LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

1-15 settembre 2021

La seconda quindicina di agosto è stata strapiena di eventi. Vedendo, incontrando e salutando persone in vacanze pensavo che la nostra vita è una festa! Viviamola!

Ma ho pensato anche, e forse lo avete pensato anche voi, che la nostra vita è un SI. Nel SI si realizza.

Abbiamo iniziato questa seconda quindicina del mese con una giornata di animazione missionaria a Noci e il 17 abbiamo dato l’avvio al campo over 35 “SONO PER…”. Tutti gli iscritti si sono presentati!

Ci siamo lasciati il 23 portando con noi questa convinzione: non dobbiamo mai chiederci cosa ci aspettiamo noi dalla vita ma dobbiamo chiederci che cosa la vita si aspetta da noi. RIFLETTIAMOCI. E la parola vita possiamo sostituirla con la parola Dio, gli altri, la natura, il Vangelo, …

Appena tornato a Troia con lo studente comboniano Melaku sono andato a Pescocostanzo (L’Aquila) per il funerale del nostro confratello comboniano p. Claudio Gasbarro. Fra andata e ritorno 400 km. Ringrazio il parroco, ringrazio i familiari, ringrazio gli abitanti di Pescocostanzo. A tutti grazie e a tutti dico: SIAMO MISSIONE.

Qui a Troia abbiamo continuato la settimana di proiezioni di 4 film sui popoli e sull’ambiente.

Ma, soprattutto, abbiamo terminato il mese di agosto partecipando agli incontri di “Estate Ragazzi”. L’iniziativa è stata preparata e gestita egregiamente da un gruppo di giovani delle tre parrocchie di Troia centro.

Il 31 agosto lo studente comboniano Melaku ha terminato la sua presenza con noi. Riconosciamo che ci ha dato una bella testimonianza! Grazie a te Melaku e auguri per la tua ormai prossima ordinazione sacerdotale. Ti aspetta la tua Etiopia dove sei nato e cresciuto. Ti aspetta il mondo. Che trovi in te il fuoco della misisone!

 

Con questa ricchezza di persone e di impegni iniziamo il mese di settembre.

Dal 1 settembre fino alla festa di s. Francesco il 4 ottobre, per i cristiani di tutto il mondo e quindi anche per ciascuno di noi, sarà il Tempo del Creato. Il tema: Una casa per tutti? rinnovare l’oikos (dimora) di Dio.
Cecilia dall’Oglio è direttrice dei programmi europei e ci dice: «La famiglia cristiana si unirà in preghiera. Come simbolo del Tempo del Creato verrà indicata una tenda: sarà quella della sobrietà e dell’ospitalità di Abramo. Piantate una tenda nelle vostre comunità, durante un’occasione particolare, oppure in un momento in cui alzerete la voce per chiedere giustizia climatica. La pianterete in chiesa? O davanti al comune? Ci ricorderemo di chi, in un campo profughi, sta vivendo in una tenda anche da 10 anni».
Vi invitiamo a valorizzare i file scritti e parlati sulla Laudato si’ che trovate in www.comboniani.org.

Per quanto riguarda le nostre attività ricordiamo solo che dal primo a quattro settembre sarò a Barii e a Noci. Questi 4 giorni saranno illuminati anche da due matrimoni: a Bari, in Cattedrale, il giorno 3 alle 17,00 sarò testimone del SI di Isabella e Lorenzo con i quali abbiamo fatto un cammino di Lettura Popolare della Bibbia; il giorno 4 a Noci sarò testimone del SI di Cecilia che molti di voi conoscono come colei che ha iniziato e sta portando avanti la cooperativa “Il gelso ritrovato” a Gioia del Colle e molte altre belle iniziative di solidarietà e di nuovi stili di vita.

A Troia dal giorno 5 al 15 ci dedicheremo alla diffusione di MONDIARIO “I CARE”. Cercheremo di promuovere anche abbonamenti a Piemme. Sogniamo che il Piemme accompagni i ragazzi nel nuovo anno scolastico insieme al Mondiario.

Cercheremo anche di preparare la partecipazione alla marcia Perugia/Assisi del 10 ottobre e daremo il nostro appoggio alle iniziative di accoglienza dei profughi afghani e degli immigrati.

Siamo contenti che la comunità comboniana di Rebbio (Como) accolga 12 afghani mettendo a disposizione parte delle proprie strutture.

 

INSIEME ACCOGLIAMO, INSIEME DIFFONDIAMO, INSIEME SIAMO SOLIDALI.

 

Scriveteci inviandoci una email oraimondo.41@gmail.com oppure telefonandoci o con un messaggio wathsApp (3482991393).

La solidarietà di AIUTATECI AD AIUTARE la potete realizzare con bonifico bancario o a mezzo CCP.

Ecco i riferimenti: IT52G0306909606100000105858 INTESA SANPAOLO;

CCP 12031712 intestato a: Missionari Comboniani – Troia FG

Sottoscrivi o regala un abbonamento a NIGRIZIA e a PIEMME.

Con la gioia di poter dire SIAMO MISSIONE.

P. OTTAVIO