1 agosto 2020

Geremia 26,11-16.24  Il Signore ritraterà il male che ha annunziato contro di voi

(Matteo 14,1-12)

Geremia invita il popolo al cambio e non ha paura di essere anche ucciso. La sua parola è parola di fiducia e il popolo lo ascolta. Noi con Geremia crediamo  che il Signore ci da’ la forza per poter essere sempre presenti nella realtà del mondo i cui viviamo. Crediamo che Lui ci fa strumento che porta le persone ad incontrarlo, ad essere persone capaci di aprirsi al nuovo.

Juan el Bautista habla y Herodes lo mata. Mata quien pone en primer lugar el poder, las riquezas y el prestigio.

 

Parola viva – Palabra viva

Il LMC è il discepolo che crede che solo nella giustizia la vita diventa vita per tutti: “Solo in un mondo giusto tutti potremo vivere in pace e prosperità. Le diseguaglianze salariali, i conflitti, il consumo scriteriato al punto da sciogliere i ghiacci dei poli e via dicendo finiscono per influire e avere conseguenze su tutta l’umanità. Le barriere e la polizia, che siano alle frontiere o nelle case o nelle zone urbane di chi ha di più, non otterranno un mondo migliore per tutti né per quelli che vi si rifugiano dietro”.

Sabemos mucho muy bien lo que significa construir muros entre pueblo y pueblo:  significa llantos y muerte. Significa ponerlo todo sobre las espaldas de los empobrecidos.

 

2 agosto 2020

Isaia 55,1-3  O voi tutti assetati, venite

(Matteo 14,13-21)

Ci viene spontaneo augurarci che affamati e assetati stiano lontano da noi. Il profeta ci presenta un Dio che li invita ad avvicinarsi. Gesù condivide con loro il pane. Non sarà che anche oggi basterebbe condividere ciò che abbiamo perché la fame e il bisogno scompaiano?  Abbiamo tradotto le parole di Gesù ai discepoli: “voi stessi  date loro da mangiare”. Una persona ha tradotto: “date voi stessi da mangiare!” Più semplicemente ancora: lasciatevi mangiare!

No te quedes con hambre y sed: acercate a Jesus. Ni permitas que quien se acerca a ti con sed y hambre quede sin respuesta.

 

Parola viva – Palabra viva

Di fronte alle ingiustizie il laico scopre che ha una missione fatta di scelte concrete e impegnative: “Di fronte a tutto ciò, il dibattito e la riflessione sullo specifico del laicato missionario in questa nuova epoca è chiaro. Non avrò la pretesa di entrare nell’argomento in maniera teorica. Vi presenterò semplicemente alcune delle attività in cui siamo presenti come laici per dare una risposta alla chiamata ricevuta.

È questa la nostra ministerialità, il servizio a cui ci sentiamo chiamati. La risposta di vita, non teorica, che stiamo dando.

No es suficiente darnos cuenta de las injusticias, es preciso actuar dipuestos como Jesus, como los grande misioneros a pagar con nuestras propias vidas.

 

              

3 agosto 2020

Geremia 28,1-17: Tu morirai, perchè hai predicato la ribelione al Signore

(Matteo 14,22-36)

Non ha futuro chi annuncia strade e messaggi che non sono le strade e neppure la Parola di Dio. Solo la Parola di Dio ti porta a ritrovare la pace e a giungere all’altra sponda, la sponda della vita.. La Parola di Dio ha un nome: Gesù.

Dios no nos envia castigos, en El no hay castigos. El es solo vida! Vida en plenitud, vida hoy para ti y para el mundo entero. Alegrate y dejate abrazar por el Dios de la vida.

 

Parola viva – Palabra viva

Ci motivano le testimonianze dei LMC, Eccoli in Repubblica Centrafricana; “Abbiamo amici e amiche che lavorano con i pigmei e con il resto della popolazione nella Repubblica Centrafricana, un paese dove siamo da oltre 25 anni. In mezzo a quanti sono considerati come servi dalla maggioranza della popolazione; facendo da ponte di inclusione o assumendoci la responsabilità di una rete di scuole primarie in un paese che ha attraversato vari colpi di stato ed è da anni in una situazione di guerra che non permette allo stato di fornire questi servizi”.

Que la presencia de los Laicos Misioneros Combonianos en distintas partes del mundo, sea para nosotros motivo de esperanza y de compromiso personal. Necesitamos conocer estas realidades a traves de la prensa misionera!

 

4 agosto 2020

Geremia 30,1-2.12-15.18-22: Ti ho trattato così per la tua grande iniquità.

(Matteo 15,1-2.10-14)

Una difficoltà che viene da Dio o un castigo (non mi piace usare questa parola!) ci apre sempre verso nuovi orizzonti, verso il trionfo della vita. I castigo o le punizione che infliggiamo noi o che vengono dal “nemico” portano alla morte, alla eliminazione. Quelli che vengono da Dio portano alla nascita e alla crescita della vita.

Pensiamoci.

Nuestro Dios no lo encontramos en la fidelidad a las tradiciones sino en la fidelidad a la persona humana, en la apertura al nuevo.

 

Parola viva – Palabra viva

E oggi contempliamoli i Laici Missionari Comboniani presenti in Perù: “Perù accompagniamo la gente nelle periferie delle grandi città. Negli insediamenti abusivi dove chi viene dalla campagna strappa un pezzo di terra alla città per vivere, senza luce, senza acqua né fognature. Famiglie che lottano per una vita dignitosa, che hanno lasciato i loro paesini per la città per poter mangiare e dare una vita migliore ai propri figli. Dove c’è molta solidarietà fra vicini e accoglienza ma anche problemi causati dall’alcol, dalla violenza maschilista e dalla disgregazione di molte famiglie”.

En Perù los LMC se encuentran en las periferias de las grandes ciudades y los LMC descubren que precisamente allì en medio de los grandes desafios hay solidariedad.

 

5 agosto 2020

Geremia 31,1-7: Ti ho amato di amore eterno.

(Matteo 15,21-28)

L’amore “eterno” abbraccia passato, presente e futuro. Nell’amore eterno tutto è presente! E dall’amore “eterno” nessuno è escluso neppure la figlia della Cananea! Impariamo a memoria alcuni versetti di questo capitolo 31 di Geremia!

El amor con que nos ama nuestro Dios no excluye a nadie! Excluir no es de Dios ni tampoco puede ser una de tus caracteristicas. Nunca!

 

Parola viva – Palabra viva

Oggi i laici missionari comboniani li incontriamo in Mozambico: “In Mozambico collaboriamo nell’educazione dei giovani, maschi e femmine, che andando via dalle loro comunità dell’interno, sperano di potersi formare per risollevare il paese. Hanno bisogno di scuole che diano loro questa formazione professionale e internati che consentano loro di vivere durante il periodo scolastico, dato che le loro case sono molto distanti. Anche accompagnare questi giovani e le comunità cristiane fa parte della nostra chiamata”.

Formando ciudadanos “santos y capaces”, segun la afirmacion de san Daniel Comboni, los Laicos Misioneros Combonianos contribuyen el verdadero desarollo de la sociedad.

 

6 agosto 2020

Daniele 7,9-10.13-14  La sua veste era candida come la neve.

(Matteo 17,1-9)

Non importa se da noi il bianco è il colore della vita mentre in Cina è il colore della morte. E da noi il nero è il colore del lutto e della morte e in Cina della festa, della vita! Ciò che importa è che Gesù sia per te e per la creazione tutta: vita!

Jesus es mi Señor, el Señor de mi vida! Es El que toma la iniciativa de darse a conocer y de enviarnos al mundo. Es El que continuamente desciende para encontrarnos allì donde nosotros nos encontramos.

 

 

Parola viva – Palabra viva

In Brasile i LMC sono testimoni scomodi della devastazione provocata da grandi società che cercano solo il profitto:   “Siamo presenti in Brasile, nella lotta contro le grandi compagnie estrattive che cacciano via le comunità dalle loro terre, avvelenano i fiumi e l’aria, interrompono le comunicazioni o le isolano con i loro treni chilometrici che estraggono i minerali della zona senza preoccuparsi dell’ambiente o del bene delle persone”.

No es facil vivir donde la poblacion sufre las consecuencias de los desastres ecologicos producidos por las grandes compañias que buscan minerales a daño de la naturaleza.

 

7 agosto 2020

Naum 2,1.3; 3,1-3.6-7  Celebrate le tue feste, Giuda

(Matteo 16,24-28)

Le promesse di Dio sono sempre promesse di vita. Per il profeta Naum la città di Ninive rappresenza il potere che opprime, potere che è destinato ad essere eliminato perché per tutti ci sia vita. Gesù ci dice che la vita è Lui e ci chiede di seguirlo prendendo ciascuno di noi la propria croce, quella croce che non sono i problemi. No! Quella croce che è amore e solidarietà con chi è oppresso dal male. Siate liberatori con Gesù il liberatore.

La cruz no son los problemas que tienes en tu vida. No!!! La cruz que Jesus ha tomado y que nos pide de tomar es una vida de cercania con el mas debil, es amar con un amor dispuesto a donar su propia vida.

 

Parola viva – Palabra viva

I LMC sono presenti anche in altri Paesi, ovunque come buona notizia, vicini alle fasce più deboli: “In molti paesi europei siamo coinvolti nell’accoglienza agli immigrati. Cerchiamo di restituire quanto abbiamo ricevuto quando anche noi eravamo stranieri. Siamo chiamati a ricevere quanti fuggono dalla miseria e dalle guerre, quanti sono in cerca di un futuro migliore per le loro famiglie e che al loro arrivo si trovano davanti muri non solo di cemento e reti metalliche ma anche di paura e di incomprensione da parte della popolazione”.

La presenza de los Laicos MIsioneros Combonianos es siempre una presencia que busca decirle a las parsonas el amor de Dios a traves de la solidaridad humana.

 

8 agosto 2020

Abacuc 1,12-2,4   Tu hai scelto un popolo per far giustizia

(Matteo 17,14-20)

Abacuc il profeta che vede il male ma crede nel Dio della vita che il male lo vince. Ma Abacuc è anche il profeta della fiducia. Senti che bella questa sua affermazione: “Il fico non germoglierà/ i campi non daranno più cibo/ le stalle rimarranno senza buoi…/ Ma io gioirò nel Signore, esulterò in Dio mio salvatore…”.

Jesus el mal lo vence y a nosotros nos pide de tener confianza, de tenerle fe. Quien vence el mal es Jesus! Quien debe tener fe en Jesus eres tu.

 

Parola viva – Palabra viva

Le situazioni cambiano ma ovunque la vicinanza è fondamentale: “Fare da ponte con una popolazione che continua ad essere ospitale e solidale, presenti nelle organizzazioni sociali ed ecclesiali che si mobilitano per accogliere e integrare i nuovi vicini. Dall’accoglienza sulla spiaggia fino all’aiuto per la lingua, la ricerca di un lavoro, di una casa, per la trafila amministrativa o a riconoscere la ricchezza che ci portano e il valore aggiunto che rappresentano per la nuova società. Valorizzando quello che sono e le loro culture ed essendo dei referenti per queste ultime in un mondo che non sempre le comprende”.

Llegando a Mexico y viviendo cerca de las personas he descubierto cosas hermosas: una cultura y un estilo de vida que tiene grandes riquezas. Y, sobretodo, he aprendido a dar a conocer a todo mundo estas bellezas.

 

9 agosto 2020

1Re 19,9.11-13  Esci e fermati alla presenza del Signore.

(Matteo 14,22-33)

Chi non esce non incontra e neppure può essere incontrato. E se nonnti fermi e incontri non puoi essere raggiunto dalla voce di Dio che sempre ti lancia verso nuovi orizzonti liberandoti da ogni tipo di paura.

Es lo que hace Jesus con sus discipulos que primero los libera a ellos mismos de toda clase de miedo y solo en seguida calma la tempestad. No esperes nunca que cambien las cosas para cambiar tu vida. Si cambia tu vida y todo serà nuevo en ti y a tu alrededor.

 

Parola viva – Palabra viva

I LMC sono presenti anche in situazioni difficili quali il sistema carcerario. Interessante un’esperienza realizzata in Brasile: “Quando la società crolla e l’essere umano è sconfitto non sappiamo cosa fare con queste persone. La reclusione in carcere è la soluzione che abbiamo dato come società. Ma queste carceri molto spesso diventano scuola di delinquenza e non di riabilitazione, come dovrebbero. Fra queste ci sono le APAC che sono nate in Brasile e che a poco a poco si stanno estendendo. Un sistema di reclusione dove la persona che arriva è considerata come uno da recuperare e non un detenuto, che viene chiamata con il suo nome e non con un numero”.

El nuevo nace donde la persona la vamos encontrando como persona. Recuerdo que en la carcel de la ciudad de La Paz en Mexico un hombre tuvo la valentia de declarar frente a todos sus compañeros; “Alabo al Señor Dios por el dia en que me detuvieron. Si non hubiera llegado aqui no habria descubierto lo que he vivido en estos años”.

 

10 agosto 2020

2Corinti 9,6-10  Dio ama chi dona con gioia

(Gv 12,24-26)

La vita è dono, un dono bello, un don fatto nella gioia. Sei benedizione se doni e ti doni con Gioia. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da se stesso. Tesse relazioni che generano vita.

Quien ama a su propia vida la pierde, nos dice Jesus. Lorenzo el diacono cuya riqueza eran los pobres non enseña a ser personas y comunidades que swe ponene a servicio de los ultimos.

 

Parola viva – Palabra viva

È consolante e dono gioia il momento in cui si tocca con mano il cambio della persona: “Protagonista  della sua vita, la si aiuta a comprendere il suo errore e la necessità di chiedere perdono e a reinserirsi come membro attivo nella società. Un metodo dove la comunità opera un cambiamento e crea ponti recuperando i suoi figli e le sue figlie che un giorno hanno commesso un errore; dove queste persone da recuperare hanno le chiavi delle porte e man mano assieme agli altri capiscono la dignità di essere figli di Dio, il pentimento e il loro valore come persone per la società”.

Daniel Comboni ha vivido momentos de grande consolacion cuando logrò ver a muchachas y muchachos pasar de la esclavitud a un compromiso de vida nueva. Posiblemente la flor mas bonita y mas conocida de su mision sea santa Bakita.

 

11 agosto 2020

Ezechiele 2,8-3,4  Io aprii la bocca ed egli mi fecce mangiare quel rotolo

(Matteo 18,1-5.10.12-14)

Mangiare la parola. Mangiarla e lasciare che entri in noi, Mangiarla e assimilarla. Mangiarla per annunciarla. Ma per mangiare devi aprire la bocca. Ciò che viene chiesto al profeta Ezechiele viene chiesto oggi a ciascuno di noi. Mettiamoci in ginocchio a mangiamo la Parola.

Es hermoso este Jesus que se hizo pequeño y presenta a sus discipulos el mismo camino. Es hermoso este Jesus que no se conforma con las 99 ovejas que le quedan. Busca la oveja perdida. Non es posibile que non conformemos con las iglesias a veces llenas sin salir a buscar a la oveja que non ha llegado.

 

Parola viva – Palabra viva

I nuovi stili di vita devono coinvolgere tutti a cominciare da noi che viviamo nella civiltà del benessere: “Il modo in cui si vive nei paesi con maggiori risorse sta esaurendo un pianeta finito. Le relazioni commerciali internazionali stanno impoverendo tanti a beneficio di pochi… promuovere un nuovo stile di vita è fondamentale per cambiare i paradigmi e i valori che si dimostrano come gli unici validi per un esito sociale e per la felicità. In una società in cui il possesso e il consumo prevalgono sull’essere, bisogna proporre nuovi stili di vita. Anche in questo siamo coinvolti in Europa: proponendo nuovi stili di vita, di impegno, di responsabilità nel consumo, nell’economia, ecc.”.

Los Laicos Misioneros Combonianos nos recuerdan que todos nosotros estamos llamados a vivir nuevos estilos de vida, de compromiso, de responsabilidad sea en lo que consumimos sea en lo que adquirimos.

 

12 agosto 2020

Ezechiele 9,1-7;10,18-22  Non toccate chi abbia il “tau” in fronte

(Matteo 18,15-20)

Tutto sembra finito: distruzione e abbandono. L’uomo vestito di bianco viene inviato a segnare sulla fronte le persone che “sospirano e piangono per tutti gli abomini”. Anche Dio si fa “migrante” fino al fiume Chebar. Il profeta vede che in questo “migrare” di Dio c’è la pèresenza di esseri viventi e “ciaswcuno di loro Avanzava diritto davanti a sé”.

En la realidad de los migrantes de hoy encontramos a seres humanos que comparten y saben caminar derecho? Si no los encontramos es porque cada quien camina por su cuenta, no camina y non vive como comunidad. Juntos!

 

Parola viva – Palabra viva

I LMC sono convinti dell’urgenza del nuovo: “Come missionari siamo e dobbiamo rendere tutti consapevoli della realtà di un mondo globalizzato che richiede un’azione congiunta, una nuova presa di posizione. Perciò, ogni nostra piccola azione, tutti i nostri granelli di sabbia danno forma a piccole montagne dove salire, vedere e sognare un mondo diverso”.

Con los Laicos Misioneros Combonianos tambien cada uno de nosotros se compromete y se abre a lo nuevo.

 

13 agosto 2020

Ezechiele 12,1-12  Di giorno, davanti ai loro occhi, emigrerai

(Matteo 18,21-19,1)

Il profeta è vero profeta quando non ha paura di annunciare eventi difficili da accettare come lo stesso esilio, come il ruolo del migrante. Dai barconi nel Mediterraneo giunge il grido: “Stiamo morendo”.

El discipulo de Jesus, el misionero tiene como patria al mundo entero. Mi casa es el mundo. Busco conocerlo para amarlo. Busco amarlo para decirles a todos y a cada uno: “eres mi hermano; eres mi hermana”.

 

Parola viva – Palabra viva

I LMC s’impegnano a: “Camminare con la gente con cui viviamo tutti i giorni. Chiamati in particolare a quanti vivono sommersi senza possibilità di vedere un orizzonte, di uscire dalle proprie difficoltà, siamo chiamati ad alzare la testa e a guardare avanti, ad animare e accompagnare queste comunità. Siamo chiamati lì dove nessuno vuole andare”.

Levantar la cabeza, mirar lejos para vivir el momento presente como bendicion entregandolo todo con confianza y amor.

 

14 agosto 2020

Ezechiele 16,1-15.60.63  Ti avevo reso uno splendore. Tu però ti sei prostituita

(Matteo 19,3-12)

Dio fa belle tutte le cose. Ha fatto bella Gerusalemme con il suo tempio e ha fatto bello ogni popolo e ogni cultura. La nostra vocazione è di contemplare e far crescere il bello. Scoprilo, contemplalo, custodiscilo e fallo crescere condividendolo. Scoprilo in te, scoprilo nella famiglia e in uttta la creazione. Non darti mai per vinto!

Me alegro y tambien tu alegrate. Y nunca olvida que nuestro Dios nos ofrece siempre nuevas oportunidades. Oportunidades de vida.

 

Parola viva – Palabra viva

Queste parole le sottolineiamo e le facciamo nostre: “Tutti chiamati a lottare in maniera globale per i problemi che sono globali, ad unirci e ad essere promotori di reti di solidarietà in questa umanità che abita la casa comune, che dimostra ogni giorno di essere più piccola”.

Comprometidos en los grandes desafios de nuestro tiempo y constructores de solidaridad. Esta es la vocacion del Laico Misionero Comboniano, nuestra misma vocacion.

 

15 agosto 2020

Apocalisse 11,19; 12,1-6.10  Una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi.

(Luca 1,39-56)

Questa di oggi è la festa dell’armonia. Armonia fra tempo ed eternità. Armonia nella persona umana fra corpo e spirito. Armonia nel creato che diventa veste splendida della persona umana fatta a immagine e somiglianza del Dio della vita. Maria Assunta. Maria sposa e madre. Maria la meraviglia dell’amore di Dio. Ave Maria!

Bahia Asuncion! Como puedo olvidar sus fiestas, este dia de fiesta. Allì he vivido momentos bellos, momentos de fe y de comunidad. Momentos de armonia verdadera. Muchas gracias.

 

Parola viva – Palabra viva

Questa è la professione di fede del LMC: “E in mezzo, mettere Gesù, la persona che ha cambiato la nostra vita. Dio è un diritto di ogni uomo e di ogni donna. Ci sentiamo responsabili di far conoscere la Buona Novella, di presentare un Dio vivo che sta in mezzo a noi, che cammina con noi, che, come ci ha mostrato Gesù di Nazaret, non ci abbandona e ci accompagna sempre. Dentro ogni persona, nel più bisognoso, nella comunità, Dio aspetta ciascuno di noi, per trasformare la nostra vita, riempirla di felicità, di una felicità profonda. Dio ci aspetta per darci l’acqua viva, quell’acqua che colma la sete dell’essere umano” .

(Scrivici se vuoi sapere di più sui Laici Missionari Comboniani oppure cerca su www.comboniani.org). .

Esta es la profesion de fe de los Laicos Misioneros Combonianos. Pide por ellos y si deseas conocerlos mas escribenos o busca en www.comboni.org

Muchisimas gracias.

 

16 agosto 2020

Isaia 56,1.6-7: Presi vostro padre dalla Mesopotamia

(Matteo 15,21-28)

Per il nostro Dio non ci sono stranieri e lontani. Tutti ama, tutti abbracia, tutti conduce. Apprezza i loro socrifici e il loro culto. È il Dio che tutti colma di gioia. Beati noi se questo sarà il nostro sogno e il nostro impegno come lo è stato per Gesù che ha guarito la figlia della donna Cananea. Non ci sono frontiere di provenienza, di cultura, di religione, di razza che ci possano fermare se, come Gesù, ci mettiamo in ascolto del diverso!

Nadie para mi es extranjero ni lejano. Nadie. Todos una sola familia. Todos necesitamos los unos de los otros. Sin el otro cada uno de nosotros es mas pobre.

 

Parola viva – Palabra viva

In questa seconda metà del mese di agosto presentiamo alcuni orientamenti pratici per la Lettura Popolare della Bibbia (LPB): “L’esegeta a volte sembra l’uomo che conosce tutte le qualità di sale, ma che non sa cucinare; il popolo invece, anche se non conosce tutte le qualità del sale, sa cucinare cibi molto buoni”. (Carlos Mesters)

Si es verdad que la vida, la vida de cada dia nos enseña y nos lleva a crecer en la comprension de la misma Palabra de Dios, mas que los libros. Los pobres nos evangelizan

 

17 agosto 2020

Ezechiele 24,15-24: Vi consumerete per le vostre iniquità

(Matteo 19,16-22)

Non è Dio che consuma le nostre vite che egli ama. Siamo noi che ci distruggiamo quando perdiamo la nostra identità di figli, di fratelli e sorelle, di custodi della creazione. Il profeta lo dice con un gesto sconcertante. Il giovane del brano del  vangelo ce lo dice con la sua tristezza che prende il posto dell’entusiasmo della disponibilità.

No es posible hacer un largo camino cargando cargas pesadas. Non es posible abrirnos a Dios, a la humanidad y a la naturaleza si los bienes materiales o il deseo de prestigio mandan en nuestras vidas.

 

Parola viva – Palabra viva

Prima tappa (I): Non si parte da biblioteche ma dalla vita, dai problemi quotidiani o comunque da ciò che accade vicino a noi, nel quartiere, nel paese, o lontano ma con riflessi nella nostra vita. Cerchiamo di legare Bibbia e vita nel contesto in cui viviamo.

La Palabra de Dios debe caminar junto con nuestro estilo de vida que la iluminan y la hacen actual. Del mismo modo, nuestros estilos de vida, solo si los alumbramos con la Palabra llegan a la autenticidad.

 

18 agosto 2020

Ezechiele 28,1-10: Sei un uomo e non un dio.

(Matteo 19,23-30)

Ma sarà davvero Dio che punisce? La distruzione di Tiro e la caduta del suo re non sarà forse la conseguenza dell’accumulo di ricchezze e di potere? Dove c’è accumulo lì c’è invidia, guerra e morte. Gesù lo dice in un modo bello e chiaro ai suoi discepoli che non capiscono. Leggiamo e rileggiamo il brano di Matteo.

Donde hai riquezas hay divisiones, guerras, muerte. Solo quien comparte y vive en la libertad frente a los bienes es hombre de paz, construye el nuevo, vive eternidad.

 

Parola viva – Palabra viva

Prima tappa (II): Lo scambio di vedute, il dialogo, non si limitano al semplice dirsi le cose ma sono un punto di partenza per mettere in evidenza i modi con cui il credente tenta di reagire e di organizzarsi. L’ecumenismo concreto tra gli appartenenti alle diverse chiese è una componente importante da non sottovalutare.

En la LPB tiene un lugar importante sea el compartir sus propias perspectivas como tambien el dialogar con libertad y respeto de los unos hacia los otros.

 

19 agosto 2020

Ezechiele 34,1-11 : Profetizza contro i pastori di Israele

(Matteo 20,1-16)

Il profeta ha occhi per vedere, saggezza per valutare, forza per parlare, coraggio per rischiare. Chiedile anche per te queste caratteristiche. Chiedile oggi. E prega per chi ha un compito di respondabilità nella comunità civile o religiosa perché non cerchi di essere servito ma viva servendo.

Quien no vive para servir no sirve para vivir. Se trate de quien se trate. Es demasiado facil aprovecharse de los demas o de su propio poder.

 

Parola viva – Palabra viva

La seconda tappa (I): Consiste in una rilettura della Bibbia-Parola di Dio a partire dagli avvenimenti e dagli sforzi che hanno animato lo scambio di vedute. Un tale modo di procedere permette l’emergere di un discorso religioso che nasce dal confronto della Scrittura e dell’esperienza umana.

Tenemos la valentia de poner nuestro modo de pensar a la luz de la Palabra de Dios? O buscamos que la Palabra de Dios de razon a nuestro modo de pensar?

 

20 agosto 2020

Ezechiele 36,23-28: Vi darò un cuore nuovo. Porrò il mio spirito dentro di voi

(Matteo 22,1-14)

Finalmente dopo tante minacce e difficoltà, dopo tanti fallimenti e situazioni difficili,si apre l’orizzonte di un nuovo giorno, Il giorno della promessa, di un Dio che s’impegna in prima persona: Vi darò un cuore nuovo… porrò il mio spirito dentro di voi… vi farò vivere secondo le mie leggi…

Donde està este corazon nuevo… este espiritu nuevo? Que se note y que tu nunca te ovides que las promesas de Dios permanecen.

 

Parola viva – Palabra viva

La seconda tappa (II) Non si tratta di offrire una serie di citazioni ma di considerare come, nel cammino di riflessione, l’interpretazione della Bibbia sia l’oggetto di verifica del gruppo. Si tratta di un doppio movimento: l’interpretazione dei fatti alla luce della Parola e l’interpretazione della Parola alla luce dei fatti.

Nuestro Dios es el Dios de la vida. Habla a traves de la vida como tambien la vida nuestra y del mundo habla de El. Dichosos los que escuchan.

 

21 agosto 2020

Ezechiele 37,1-14: Potrano queste ossa rivivere?

(Matteo 22,34-40)

Non solamente al tempo del profeta Ezechiele ma anche oggi facciamo difficoltà a credere nel nuovo. Ci risulta più facile e forse anche più comodo pensare e dire che realtà, persone, istituzioni e noi stessi non possono cambiare. Ho bisogno di chiedere perdono alle “ossa aride” che finora ho creduto che rimaranno aride in eterno!

Nada ni nadie debe apagar el sueño en nuestras vidas. Debemos creer en lo nuevo. Padre Lele escribia a sus amistades de tener grandes sueños, sueños de vida y de vida para todos y cada uno.

 

Parola viva – Palabra viva

Terza tappa (I): Accentuiamo la mutua intersipendenza tra Bibbia e vita. La Bibbia è usata per spiegare la vita. La nostra preoccupazione principale non è quella di cercare il senso storico letterale, ma il senso per noi oggi, il senso attuale.

Sin olvidar el sentido historico de la Palabra de Dios es preciso poner en primer lugar el sentido que esta misma Palabra tiene para nosotros hoy.

 

22 agosto 2020

Ezechiele 43,1-7: La gloria del Signore entrò nel tempio

(Matteo 23,1-12)

Ezechiele si lascia guidare e scopre la presenza di Dio nel tempio, una presenza che tutto lo riempie. Una presenza destinata a rimanere, purificando tutto. Una presenza che nessuno di noi può sostituire con la propria presenza. Una presenza al servizio della quale dobbiamo vivere, così come ci dice Gesù rivolgendosi agli scribi e farisei.

Jesus lo ha dicho: quien me ve a mi ve al Padre. El discipulo debe poder decir lo mismo: quien me ve a mi ve a aquel Jesus que es el Hijo amado del Padre. Jesus es la plenitud que no llena solamente un templo. Llena toda la creacion.

 

Parola viva – Palabra viva

Terza tappa (II): La vita è valorizzata per spiegare la Bibbia. Il luogo e l’ambiente in cui viviamo e nel quale leggiamo la Bibbia condizionano la lettura stessa.

No es lo mismo leer la Palabra en una iglesia o en una familia; en un grupo de jovenes o de personas adultas; en una carcel o en un lugar de trabajo.

 

23 agosto 2020

Isaia 22,19-23: Sarà un Padre per Gerusalemme.  

(Matteo 16,13-20)

Le promesse di Dio fanno sempre fiorire il nuovo. È successo con Eliakim chiamato a essere un padre per il suo popolo ed è successo con Pietro chiamato a essere colui che conferma nella fede i discepoli di Gesù. La chiesa tutta.

Jesus confia a Pedro una mision y lo hace en pleno dia, lo hace frente a todos. No lo hace en el templo o a Jerusalem sino en una ciudad que representa al mundo entero. La Iglesia de Jesus con Pedro y con toda la comunidad tiene la mision de ser luz del mundo, sal de la tierra.

 

Parola viva – Palabra viva

Terza tappa (III): La Bibbia, per noi che l’abbiamo studiata, è qualcosa che riguarda più che altro la ragione, il pensiero. Per il popolo la Bibbia ha a che vedere con il “sentire”, con ciò che parla non solo alla ragione ma prima di tutto al cuore, alla vita.

Jesus mismo lo ha dicho que El ha venido para que todos tengan vida. Sus palabras, como tambien toda la Biblia, debe llegar ante todo a ser vida para nosotros.

 

24 agosto 2020

Apocalisse 21,9-14: Sopra i basamenti sono i dodici nomi dei dodici apostoli dell’Agnello

(Giovanni 1,45-51)

L’autore del libro dell’Apocalisse descrive la chiesa, chiamata la Gerusalemme celeste, con le immagini proprie del suo tempo. La definisce celeste per dire che non passa come passa ciò che è terrestre. E i suoi abitanti sono i discepoli di Gesù come Bartolomeo (Natanaele). Non dimentichiamo che non avremmo Pietro se Andrea non l’avesse presentato a Gesù. Non avremmo Bartolomeo se Filippo non gli avesse parlato di Gesù. SIAMO MISSIONE.

Nunca se nos olvide que la belleza de la comunidad somos nosotros, lo discipulos. La mision del discipulo es engendrar a otros discipulos. No potemos ser discipulos esteriles. SOMOS MISION.

 

Parola viva – Palabra viva

Terza tappa (IV):  La realtà è il “luogo teologico”. A volte scompare la distinzione tra Bibbia e vita grazie alla certezza che: Dio parla oggi. Leggere la Bibbia e leggere la realtà ci porta a scoprire quello che Dio desidera oggi.

Vamos leyendo la realidad marcada por aislamientos, violencias, rechazos de las diversidades, falta de respeto hacia la creacion,… Solo asì descubriremos lo que hoy nos pide la Palabra de Dios.

 

25 agosto 2020

2 Tessalonicesi 2,1-3.13-17: Mantenete le tradizioni che avete appreso.

(Matteo 23,23-26)

Paolo e i suoi amici amano la comunità di Tessalonica e la invitano a non evadere dalla realtà presente. Oggi è il momento favorevole. Oggi nella quotidianità il Signore ci incontra. Oggi siamo chiamati ad essere discepoli amati e inviati.  

Hoy! Si, precisamente hoy, en la realidad en que nos encontramos el Señor Jesus se nos manifiesta. Hoy estamos llamados a permanecer firmes en la fe sintiendonos amados, llamados y enviados.

 

Parola viva – Palabra viva

Quarta tappa: La nuova coscienza con cui il popolo legge la Bibbia. La prima scoperta è che la Bibbia non solo ci appartiene ma sta dalla nostra parte, dalla parte della comunità. Dalla Bibbia attingiamo libertà, coraggio, impegno.

En estos dias se ha ido a la casa del Padre el obispo Pedro Casaldaliga que ha vivido siempre con los indigenas de Amazonia. Para él la Palabra ha sido de veras libertad, valentia, compromiso. Lo sea también para nosotros.

 

26 agosto 2020

2 Tessalonicesi 3,6-10.16-18: Chi non vuole lavorare, neppure mangi.

(Matteo 23,27-32)

Abbiamo sempre letto la frase: “Chi non vuole lavorare neppure mangi” riferensola alla vita quotidiana. E se oggi la riferissimo alla vita cristiana? Chi non vuole evangelizzare testimoniando e annunciando la propria fede neppure mangi partecipando al banchetto dell’Eucaristia, alla Messa? Non posso mangiare il Pane che è Gesù se non evangelizzo.

Para un discipulo de Jesus no tiene sentido sentarse a la mesa de la Palabra y del Pan si en su vida non evangeliza. Serìa como una persona que quiere comer sin trabajar.

 

Parola viva – Palabra viva

Quinta tappa (I): Il metodo della LPB. Negli incontri in cui si legge la Bibbia tutti possono parlare. È un arricchimento comune. Non ci può essere contraddittorio o un voler cercare di aver ragione uno contro l’altro. È il metodo della libera associazione., non della forzata contrapposizione.

Cada quien tiene algo que compartir porque Dios habla a cada persona y lo hace para el bien y el crecimiento de todos.

 

27 agosto 2020

1 Corinti 1,1-9: In Cristo siete stati arricchiti di tutti i doni.

(Matteo 24,42-51)

Gesù è la nostra ricchezza; in Lui non ci manca nulla. In Gesù la nostra vita di ogni giorno diventa SI. Si a Dio, il Padre. Si alla creazione. Si alle persone. Si a noi stessi. Si al Vangelo. Vivere nel SI è vivere in pienezza. Vivere nel SI è essere benedizione.

En la vida de cada uno de nosotros hay dos dias en que no podemos hacer nada: el dia de ayer y el dia de mañana. Solamente hoy puedes comprometerte. Que tu vida sea un continuo hoy para que sea un continuo compromiso.

 

Parola viva – Palabra viva

Quinta tappa (II): Qualcuno dice che il metodo della LPB non è scientifico; ma è il metodo dei Padri della chiesa; un metodo che non serve per distribuire sapere ma che fa nascere una nuova visione della vita e permette di andare al concreto.

En la Lectura Popular de la Biblia (LPB) descrubrimos un nuevo modo de ver y de vivir la vida.

 

28 agosto 2020

1 Corinti 1,17-25: Noi annunciamo Cristo crocifisso

(Matteo 25,1-13)

Mai possiamo dimenticare che noi annunciamo Gesù crocifisso, Quel Gesù che scartato non scarta nessuno; che condannato non condanna nessuno. Quel Gesù di fronte al quale molti scuotono la testa; quel Gesù di fronte al quale tu sei chiamato a esclamare: Mio Signore e mio Dio.

En el verano de 1980 los jovenes que se habian enamorado de la Biblia mucho muy de seguida decian: “las locuras de Dios tienen mas sabiduria que los hombres, y la debilidad de Dios es mas fuerte que los hombres”.

 

Parola viva – Palabra viva

Ed ora presentiamo  un metodo pratico di LPB  usato in Uganda – Africa (I).

  1. INVITIAMO IL SIGNORE (Signore Gesù vieni in mezzo a noi come un giorno entrasti nella casa di Marta e Maria… di Zaccheo…, apri il nostrio cuore all’ascolto…).
  2. LEGGIAMO IL TESTO (Uno legge e gli altri ascoltano e, se necessario, il testo possiamo leggerlo anche due volte).

No solo las iglesias de America Latina sino tambien las iglesias de Africa nos enseñan como leer la Biblia. Vamos escuchando como se lee la Biblia en Uganda.

 

29 agosto 2020

Geremia 1,17-19: Àlzati e di’ loro tutto ciò che ti ordinerò.

(Marco 6,17-29)

Geremia ha la vocazione di parlare senza paura contando con la forza di Dio e nella certezza che gli faranno la guerra ma non lo vinceranno. Giovanni il Battista ha la stessa certezza e anche se la sua testa verrà posta su un vassoio, la sua vita rimane come testimonianza viva che nulla, né morte né tempo, potranno cancellare.

Acabamos de terminar un curso de verano para personas desde los 35 hasta los 50 años. Una vez mas somos testigos del poder de Dios que va mas allà de todo y hace de los que en El confian estrellas que nunca se apagan.

 

Parola viva – Palabra viva

Metodo usato in Uganda (II).

  1. SCEGLIAMO PAROLE E LE MEDITIAMO (Ciascuno può dire ad alta voce e lentamente una frase del testo biblico o alcune parole).
  2. LASCIAMO CHE DIO PARLI AL NOSTRO CUORE (Rimaniamo in silenzio per alcuni minuti)

Tenemos la certeza que Dios habla a cada persona y que cada palabra de Dios es como la letra de un alfabeto que, unida a las demas letras, nos permite de comprender su mensaje de vida.

 

30 agosto 2020

Geremia 20,7-9: Mi hai sedotto, Signore.

(Matteo 16,21-27)

È bello ascoltare Geremia che si confessa e ci manifesta la sua relazione con Dio, una relazione che lo coinvolge e che nulla può spegnere. Forse ognuno di voi ne è testimone. Lo sono anch’io, Posso dire a 79 anni compiuti che non ce l’ho mai fatta a spegnere nella mia vita la chiamata del Signore. Il prendere la croce per me è sempre stato un sentire forte la chiamata a evangelizzare, la chiamata a dire SI. Per me la croce è il trionfo del SI nella vita di Gesù e nella mia vita. Lo sia anche nella tua.

Al final de este mes de agosto queremos vivir la hermosa experiencia de Jeremias, lo mismo que ha vivido Jesus y lo que està llamado a vivir cada discipulo.

 

Parola viva – Palabra viva

Metodo usato in Uganda (III).

  1. CONDIVIDIAMO CIO’ CHE ABBIAMO ASCOLTATO NEL NOSTRO CUORE (Quale parola ci ha toccato personalmente, che cosa dice alla nostra vita, come la viviamo…).
  2. CI CONFRONTIAMO SULL’IMPEGNO CHE IL NOSTRO GRUPPO È CHIAMATO AD ASSUMERSI (Diamo resoconto dell’impegno della settimana precedente. Vediamo quale nuovo impegno ci prendiamo).

Compartir sin nunca cansarse. Decirnos los unos a los otros como hemos vivido los compromisos que nos hemos tomado. Buscar nuevos compromisos que queremos llevar adelante con nuestra decision y  con el poder de Dios.

 

31 agosto 2020

1 Corinti 2,1-5: Non mi presentai ad annunciarvi Dio con sublimità di parola.

(Luca 4,16-30)

La nostra ricchezza è la Parola di Dio. La forza che tutto lo cambia è la Parola di Dio. Oggi cominciamo la lettura del vangelo secondo Luca, il vangelo della misericordia ma anche il vangelo della gioia. Nulla può detenerci: né le situazioni difficili in cui vivevano gli abitanti di Corinto, né i pregiudizi che condizionavano gli abitanti di Nazaret, né i grandi cambiamenti del nostro tempo segnato dalla globalizzazione.

Pablo llega a Corinto con toda su pobreza y la Palabra de Dios es su fuerza. Cuenta con aquel mismo Espiritu que llevò a Jesus a Nazaret y que hoy quiere llevarte a ti y a cada uno de nosotros.

 

Parola viva – Palabra viva

Metodo usato in Uganda (IV).

  1. FACCIAMO UNA PREGHIERA SPONTANEA. (Ciascuno dice una preghiera spontanea e poi si conclude con il Padre nostro e un canto…. Ci si saluta fraternamente.)

Vamos tomando la iniciativa. Vamos dando vida a grupitos de Lectura Popular de la Biblia. Toma tambien tu la iniciativa y el Espiritu de Jesus resucitado se manifestarà con todo su poder. Felicidades!