Trentasettesimo incontro

 

UN’ECOLOGIA INTEGRALE

 

Obiettivo: Riconoscere che non sempre il progresso tecnologico è al servizio della Vita, bensì dei grandi poteri finanziari.

Dall’incontro 34° all’incontro 37° ci stiamo soffermando sul capitolo quarto della “Laudato si’”. Da numero 137 al numero 162.

 

Trentasettesimo incontro  – 22 febbraio  –  CELEBRARE

 

Obiettivo: Superare la frammentazione nella riflessione e nell’azione. I problemi sono sfaccettature di un’unica crisi.

 

Nel nome del Padre …    (se siamo un piccolo gruppo cantiamo: Manda Signore il tuo spirito…

 Testo: Matteo 11,25-30   Condivisione della Parola

Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

 Gesto: Simbolicamente vogliamo lasciare cadere dei semi sulla terra. È il desiderio di voler continuare a seminare, come singole persone e in comunità, per trasformare la realtà.

 Intercessioni (Dal Sussidio CEI per la 9° Giornata per la Difesa del Creato).  Rivolgiamoci con fiducia a Dio Padre, che nella sua infinita misericordia ci dona in Cristo la salvezza e nello Spirito custodisce e rinnova sempre la creazione.

 

 Tutt i/e: Manda il tuo Spirito, Signore, e rinnova la faccia della terra.

 Padre degli ultimi, ti benediciamo per la tua Parola che illumina e dona vita. Dona alla tua Chiesa il coraggio di testimoniarla e di metterla in pratica specialmente tra le ferite dell’umanità e del creato. Fa’ che i nostri cuori si appassionino sempre più al tuo Regno e che impariamo da te la sollecitudine per gli umiliati e gli oppressi, l’attenzione verso chi è nel bisogno, la prossimità a chi si sente solo e abbandonato. Per questo ti invochiamo. R.

 Signore della storia, ti rendiamo grazie per il tuo amore che custodisce l’intera creazione. Dona alle nostre comunità e a quanti in esse hanno ruoli di responsabilità la sapienza che sa discernere i segni dei tempi, lo stupore che rinnova la speranza, l’operosità che costruisce il bene comune. Per questo ti invochiamo. R.

 Dio giusto giudice, ti ringraziamo per i profeti di pace che susciti in questo nostro tempo. Converti i nostri cuori perché abbandoniamo ogni forma di sfruttamento, di egoismo, di iniquità. Donaci l’audacia di contrastare e denunciare l’ingiustizia, l’illegalità, la speculazione. Aiutaci ad essere costruttori di pace in mitezza e umiltà. Per questo ti invochiamo. R.

 

Padre nostro…

 

Preghiera.-  Altissimo Signore, /  che sei presente in tutto l’universo  /  e nella più piccola delle tue creature,  /  Tu che circondi con la tua tenerezza / tutto quanto esiste / riversa in noi la forza del tuo amore / affinché ci prendiamo cura/ della vita e della bellezza / Inondaci di pace, /  perché viviamo come fratelli e sorelle  /  senza nuocere a nessuno.

 

Parliamone: Ci domandiamo: perché il capitolo quarto(numeri 137-162  è il cuore della Laudato si’?

 Approfondiamo. https://riforma.it/it/articolo/2015/06/19/lecologia-integrale-dellenciclica-laudato-si-di-papa-francesco

 Valorizziamo: gli incontri su Laudati si’ https://www.comboniani.org/?page_id=24261

I vangeli di ogni giorno https://www.comboniani.org/?page_id=26565

nostre attività:  https://www.comboniani.org/?page_id=14959 (poi andare sulle “Attività” della comunità di Troia).

Nuovo profilo facebook https://www.facebook.com/oraimondo.41

 Coinvolgiamo qualche persona alla quale facciamo conoscere questi nostri incontri.

 

Chi lo desidera può sottoscrivere per sé o regalare a qualche persona amica l’abbonamento a NIGRIZIA – COMBONI FEM – PIEMME. Chiedete informazioni – Inviateci l’indirizzo completo e fate il versamento su uno di questi due conti: Eccoli i riferimenti: IT52G0306909606100000105858 INTESA SANPAOLO  oppure:   CCP 12031712 Missionari Comboniani – Troia  FG

 

Missionari Comboniani – Troia – p. Ottavio – 0881970057  oppure 3482991309

oraimondo.41@gmail.com  facebook: ottavio.raimondo