finiamo per ridurre tutto a discussioni sterili.
Vieni, Spirito Santo d’amore, apri i nostri cuori all’ascolto.
Vieni, Spirito di santità, rinnova il santo Popolo fedele di Dio.
Vieni, Spirito creatore, fai nuova la faccia della terra. Amen.

Continuiamo nella prima quindicina di giugno con i soliti incontri.

–  Vi invitiamo a valorizzare il 4 giugno la Giornata Mondiale della Decrescita: info@decrescitafelice.it . Esploriamo le diverse vie d’uscita dalla dipendenza dalla crescita, e a mettiamoci in contatto con stimolanti iniziative (locali) impegnate su nuovi orizzonti di sostenibilità (giustizia climatica, globale, sociale…).

–  Con la comunità islamica e con diverse realtà locali stiamo cercando di organizzare, la sera del 7 o dell’8 giugno, un incontro sull’Islam con la presenza di p. Giuseppe Scattolin e del prof. Ahmed Hasan Anwar Hasan.

Vi informeremo al più presto.

Al posto degli allegati vedete di valorizzare i link che vi abbiamo proposto.

A tuti una grande PENTECOSTE!  –  A tutti CRISCI RANNI!

P. Ottavio della comunità missionaria di Modica