LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

16 –31 maggio 2022

Ci salutiamo con questo pensiero di papa Benedetto XVI. Lo ha scritto nel 2012, precisamente 10 anni fa.

Eccolo: “La pace per tutti nasce dalla giustizia di ciascuno e nessuno può eludere questo impegno essenziale di promuovere la giustizia, secondo le proprie competenze e responsabilità. Invito in particolare i giovani, che hanno sempre viva la tensione verso gli ideali, ad avere la pazienza e la tenacia di ricercare la giustizia e la pace, di coltivare il gusto per ciò che è giusto e vero, anche quando ciò può comportare sacrificio e andare controcorrente”.

Si avvicina l’estate, tempo in cui sulle bocche dinoi occidentali c’è la parola “vacanze”.

Sarebbe bello se accanto alla parola “vacanze” non mancasse la parola “dono”.

DONO di te, dono del tuo tempo, dono di fraternità, dono di annuncio del Vangelo. Dono a tutte le età.

DONO gioioso perché siamo “Fratelli tutti”. Dono che ci ricorda che “chi non vive per servire, non serve per vivere”.

Non aspettiamo inviti, presentiamoci dicendo: “Ci sono”. Beati noi se siamo convinti che, se non serviamo, chi ci perde per davvero non sono gli altri ma siamo noi, ciascuno di noi.

Qui a Modica stiamo preparando il campo Over 35 e stiamo verificando altre proposte. Vorremmo organizzare la partecipazione al Festival della Missione che avrà luogo a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre.

Gli istituti missionari, ogni istituto sta presentando programmi interessanti e coinvolgenti. SIAMO MISSIONE.

La famiglia comboniana sta lanciando i campi estivi in diverse parti d’Italia. Vedi: www.giovaniemissione.it

Nella prima quindicina di maggio ho continuato a impegnarmi per conoscere meglio le persone, migranti e cittadini di Modica e dintorni. Domenica 1° maggio abbiamo vissuto un’esperienza bella nella comunità Magnificat della Papa Giovanni. Il 13 e 14 due giornalisti di “Andare alle genti” hanno fatto il lungo viaggio da Torino a Modica per conoscere la nostra realtà.

Ringraziamo i catechisti e quanti quasi ogni giorno ci hanno fatto visita. E grazie al gruppo scout della parrocchia di san Massimiliano Kolbe che si è impegnato nella diffusione del Mondiario. Ma tu lo conosci il Mondiario 2022/23?

Ma forse l’impegno più bello l’ho vissuto il sabato 14 ancora nella comunità Papa Giovanni che ha accolto 21 ragazzi ucraini dai 6 ai 16 anni! Sono stato a pregare con loro e con quanti li stanno accompagnando. Ci tornerò e vene scriverò.Tra le numerose corrispondenze, e chiedo perdono se a volte non rispondo subito, cito la email di Linda la laica missionaria comboniana che da un mese si trova in Kenya. Auguri sorella amata. Ti siamo vicini. Chi lo desidera può contattarla: linda.maisha16@gmail.com

Guardando avanti alla seconda quindicina condivideremo la gioia della comunità papa Giovanni che ha accolto 21 ragazzi ucraini!

Il 17 avremo, insieme al Vescovo, un ritiro con i sacerdoti della diocesi di Noto.

Dal 22 al 25 sarò a Palermo nella comunità comboniana dove si vive la missione nella realtà della chiesa locale e della società civile. Bella la comunità comboniana di Palermo

Sogno di incontrare Emilia e Nicola al cui matrimonio ho partecipato due anni fa e che ora vivono in Sicilia.

Ma soprattutto questa quindicina sarà ancora di presa di contatti e di un migliore inserimento sul territorio.

Parteciperemo a diversi incontri e iniziative mariane e stiamo cercando di realizzare anche qualcosina nel nostro quartiere. Questo mese non vi presente nessun allegato, o, come la chiamiamo, nessuna Appendice.

Riporto i numeri del conto bancario della comunità comboniana di Palermo e anche della nostra comunità di Modica. E ripeto, come sempre, che le nostre necessità non devono in alcun modo cancellare eventuali altri vostri impegni con altre realtà altrettanto bisognose.

Banca Popolare Etica: IBAN IT13N0501812101000016840480 Intestato a: Collegio Missioni Africane – Palermo  

UniCredit. Iban: IT39G0200884485000105118804 Intestato a: Conferenza degli Istituti Esclusivamente Missionari.

Sorelle e fratelli che il Signore ama; a tutte e a tutti un abbraccio. L’abbraccio dei migranti e della Comunità Missionaria Intercongregazionale.

P. Ottavio