Trentasettesimo incontro
UN’ECOLOGIA INTEGRALE
Obiettivo: Riconoscere che non sempre il progresso tecnologico è al servizio della Vita, bensì dei grandi poteri finanziari.
Dall’incontro 34° all’incontro 37° ci stiamo soffermando sul capitolo quarto della “Laudato si’”. Da numero 137 al numero 162.
Trentasettesimo incontro – 22 febbraio – CELEBRARE
Obiettivo: Superare la frammentazione nella riflessione e nell’azione. I problemi sono sfaccettature di un’unica crisi.
Nel nome del Padre … (se siamo un piccolo gruppo cantiamo: Manda Signore il tuo spirito…
Testo: Matteo 11,25-30 Condivisione della Parola
Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Gesto: Simbolicamente vogliamo lasciare cadere dei semi sulla terra. È il desiderio di voler continuare a seminare, come singole persone e in comunità, per trasformare la realtà.
Intercessioni (Dal Sussidio CEI per la 9° Giornata per la Difesa del Creato). Rivolgiamoci con fiducia a Dio Padre, che nella sua infinita misericordia ci dona in Cristo la salvezza e nello Spirito custodisce e rinnova sempre la creazione.
Tutt i/e: Manda il tuo Spirito, Signore, e rinnova la faccia della terra.
Padre degli ultimi, ti benediciamo per la tua Parola che illumina e dona vita. Dona alla tua Chiesa il coraggio di testimoniarla e di metterla in pratica specialmente tra le ferite dell’umanità e del creato. Fa’ che i nostri cuori si appassionino sempre più al tuo Regno e che impariamo da te la sollecitudine per gli umiliati e gli oppressi, l’attenzione verso chi è nel bisogno, la prossimità a chi si sente solo e abbandonato. Per questo ti invochiamo. R.
Signore della storia, ti rendiamo grazie per il tuo amore che custodisce l’intera creazione. Dona alle nostre comunità e a quanti in esse hanno ruoli di responsabilità la sapienza che sa discernere i segni dei tempi, lo stupore che rinnova la speranza, l’operosità che costruisce il bene comune. Per questo ti invochiamo. R.
Dio giusto giudice, ti ringraziamo per i profeti di pace che susciti in questo nostro tempo. Converti i nostri cuori perché abbandoniamo ogni forma di sfruttamento, di egoismo, di iniquità. Donaci l’audacia di contrastare e denunciare l’ingiustizia, l’illegalità, la speculazione. Aiutaci ad essere costruttori di pace in mitezza e umiltà. Per questo ti invochiamo. R.
Padre nostro…
Preghiera.- Altissimo Signore, / che sei presente in tutto l’universo / e nella più piccola delle tue creature, / Tu che circondi con la tua tenerezza / tutto quanto esiste / riversa in noi la forza del tuo amore / affinché ci prendiamo cura/ della vita e della bellezza / Inondaci di pace, / perché viviamo come fratelli e sorelle / senza nuocere a nessuno.
Parliamone: Ci domandiamo: perché il capitolo quarto(numeri 137-162 è il cuore della Laudato si’?
Approfondiamo. https://riforma.it/it/articolo/2015/06/19/lecologia-integrale-dellenciclica-laudato-si-di-papa-francesco
Valorizziamo: gli incontri su Laudati si’ https://www.comboniani.org/?page_id=24261
I vangeli di ogni giorno https://www.comboniani.org/?page_id=26565
nostre attività: https://www.comboniani.org/?page_id=14959 (poi andare sulle “Attività” della comunità di Troia).
Nuovo profilo facebook https://www.facebook.com/oraimondo.41
Coinvolgiamo qualche persona alla quale facciamo conoscere questi nostri incontri.
Chi lo desidera può sottoscrivere per sé o regalare a qualche persona amica l’abbonamento a NIGRIZIA – COMBONI FEM – PIEMME. Chiedete informazioni – Inviateci l’indirizzo completo e fate il versamento su uno di questi due conti: Eccoli i riferimenti: IT52G0306909606100000105858 INTESA SANPAOLO oppure: CCP 12031712 Missionari Comboniani – Troia FG
Missionari Comboniani – Troia – p. Ottavio – 0881970057 oppure 3482991309
oraimondo.41@gmail.com facebook: ottavio.raimondo
