LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

Le nostre vite sono belle nella misura in cui diventano sempre di più un gioioso e squillante GRAZIE.

Un grazie gioioso e squillante che non dipende da come vanno le cose ma dipende dal sentirci amati e liberati da ogni dovere per camminare sulla via dell’amore, della gratuità.

È questo ciò che chiedo per te, per me, per ogni persona che abbiamo incontrato, che oggi incontriamo, e che incontreremo domani.

Mi sento commosso di fronte all’imminente inizio del campo over 35 (dai 35 ai 50 anni): SIAMO MISSIONE.

Come sapete saremo ospitati nella casa Hosanna a Noci (BA) dal 22 al 28 agosto.

Domenica 16 agosto presenteremo il campo nelle ss. Messe delle tre parrocchie di Noci.

Al mattino di ogni giorno ci recheremo a lavorare nei campi a Gioia come facevamo quando eravamo ospitati a Monte Sannace, gli scorsi anni.

Nel pomeriggio ci dedicheremo alla formazione e alla sera dalle ore 20,30 alle 22,00 ascolteremo alcuni testimoni.

Per motivi di lavoro non potranno partecipare al campo due uomini che si erano iscritti per cui abbiamo a disposizione ancora due posti.

Che cosa vi chiediamo e che cosa vi offriamo?

Vi chiediamo: 1.  accompagnateci con la vostra preghiera; 2. partecipate in qualche momento del campo se vivere sul territorio; 3.  collaborate nel limite del possibile con alimenti, sempre che viviate sul territorio. Ogni giorno siamo a Gioia del Colle dalle ore 7,o0 alle ore 10,30 nella Masseria “Il Gelso ritrovato”.  (Per ulteriori informazioni: p. Ottavio 3482991393).

Agli abitanti di Noci e dintorni offriamo 1. La partecipazione alla Messa di inaugurazione del campo domenica 23 agosto alle ore 18,00 (la celebrazione sarà all’aperto rispettando tutte le norme vigenti);  2. la partecipazione alla cena autogestita (ognuno porta qualcosa) sia della domenica 23 agosto sia degli altri giorni del campo;  3. La partecipazione al momento di testimonianze dalle ore 20,30 alle ore 22,00.

Se è vero, e lo è per davvero, che l’albero non mangia i suoi frutti, né il fiume beve la sua acqua, deve essere altrettanto vero che nessuno di noi deve pensare a se stesso!

 

Oltre al campo over 35 nei prossimi 15 giorni ospiteremo, dal 28 al 30 agosto un gruppo di giovani di Napoli quartiere Scampia, guidati Giacomo, seminarista diocesano di Troia.

Ai genitori, agli insegnanti, ai catechisti e a ciascuno di voi chiediamo di affrontare l’impegno della diffusione del MONDIARIO 2020/21 per ragazzi delle elementari e delle scuole medie (secondarie di I grado). Ma non ti piacerebbe che un ragazzo che ora abita più o meno vicino a casa tua, un giorno dicesse: ringrazio quel vicino o quella vicina di casa che quando andavo a scuola, ha avuto la bella idea di regalarmi una copia del Mondiario che mi ha aiutato a crescere abbracciando il mondo? Il Mondiario costa 9 euro la copia. Ne abbiamo a disposizione molte copie. Se abitate in altre Regioni possiamo indicarvi come e dove acquistarlo.

Con il mese di settembre riprenderemo con gli allegati.

Riporto anche questo mese gli estremi del nostro conto bancario e del ccp.

Eccoli i riferimenti: IT52G0306909606100000105858 INTESA SANPAOLO filiale di Troia;

CCP 12031712 Missionari Comboniani – Troia  FG

Aiutateci ad aiutare. Condividiamo!

Il vostro saluto e abbraccio mi dona gioia. E il mio cosa vi dona?        P. Ottavio

 

Una richiesta: Caro Ottavio, Come va ? qui a n’djamena la situazione é sotto controllo, non ci sono tanti casi (circa 30 x l’intero Ciad) ; la scuola é ripresa, la classe di V liceo tra due settimane avrà la sessione d’esame. Luciano mi ha detto che vi siete incontrati, sono contento, spero l’anno prossimo di fare lo stesso.

Chiedevi di Juliette : per la scuola non ci sono problemi, ha ripreso ma al rallentatore ; Il problema serio é la sua salute : ha un problema ginecologico e per fortuna che é stata seguita da un medico italiano d’un ospedale dei Gesuiti qui a N’djamena.

Ha bisogno di cure per 3 mesi e mi ha chiesto se la si puo aiutare finanziaramente. Juliette avrebbe bisogno dell’equivalente di 120 Euro per acquistare le medicine : possiamo farcela ? So che ho la faccia tosta in un momento cosi difficile in Italia, ma qui, t’assicuro, la situazione economica é veramente seria. Nel ringraziarti anche a nome di Juliette, un saluto a tutti voi, Enrico G

PS: se invii l’offerta, scrivi: “acquisto medicinali per Juliette Manita, fratel Enrico, “Tenda d’Abramo”