LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

“Chi ama si mette in movimento”.

Lo ha scritto papa Francesco riferendosi alla fede del cristiano e noi lo condividiamo,.

Ci mettiamo in movimento non per vendere un prodotto, ma per donarlo, comunicarlo, annunciarlo.

La seconda metà di luglio ci ha donato la gioia di celebrare qui a Troia i 35 ani dall’uccisione di p. Lele. La risposta delle persone è stata bella e significativa.

Entusiasmanti anche i viaggi in treno da Foggia a Pesaro e poi a Bologna e da Bologna a Bari. Credo che ogni persona che incontriamo è un tesoro o, potremmo dire porta con sé un tesoro. Vorrei permettermi di dirti: quando incontri una persona prima di parlare con quella persona parla di quella persona a Dio. Nascono meraviglie. Vedrai in quella persona una bellezza che mai avresti sognato.

Giovedì 30 a Foggia abbiamo dato inizio della festa dei popoli che celebreremo in vari momenti fino a fine ottobre. Il primo incontro l’abbiamo realizzato nella masseria “Domenico Siniscalco” in via Manfredonia km 3,3. Abbiamo proiettato il film APRÈS L’OCEÀN e poi si sono realizzati canti e danze africane.

Stiamo continuando nella preparazione del campo over 35.

E adesso ci lanciamo nella prima quindicina del mese di agosto. Questa volta l’uso del plurale è obbligatorio in quanto sto camminando con lo studente comboniano Melaku

L’impegno principale delle prossime settimane è la preparazione del campo e soprattutto dei temi su cui rifletteremo a livello personale e di gruppo.

2  agosto a Troia nella chiesa concattedrale faremo una domenica di animazione missionaria.

3 – 4 agosto a Bari per incontrare l’equipe del campo over 35.

5  agosto ritiro spirituale in video conferenza con il gruppo “Vida plena en Jesus”.

In seguito dedicherei alcuni giorni per verificare con gli insegnanti e con le parrocchie la possibilità di diffondere il Mondiario scolastico 2020/21. E invito ognuno di voi a farsi promotore con i ragazzi dalle terza elementare alla terza media.

Per tutti, nessuno escluso, l’invito a conoscere più in profondità i dramma degli immigrati che spesso sono anche dei rifugiati che fuggono di fronte a guerre. Parliamone e non lasciamoci contaminare da mentalità che fanno a pugni con il vangelo di Gesù.

Anche questo mese mi permetto di chiedere a ciascuno, cominciando dai giovani, un gesto di solidarietà. Noi missionari sia per noi, per l’attenzione degli “ultimi” abbiamo bisogno di voi. Solo insieme potremo compiere gesti che rendono viva e palpabile la nostra fede.

In particolare a chi vive a Troia e dintorni chiedo un impegno riservato proprio a loro.

I seminaristi della nostra diocesi che studiano a Posillipo si stanno impegnando con i Gesuiti nel quartiere di Napoli, il quartiere Scampia, con i ragazzi dai 13 ai 17 anni. Ragazzi rom e di famiglie in situazioni difficili.…

I nostri seminaristi verrebbero per tre giorni qui da noi a Troia, uno degli ultimi fine settimana di agosto. Sarebbero in totale una quindicina di ragazzi. Noi li accoglieremo con gioia e li appoggeremo offrendo loro gli alimenti e quanto abbisognano. Chiediamo frutta, verdura, carne, dolci, …e anche contributi in denaro per acquisti di generi di prima necessità. Chi desidera collaborare si rivolga al sottoscritto o al seminarista Giacomo Mottola 3463511205.      Grazie!

Termino raccontandovi due bugie che ho detto qualche giorno fa. Sono stato da un amico dentista e ho saputo che una persona bisognosa che gli avevo raccomandato lo scorso anno non gli aveva rimborsato nulla. Si era impegnata di dargli 50 euro al mese per pagare solo ed esclusivamente i costi dei materiali impiegati per risanare una bocca abitata da denti marci. Allora ho detto al dentista: ma guarda la provvidenza! Questa mattina mi hanno dato 150 euro proprio per quella persona. Eccoli qua! Ma, voi lo sapete, che le bugie sono pericolose perché diventano catena, Dopo una mezz’ora di sala di attesa, incontrando di nuovo il dottore, gli dico: sai che mi ha telefonato una persona. La incontrerò tra poco. Mi ha promesso per i poveri 100 euro. Tutto non vero eccetto il fatto che gli ho anticipato altri 100 euro…  (In estate si accetta anche un raccontino del genere!)

Riporto anche questo mese gli estremi del nostro conto bancario e del ccp.

Eccoli i riferimenti: IT52G0306909606100000105858 INTESA SANPAOLO filiale di Troia;

CCP 12031712 Missionari Comboniani – Troia  FG

Il vostro saluto e abbraccio mi dona gioia. E il mio cosa vi dona?       

 

P. Ottavio