1 luglio 2020

Amos 5,14-15.21-24  Cercate il bene e non il male

(Matteo 8,28-34)

Iniziamo il mese con il profeta Amos che ci esorta a cercare il bene e ad amarlo e che, nello stesso tempo, ci dice  che ci realizziamo vivendo nella giustizia e nel diritto. Giustizia e diritto che sono: dare a ciascuno ciò di cui ciascuno ha bisogno perché la vita sia vita per tutti. Solo Gesù ha il potere oggi di farci passare dalla sponda dell’ingiustizia a quella della giustizia e del diritto così come ha liberato i due indemoniati.

Jesus es mi Señor, el Señor de mi vida. Jesus, tu  señorio nos hace libres, hace de nosotros don, hace de nuesta vida mision, para que todos tengan vida. El camino de la justicia es servir y en este camino cada uno de nosostros està llamado a caminar.

 

Il laicato e la ministerialità

In questo mese facciamo una riflessione sulla ministerialità da una prospettiva laicale, in particolare dal punto di vista della vocazione missionaria comboniana. Valorizziamo, virgolettandole, le riflessioni del laico missionario comboniano (LMC) Alberto De La Portilla. Maggiori notizie sui LMC si trovano nel sito: www.comboni.org

I laici missionari comboniani sono uomini e donne che riconoscono: “La nostra vita prende una svolta quando facciamo un incontro personale con Gesù di Nazaret. Condividiamo questa società con molti uomini e donne di buona volontà. Ciascuno con principi e valori che orientano le sue azioni e le sue scelte di vita. Ma per noi esiste un “prima di” e un “dopo” aver conosciuto Gesù”.

En este mes de julio nos detenemos sobre el tema de los ministerios: Quien no vive para servir no sirve para vivir. Llega a servir quien ha sido encontrado por Jesus.

 

2 luglio 2020

Amos 7,10-17 Va’, profetizza al mio popolo

(Matteo 9,1-8)

Tutti siamo chiamati ad essere profeti, siamo un popolo di profeti. Che cosa ci impedisce di esserlo per davvero? La paura della persecuzione, di essere criticati e derisi. Amos ha vinto la paura. Vinciamola anche noi. Gesù non si è lasciato condizionare dalle critiche degli scribi.

El miedo de la persecucion, de arriesgar, de comprometernos es lo que nos impide vivir nuestra vocacion de ser profetas, es decir, de hablar con poder en el nombre de Dios.

 

Il laicato e la ministerialità

Anche il LMC può dire: “Come i primi discepoli, un giorno abbiamo incontrato Gesù sulla nostra strada. Il nostro cuore ha sobbalzato e le nostre labbra hanno chiesto “Dove abiti?”. E la sua risposta è stata “vieni e vedi”. A partire da quel momento la nostra vita è cambiata”.

Los Laicos Misioneros Combonianos y cada bautizado puede decir que su vida ha cambiado porque en su propia vida hubo un encuentro personal con Jesus. Sin este encuentro no hay novedad de vida.

              

3 luglio 2020

Efesini 2,19-22 Edificati sopra il fondamento degli apostoli

(Giovanni 20,24-29)

Nella fede degli apostoli che gli hanno creduto a Gesù e lo hanno accettato come pietra d’angolo delle loro vite, siamo, per mezzo dello Spirito, presenza viva del Dio della vita nel mondo di oggi. Questa è la nostra bellezza e la nostra ricchezza.

Tomas, apostol de Jesus, eres tu, cada uno de nosotros. Alegrate y que todos lo noten.

 

Il laicato e la ministerialità

Le strade attraverso le quali il LMC ha incontrato Gesù sono molteplici: “Sono tante le vie attraverso le quali siamo giunti a questo incontro: per molti è stato grazie alle nostre famiglie, alle nostre comunità cristiane, ai nostri amici, a circostanze della vita che ci sono capitate… indubbiamente la casistica è molto vasta. Ma ciò che è realmente determinante, è la risposta data, a partire dalla libertà, e le conseguenze di questa risposta in ciascuna delle nostre vite. La risposta è libera, nessuno ci costringe a darla, è una grazia che abbiamo ricevuto e, di conseguenza, il riconoscimento di una nuova vita”.

Los caminos por los cuales hemos llegado al encuentro con Jesus pueden ser muchos. Lo que vale es la respuesta que cada uno de nosotros da y lo que dicha respuesta significa para su propia vida.

 

4 luglio 2020

Amos 9,11-15  Muterò le sorti del mio popolo, li pianterò nella loro terra

(Matteo 9,14-17)

Così termina il libro del profeta Amos: una promessa di abbondanza per tutti, una pienezza di vita. Dio s’impegna a nostro favore e le sue promesse le mantine sempre: è il Dio fedele! Gioiamo.

Siamo vino nuovo che ha bisogno di otri nuovi!

Alegrate hermana, alegrate hermano: las promesas de Dios sono maravillosas. Son plenitud y vamos pidiendo que se realicen en cada uno de nosotros!

 

Il laicato e la ministerialità

Il LMC che ha incontrato Gesù ne diventa discepolo: “Il laico è prima di tutto un seguace di Cristo. Non si tratta di seguire un’ideologia né semplicemente di lottare per delle cause giuste che contribuiscano ad una nuova umanità più giusta e dignitosa per tutti, né vuol dire seguire tutti i precetti della religione che possono aiutarci nel nostro rapporto con Dio”.

Discipulos enviados! Y quien nos lleva a ser discipulos enviardos al mundo es el Espiritu Santo. No son las obras, es el Espiritu que nos transforma en discipulos enviados.

 

5 luglio 2020

Zaccaria 9,9-10 Esulta, figlia di Sion

(Matteo 11,25-30)

Quanto è bello e attuale il messaggio del profeta Zaccaria. Il nostro Dio è il Dio che non vuole le guerre, il Dio cch vuole spezzare tutrto ciò che non produce pace in me, nella famiglia, nelle comunità, nella società, nel mondo intero. E Gesù si rallegra per questo progetto del Padre, l’Abbà. Gesù paga con la sua vita il sogno del Padre, sogno di pace vera per tutti. Rallegriamo e impegniamoci disposti a pagare con la nostra vita!

Lo nuevo nace de Dios el Abbà, pasa a traves de los pequeños, de las personas sencillas. Pasa a traves de ti. Alaba y bendice como y con Jesus el Señor.

 

Il laicato e la ministerialità

Questa è la radice del LMC: “Essere cristiani vuol dire innanzitutto seguire Gesù, uscire dalla nostra zona di confort e mettersi in cammino. Prendere il necessario per andare leggeri ed essere sempre aperti e disponibili in questo seguire. Gesù ci mostrerà, lungo questo cammino, qual è la nostra parte di responsabilità nell’annuncio e costruzione del Regno.

Es hermoso ver a Jesus que se alegra. Ver a Jesus que vive su mision en plena comunion con Dios Padre, el Abbà, Los que te conocen puedan verte a ti como discipulo comprometido a construir el reino de Dios en el mundo: SOMOS MISION.

 

 

6 luglio 2020

Osea 2,16.17b-18,21-22  Ti farò mia sposa per sempre

(Matteo 9,18-26)

Il profeta Osea trova tutte le immagini possibili e immaginabili per descrivere la tenerezza di Dio con il suo popolo, la tenerezza di questo Dio innamorato! E Gesù, che sempre fa ciò che fa il Padre, ridona vita alla donna che perdeva sangue, dà vita alla ragazzina che tutti dicevano ormai morta.

La ternura de Dios nos conmueve y se manifiesta sea en la mujer que todos decian perdida sea en la muchachita. A las dos Jesus les dice de levantarse y les devuelve la vida. Nuestro Dios es el Dios de la vida.

 

Il laicato e la ministerialità

Ogni LMC scopre la propria vocazione attraverso il discernimento: “Noi diciamo di essere in costante discernimento che è uno stato di dialogo costante con il Signore. È vero che esistono momenti speciali di discernimento nella vita di ogni persona. Sono quelli che riguardano la sua vocazione principale, come nel caso del matrimonio o della vocazione alla quale ci sentiamo chiamati, come la vocazione missionaria, e anche il genere di professione attraverso la quale vogliamo o sentiamo di poter servire gli altri…”.

Quien vive escuchando a Dios y hablando con El descubre su propia vocacion. Y viviendo cada uno de nosotros nuestra propia vocacion nuestras vidas llegan a ser don y bendicion.

 

7 luglio 2020

Osea 8,4-7.11-13 Hanno seminato vento, raccoglieranno tempesta

(Matteo 9,32-36)

“Israele ha dimenticato il suo creatore, si è costruito palazzi”. Hai dimenticato che solo nel tuo creatore trovi la vita, quella vita che nessuno può toglierti. Ciò che io costruisco non è quella pienezza che io stesso sogno. Ciò che io costruisco passa, ciò che Dio costruisce rimane.

No es Dios que castiga. Somos nosotros que nos dañamos con nuestros horizontes demasiado chicos. Necesitamos profetas que nos anuncien y nos indiquen los horizontes de Dios.

 

Il laicato e la ministerialità

Nella vita del LMC ci sono momenti privilegiati per il discernimento vocazionale: “Momenti vitali che nella nostra adolescenza, gioventù ed età adulta si presentano in maniera significativa. Ma, al di là di questi momenti, che ci manterranno sul cammino nei momenti difficili, in questo cammino vogliamo rimanere in ascolto. Non vogliamo accomodarci. Nella vita si presentano continuamente nuove sfide e nuove chiamate da parte di Gesù.

Felices los que se encuentran despiertos para descubrir y vivir los horizontes de Dios.

 

8 luglio 2020

Osea 10,1-3.7-8.12 È tempo di cercare il Signore

(Matteo 10,1-7)

Nell’abbondanza il popolo di Israele perde la sua identità e la sua fede s’indebolisce ma Dio è fedele e non abbandona, sogna nuove strade che non sono mai castigo ma sempre opportunità di riprendere il cammino. Tutto ciò che viene da Dio è sempre e solo nuova opportunità.

Todo es don y ocasion para empezar de nuevo a caminar. Y por lo tanto vamos aprendiendo a decir gracias por lo facil y lo dificil, por lo que comprendemos y lo que no comprendemos.

 

Il laicato e la ministerialità

Il LMC non si lega a un ambiente, è sempre disposto a cambiare, sempre aperto al nuovo: “Per noi, come missionari, avere la valigia pronta è qualcosa che fa parte della nostra vocazione. Siamo chiamati ad accompagnare le persone, le comunità per un determinato periodo, per poi andare via, perché l’andare via è parte essenziale. Uscire è continuare a crescere. Non rimaniamo sempre uguali per anni perché riconosciamo che le necessità cambiano”.

Es debil quien tiene miedo a lo nuevo, es persona fuerte quien tiene la capacidads de caminar apriendose siempre a lugares y a realidades nuevas. Todo eso en la fidelidad a su propia vocacion.

 

9 luglio 2020

Osea 11,1-4.8c-9  Il mio cuore si commuove dentro di me

(Matteo 10,7-15)

“Più li chiamavo e più si allontanavano da me…”. Dio non si scoraggia mai. Dio non distrugge. Dio non si allontana. Dio si commuove. Dio accoglie! Dio invia nuovi messaggeri, nuovi testimoni. Dio invia te e invia me, ciascuno di noi.

Que ternura!  Nosotros vamos llenando nuestras vidas con un monton de NO. Dios llena su encuentro con nosotros, con la humanidad entera y la creacion toda con un sin fin de SI.

 

Il laicato e la ministerialità

Gesù continua a inviare e il LMC si sente inviato e vive l’invio con generosità: “Siamo chiamati a lasciare la nostra terra e a viaggiare in altri paesi, in altre culture; siamo chiamati a svolgere nuovi servizi, a ritornare nei nostri luoghi di origine, ad assumere nuovi impegni: tutto questo fa parte della nostra vocazione. In ogni chiamata, ad ogni nuovo cambiamento, dobbiamo capire quali sono i piani del Signore per noi. Perché ci chiede di andare in un altro continente o di tornare nel nostro luogo di origine quando stavamo facendo così bene presso quella gente, quando addirittura sembravamo così necessari in quel luogo, la vita ci porta a cambiare posto, a cominciare di nuovo…”.

Vamos siempre mas allà. Esta es nuestra mision. Nuestra belleza y grandeza. Somos enviados como testigos del amor de Dios que quiere vida para todas sus criaturas.

 

10 luglio 2020

Osea 14,2-10   Io li guarirò da tutte le loro infedeltà

(Matteo 10,16-23)

“Torna Israele, al Signore, tuo Dio”. Lui ti guarisce. Lui è guarigione. Si getta dietro lo spalle i nostri sbagli.È bello gettarci dietro le spalle gli sbagli di ogni persona e vivere la nostra missione di figli amati: missione di guaritori che sempre vanno più in là, che mai si fermano.

San Daniel Comboni nunca se detuvo. Nunca. Soñaba lo nuevo para el Africa entera. Con Daniel Comboni los Misioneros Combonianos se abren siempre a nuevos horizontes. Vamos pidiendo que haya nuevos misioneros combonianos para el mundo entero.

 

Il laicato e la ministerialità

Il LMC sente la voce del Maestro, il Signore Gesù, che lo spinge oltre e in profondità: “Perché quando ci sembrava di essere arrivati in un porto definitivo, c’è qualcosa dentro di noi che ci interroga, ci inquieta? È il Signore che ci parla. Con Lui abbiamo un rapporto di amicizia che ci aiuta a crescere. Come amici condividiamo la vita e i nuovi progetti che la attraversano”.

El motor de nuestra vida es la relacion de amistad que nos une a Jesus. Y Jesus nos abre al mundo entero. Con Jesus decimos que hay otras ovejas… y tambien a ellas debe llegar el Evangelio.

 

11 luglio 2020

Proverbi 2,1-9 Inclina il tuo cuore alla prudenza

(Matteo 19,27-29)

San Benedetto è il patrono dell’Europa. Ne ha bonificato le terre, ne ha riconciliato i popoli. Benedetto che ha sognato il nuovo ha saputo realizzarlo coinvolgendo numerosi fratelli e sorelle nei suoi monasteri attorno ai quali nascevano nuovi centri. Oggi in un momento di profonde inquietudini e di tante paure siamo chiamati a sognare il nuovo, nuove strade. Strade dell’accoglienza, della cura, della condivisione. Pensiamoci.

Con la sabiduria del libro de los Proverbios y con los horizontes del Evangelio de Jesus tambien nosotros nos abrimos a lo nuevo y nunca yà digamos: “Se acabò” ni tampoco; “No hay nada que hacer”.

 

Il laicato e la ministerialità

Il LMC è convinto che: “Con momenti di maggiore stabilità ma anche con momenti di nuove sfide. Non siamo venuti a riposarci su questa terra ma a far fruttare la vita e a permettere e a lottare affinché anche altri possano goderne”.

San Benito no descansò y su vida ha sido vida vivida como bendicion. Recuerdo a tantas hermanas y hermanos de la Legion de Maria, de los Cursillos, de la Renovacion que he conocido en Guerrero Negro y en toda Baja California Sur. Muchas las agrupaciones, uno el compromiso: evangelizar.

 

12 luglio 2020

Isaia 55,10-11  Come la pioggia e la neve

 (Matteo 13,1-23)

Pioggia, neve, terra, seme, germoglio, crescita e raccolto. Tutto è armonia e tutto è dono. Come l’albero non mangia i suoi frutti, né il fiume beve la sua acqua così tutto nella natura è per l’altro. Solo ciò che si dona cresce e si realizza. Vale anche per te e per ciascuno di noi,.

La naturaleza hermosa de Baja California Sur con sus desiertos y sus mares me han enseñado la belleza de la naturaleza rostro bello del Dios de la vida, del Dios Abbà.

 

Il laicato e la ministerialità

Il LMC vive la dimensione comunitaria nel suo essere e nel suo agire: “Noi rispondiamo a questa chiamata non solo in maniera individuale ma anche dall’interno di una comunità. Non camminiamo da soli. Questo è parte della nostra vocazione cristiana, l’appartenenza alla Chiesa, come ci sentiamo parte anche di tutta l’umanità. E come parte di questa Chiesa ci sentiamo chiamati ad un servizio comune”.

Los Laicos Misioneros Combonianos son una riqueza de la familia comboniana, don de Dios para la Iglesia y, en la Iglesia, don de Dios para el mundo.

 

13 luglio 2020

Isaia 1,10-17  Lavatevi, purificatevi, togliete il male dalla mia vista

(Matteo 10,34-11,1)

L’invito di Isaia si co0ncretizza nelle parole di Gesù. Dal versetto 37 al versetto 42 troviamo 10 caratteristiche del discepolo missionario. Quasi i 10 comandamenti del discepolo missionario. Ti chiedo, di scriverle queste caratteristiche e di sottolineare quella che ti sembra più imortante per te ogg nel mondo in cui viviamo.

Cada uno de nosotros busque hoy escribir las 10 caracteristicas del discipulo misionero como nos las presenta Mateo desde los versiculos 37 hasta el versiculo 42. Y cada quien busque subrayar la caracteristicas que le parecen mas importantes hoy en dia.

 

Il laicato e la ministerialità

La chiamata personale e quella comunitaria non si possono separare: “Come Laici Missionari Comboniani (LMC) sentiamo questa appartenenza alla Chiesa di Gesù. E sentiamo che questa vocazione specifica che abbiamo ricevuto è una vocazione e una responsabilità comunitaria. Abbiamo una chiamata personale ma anche una chiamata come comunità e comunità di comunità”.

Nuestro Dios es familia, es comunidad, es comunion de vida. El Laico Misionero Comboniano vive la dimension comunitaria de su propia vocacion.

 

14 luglio 2020

Isaia 7,1-9 Se non crederete, non resterete saldi

(Matteo 11,20-24)

La Parola di oggi ci invita a domandarci se le nostre comunità e ciascuno di noi oggi sappiamo non rimanere indifferenti di fronte alle gioie e alle sofferenze dell’altro. Ciò che succede nel mondo di oggi tocca le nostre vite, le nostre scelte? Non possiamo vivere, non possiamo dire di credere, se non ascoltiamo e non diamo risposte vere.

Isaias sabe ver mas allà de lo que logran ver las personas de su tiempo pero tambien sabe decir con claridad que no hay verdadero porvenir sin conversion y fe.

 

Il laicato e la ministerialità

Una è la Chiesa molti i carismi e i doni: “Riconosciamo la Chiesa come sacramento universale di salvezza, ciascuno con la propria specificità, doni e carisma per l’annuncio e la costruzione del Regno”.

La Iglesia podemos verla como un arbol con muchas ramas y muchisimas hojas que le dan belleza y fuerza. Tu eres la hojita. Seas hojita bella, que hace hermoso el arbol.

 

15 luglio 2020

Isaia 10,5-7.11-16  Può forse vantarsi la scure contro chi se ne serve?

(Matteo 11,25-27)

Dio fa sì che tutto concorra al bene. Non possiamo scandalizzarci di fronte a nulla. Ma soprattutto abbiamo bisogno della luce dello Spirito per scoprire il positivo in ogni realtà. San Daniele Comboni l’ha imparato e vissuto nei deserti di Egitto e Sudan disseminati di ossa degli schiavi deportati e ha saputo credere.

Dios no nos da problemas y tampoco se alegra viendonos sufrir. Dios nos libera, nos toma entre sus brazos siempre abiertos.

 

Il laicato e la ministerialità

Preghiera, fede e comunità rendono possibile e bella la vita del LMC: “Gesù chiama i suoi discepoli a vivere, a percorrere il cammino in comunità. Solo con l’aiuto di Gesù possiamo camminare e come comunità abbiamo bisogno di quella spiritualità profonda che ci unisce a Gesù, al Padre e allo Spirito. Un cammino dove la preghiera, la vita di fede e la comunità diventano nutrimento e riferimento per la vita del LMC”.

En estos 15 dias hemos caminado en compañia de los Laicos Misioneros Combonianos buscando descubrirne las caracteristicas. Vamos continuando y pedimos al Señor que entre todos los que han reflexionado sobre esta vocacion haya alguien, varon o mujer, que diga: Aqui estoy Señor, llamame.

 

16 luglio 2020

Isaia 26,7-9.12.16-19 Svegliatevi ed esulatate voi che giacete nella polvere

(Matteo 11,28-30)

Sappiamo che il sentiero del giusto è dritto. Spesso la nostra è una vita in cui non produciamo vita. E allora? Allora giunge una parola di speranza per noi che non abbiamo portato salvezza alla terra. Si, svegliamoci e gioiamo esultanti: vince la vita! Il nostro Dio è il Dio della vita! Il Dio che chiama stanchi e oppressi!

La Palabra de Dios es siempre palabra de vida!  Somos testigos de eso. Lo hemos vivido y lo estamos viviendo. Donde hay la palabra de Dios nunca triunfa la muerte! Nunca.

 

Parola viva – Palabra viva

Solo come chiesa possiamo dare una risposta significativa di fronte alle necessità degli ultimi: “Comboni aveva ben chiara la centralità della missione nella sua vocazione e la necessità di questa nella Chiesa. Davanti alle necessità dei nostri fratelli e sorelle più bisognosi siamo chiamati a dare una risposta. E questa risposta è talmente necessaria e complessa che non siamo chiamati a darla individualmente bensì come Chiesa”.

Juntos! Lo mas bello de la vida misionera es la comunidad. Una comunidad que se renueva abriendose a otras personas y trasmitiendo siempre y a todos esperanza. Nunca resignacion! Nunca!

 

17 luglio 2020

Isaia 38,1-6.21-22;39,7-8 Ho udito la tua preghiera e ho visto le tue lacrime

(Matteo 12,1-8)

È bello il Dio che ascolta la preghiera e vede le lacrime. Il Dio che non rimane indifferente, il Dio che invia il suo messaggero per aprirti a nuove scelte e farti vivere nuove speranze. Il Dio che cammina con noi come Gesù con i suoi discepoli lungo i sentieri in mezzo ai campi nella libertà di godere della bellezza e della ricchezza della creazione.

Llena nuestros corazones ver a los discipulos que caminan con Jesus por lo senderos en medio de una naturaleza bella y rica. Todavia una vez hay frente a mis ojos la belleza de la naturaleza de Baja California Sur: tierra y mar donde triunfa la vida. Bendito sea el Señor.

 

Parola viva – Palabra viva

L’evangelizzazione è la risposta che siamo chiamati a dare:  “Tutti e ciascuno di noi cristiani siamo chiamati a rispondere a questa chiamata. Non importa il nostro stato ecclesiale, ciascuno di noi deve dare una risposta di fede. Gesù chiama ciascuno a camminare. Ed è per la complessità delle necessità che esistono che lo Spirito suscita nel mondo e nella sua Chiesa vocazioni diverse, carismi diversi che diano il loro contributo a questa realtà”.

Nuestra vocacion hoy, como cristianos, es ofrecer al mundo en que vivimos el servizio que nace de la vocacion y de los dones de cada uno de nosotros. Valoriza tu propia vocacion, tus propios dones y ponlos a servizio de los demas.

 

18 luglio 2020

Michea 2,1-5 Sono avidi di campi e li usurpano

(Mt 12,14-21)

Il futuro non è di chi vuole accumulare a tutti i costi. Il futuro non è di chi vuole che le cose non cambino e costringe il più debole, il più piccolo, a andare verso nuovi ambienti. Il futuro è di chi, come Gesù e come coloro che lo seguono, rifiutano la violenza diventando così benedizione per il mondo, vita per tutti. Lasciamoci avvolgere dalle parole del profeta Isaia, 42,1-4.

Dicelo a Jesus que abra tu corazon a la belleza del compartir, a la belleza de la no violencia.

 

Parola viva – Palabra viva

Sacerdoti, religiosi, laici, tutti abbiamo una missione da compiere:  “Identificare la Chiesa con il clero o anche con i religiosi e le religiose vuol dire non capire Gesù, vuol dire non ascoltare lo Spirito. L’attività e la chiamata al sacerdozio o alla vita religiosa nei suoi numerosi aspetti è fondamentale per il mondo, ma non più dell’impegno di tutti e di ciascuno dei laici”.

Las actidìtudes de pasividad para un discipulo de Jesus es vivir esclavo de un estado de pecado mortal. Porqué? Porqué el discipulo que vive en la pasividad non dice no a lo que està llevando a la destruccion de pueblos y lugares.

 

19 luglio 2020

Sapienza 12,13.16-19 Non c’è Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose

(Matteo 13,24-43)

Il libro della Sapienza è stato scritto tutto in greco da un ebreo pieno di fede, entusiasta di appartenere al popolo d’Israele ma, nello stesso tempo, aperto alla cultura greca. Soffermiamoci su ciò che afferma di Dio: “hai insegnato al tuo popolo che il giusto deve amare gli uomini”. Gesù ci dirà che il giusto non strappa nemmeno la zizzania…

Es tarea no facil vivir en la fidelidad a sus propias raices y vivir abiertos a lo nuevo. Verdaderos ciudadanos y verdaderos cristianos. Ser arbol bien arraigado en la historia y bien fuerte para crecer en el aere hacia arriba junto con los demas. Nunca solos.

 

Parola viva – Palabra viva

È bello scoprire che la nostra vita deve essere dono, responsabilità: “La Chiesa non ha solo una responsabilità legata alla religiosità e spiritualità delle persone. Abbiamo una responsabilità sociale, familiare, ambientale, educativa, sanitaria, ecc., con il mondo intero”.

Nunca puedes decir que en tus manos no hay nada. En tus manos està la sociedad en que vives, la familia, las escuelas, los hospitales, la naturaleza toda. Tu propia vida.

 

20 luglio 2020

Michea 6,1-4.6-8 Uomo, ti è stato insegnato ciò che richiede il Signore da te

(Matteo 12,38-42)

E che cosa ci chiede il nostro Dio? Michea ce lo dice: “praticare la giustizia, amare la bontà, camminare umilmente con il tuo Dio”. Attorno a Gesù c’erano e ci sono oggi persone che chiedono “segni”. Il discepolo non cerca “segni”. Semplicemente si lascia cercare da Gesù e lo segue.

Un dia el Señor Jesus se manifestò en mi vida y me hizo descubrir la belleza de actuar con justicia, de amar con bondad y de caminar humildemente frente a Dios. Y me lo hizo descubrir en su siervo fiel: san Daniel Comboni.

 

Parola viva – Palabra viva

Il Laico Missionario Comboniano vive questa certezza: “Le cose di ogni giorno sono le cose di Dio. Le piccole cose sono le cose di Dio. L’attenzione ad ogni persona nel concreto e nelle necessità globali sono responsabilità dei seguaci di Gesù. E in tutte queste cose, il ruolo del laicato è fondamentale, dell’uomo e della donna, in campo materiale e spirituale… così lo intese Comboni e così lo intendiamo anche noi”.

Vamos viviendo dia tras dia en la sencillez la atencion y la disponibilidad para con cada persona. No hay momento ni tampoco persona que no merezca nuestro SI.

 

21 luglio 2020

Michea 7,14-15.18-20 Getterà in fondo al mare tutti i nostri peccati

(Matteo 12,46-50)

Ciò che Dio promette sempre lo mantiene. Merita un applauso il profeta Michea che ha il coraggio di presentarci il volto di Dio. Il volto di un Dio che ci mostra prodigi, di un Dio che getta in fondo al mare i nostri peccati, di un Dio che calpesta i nostri sbagli, di un Dio che sempre ci dice SI. Michea ci presenta il Dio che Gesù chiamerà Abbà.   

No hay cupo para ninguna clase de tristeza si vivimos sientiendo el abrazo cariñoso y tierno de Dios, el Abbà.

 

Parola viva – Palabra viva

Il Laico comboniano vive in comunione con la chiesa da donde proviene e con la chiesa dove presta il suo servizio: “In questa chiamata globale che abbiamo ricevuto, la Chiesa si presenta come comunità di riferimento. È nutrimento per il servizio. Luogo dove riprendere le forze, dove nutrirsi in maniera privilegiata anche se non unica”.

Cumpliendo la voluntad del Dios Abbà formamos familia y la Iglesia brilla como el lugar bello donde la vida es vida para todos.

 

22 luglio 2020

Cantico 3,1-4 Trovai l’amore dell’anima mia

(Giovanni 20,1-2.11-18)

Donna grande è Maria di Magdala. Leggiamo il brano del Vangelo di oggi e scopriremo come Maria di Magdala può dire di se stessa: “Trovai l’amore dell’anima mia”. E quale è la prova del nove che l’amore è stato trovato? Il sertirci chiamati per nome e il metterci in cammino verso l’altro.

“Apostola de los apostoles”, asì la llamò papa Francisco!  Bendito sea el Señor por esta mujer y por todas las mujeres amadas y capaces de amar. Ayer encontré e una mujer casada que perdiò su primer hijo y que ya no puede tener hijos. Me dijo, con una profuinda paz, que se siente felix. Ella y su esposo han descubierto una paternidad mas grande y ahora se dedican a los muchachos de la comunidad parroquial… “Tenemos ahora mas hijos de los que habriamos podido engendrar!”.

 

Parola viva – Palabra viva

La missione del LMC e di ogni laico è creare reti di solidarietà: “Come laici siamo chiamati a far nascere radici che stabilizzino il terreno e lo arricchiscano, siamo chiamati a creare reti di solidarietà e di relazione che articolino la società, attraverso la famiglia, le piccole comunità di condominio, di quartiere, entità sociali, aziende… siamo grandi creatori di reti di relazione, collaborazione e lavoro”.

Cuando platicamos de los Laicos Missioneros Combonianos se habla sea de hombres como tambien de mujeres. Las mujeres LMC se realizan como Maria de Magdala diciendole si a Jesus resucitado, un si que las lleva a ser mision.

 

23 luglio 2020

Galati 2,19-20 Non vivo più io, ma Cristo vive in me

(Giovanni 15,1-8)

Brigida la donna discepola di Gesù che ha portato molto frutto. Brigida il tralcio che porta frutto e frutto abbondante. Il sogno di Dio, l’Abbà,  per ciascuno di noi, per te e per me, è che ognuno di noi porti molto frutto e diventi discepolo di Gesù il Figlio amato. Sia questo il nostro sogno! E non dimentichiamo mai che non può portare frutto e non può essere discepolo chi è in guerra con se stesso!

Maravillosas las palabras de Jesus y maravilloso el hecho que Jesus une el dar frutos con el ser discipulos: no es posible separar las dos dimensiones que deben marcar toda tu vida!

 

Parola viva – Palabra viva

Come Gesù così anche il LMC s’impegna per la vita delle persone a cominciare dagli ultimi: “Viviamo coinvolti in tutte queste reti e siamo chiamati ad animarle, a dare loro una spiritualità perché siano al servizio delle persone, soprattutto dei più deboli. Siamo chiamati ad includere tutte le persone”.

El corazon de nuestra vida es la vida de los demas y con san Daniel Comboni estamos dispuestos a todo, tambien a ofrecer no una vida sino mil vidas. Y todo con amor, libremente.

 

24 luglio 2020

Geremia 3,14-17 A Gerusalemme tutte le genti si raduneranno

(Matteo 13,18-23)

Geremia sogna come uomo che si sente amato e membro di un  popolo che Dio ha scelto non perché valga più degli altri popoli ma perché sia benedizione per ogni popolo. Ma quando tu sei benedizione? Quando l’amore del Signore non lo tieni per te ma lo condividi senza limiti, senza confini.

Somos bendicion cuando escuhamos la Palabra, cuando la comprendemos, cuando la vivimos y cuando la anunciamos.

 

Parola viva – Palabra viva

Ancora una volta il LMC s’impegna a mettere l’ultimo al primo posto: “Il nostro sguardo deve concentrarsi sui più poveri e abbandonati di cui parlava Comboni, sugli esclusi da questa società, deve essere uno sguardo che ci spinge a stare nelle periferie perché è dal basso che le cose si vedono in maniera diversa”.

No nos acercamos a los ricos para ayudar a los pobres, a los ultimos. Vamos con los ultimos para que cambie el modo de vivir de los ricos. Los pobres nos evangelizan.

 

25 luglio 2020

2Corinzi 4,7-15 Portiamo nel nostro corpo la morte di Gesù

(Matteo 20,20-28)

Non cresce e non evangelizza chi guarda di più ai propri limiti che alla fedeltà di Dio che fa germogliare la vita nel terreno spesso sassoso della nostra esistenza. Non vive come discepolo di Gesù chi fa dipendere le sue scelte dalle circostanze che attraversa. Vive vita di discepolo inviato chi si sente amato.

Lo mejor para cada uno de nosotros no lo sueña tampoco nuestras mismas mamas. Lo mejor lo sueña Dios el Abbà con corazon de mama. El nos sueña discipulos enviados de Jesus.

 

Parola viva – Palabra viva

Il nostro Dio è il Dio che vuole vita per tutti. Il nostro impegno affonda le sue radici nel modo di agire di Dio: “Non possiamo adattarci ad una società dove non tutti hanno una vita dignitosa. Una società dove si premia l’avere e non l’essere e il consumo che sta devastando un pianeta finito che grida e reclama la nostra responsabilità globale. Questa visione che deve interrogare la nostra vita ci chiede azioni concrete”.

No es posible una vida de veras entregada a los pobres si en tu vida falta la contemplacion.

 

26 luglio 2020

1Re 3,5.7-12 Concedi al tuo servo un cuore docile

(Matteo 13,44-52)

Il grande salto! Passare dal “molto” al “tutto”. Lo aveva capito Salomone che chiede un cuore “docile”. Ce lo insegna Gesù dicendoci che il tesoro e la perla preziosa sono tuoi se tu sai dare “tutto”. Non amare molto ma in totalità e lasciati amare da quel Dio che non ti ama molto ma in totalità.

Si tu lo entregas todo, todo lo que eres y todo lo que tienes, el Señor te lo regresarà todo para que tu puedas gozar el tesoro, la perla preciosa.

 

Parola viva – Palabra viva

Nel servizio che il Laico presta ci deve essere la propria comunità, la propria famiglia senza mai dimenticare il mondo intero: “La chiamata del laico è una chiamata al servizio dell’umanità. Una chiamata che per alcuni sarà di servizio interno alla nostra Chiesa. Non possiamo pensare che il buon laico sia colui che aiuta in parrocchia e perdere di vista la nostra vocazione di servizio al mondo”.

Para el laico, discipulo enviado no hay los nuestros y los demas. Hay solo personas con quienes compartir su propria vida amando y sirviendo.

 

27 luglio 2020

Geremia 13,1-11 Ridurrò in marciume la grande gloria di Giuda  

(Matteo 13,31-35)

Il nostro Dio è il Dio della vita, della vita per tutti. In Dio non c’è vendetta. Mai! Le situazioni difficili, il ridurre in marciume le grandezze umane è la strada per andare più in là. È la strada della solidarietà, la strada del diventare granello di senape che ha in sé grandi energie di vita. La strada del diventare lievito capace di fermentare la massa.

Cuando todo se acabò todo empezò con horizontes nuevos, maravillosos. Es preciso que la semilla muera para engendrar nueva vida. Y la vida es nueva cuando es vida para todos.

 

Parola viva – Palabra viva

Siamo chiesa in uscita, chiesa che va per incontrare: “Alcuni servizi interni sono necessari ma la Chiesa è chiamata ad uscire. Ad andare con Gesù sulla strada, ad andare di villaggio in villaggio, di casa in casa, ad aiutare nelle piccole e grandi cose. Siamo chiamati ad essere sale che dà sapore, lievito nella pasta… chiamati a stare nel mondo e a contribuire in maniera significativa”.

El laico que vive su propio bautismo no espera que los demas se acerquen. El mismo se pone en camino y aprovecha todas las oportunidades para encontrar y servir.

 

28 luglio 2020

Geremia 14,17-22 Ricordati, Signore! Non rompere la tua alleanza con noi

(Matteo 13,36-43)

Vincerà la vita in te e attorno a te. Crediamo nella vita. Amiamo la vita. Serviamo la vita. Doniamo la vita. Il profeta ricorda a Dio di non rompere l’alleanza con il suo popolo. Noi con Gesù lodiamo il nostro Dio, l’Abbà, che ha distrutto il male con la morte e risurrezione di Gesù, il Figlio amato. Crediamo nella vita!

Dichosos nosotros si creemos en la vida. Somos las mujeres y los hombres de la resurreciòn. Vida en plenitud para cada pueblo, para la creacion entera.

 

Parola viva – Palabra viva

Gli ultimi devono essere i primi: “Non possiamo rimanere in casa dove ci troviamo bene, dove ci comprendiamo gli uni con gli altri. Siamo chiamati ad uscire. La Chiesa non nasce per sé stessa ma per essere comunità di credenti che segue Gesù e serve i più bisognosi. Per questo ci sentiamo chiamati ad essere di aiuto nella crescita delle comunità umane (anche quelle cristiane)”.

No podemos vivir donde nos encontramos bien, felices y satisfechos. Mi lugar se encuentra allì donde falta vida, donde libertad y dignidad son pisoteadas.

 

29 luglio 2020

1Giovanni 4,7-16 Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi

(Giovanni 11,19-27)

Marta, la donna tutta presa dal servire. Marta la donna che ci dice: chi vive per se stesso si azzera. Marta la donna discepola che accoglie, che fa spazio. La donna che ci dice che essere chiesa, è essere persone e comunità con le porte aperte. Comunità che accolgono.

Muchas gracias hermanas hermosas que nos enseñan a servir. Tambien a ustedes Jesus les dice que se preocupan por muchas cosas pero no las regaña. Simplemente les abre nuevos horizontes. Felicidades a todas y en especial modo a las hemanas de Mexico!

 

Parola viva – Palabra viva

Tutta la chiesa oggi riflette sulla realtà in cui i popoli stanno vivendo: “Attualmente c’è un’ampia riflessione in tutta la Chiesa sullo specifico missionario. Su quali sono e dovrebbero essere i nostri servizi in quanto missionari, i nostri ministeri specifici. Ormai si è perduta la referenzialità geografica della missione, il riferimento fra un nord ricco e un sud da sviluppare, dove le disuguaglianze e le difficoltà sono presenti in tutti i paesi, anche se in alcuni continuano a concentrarsi la maggior parte delle ricchezze e delle possibilità mentre in altri le difficoltà sono molto più gravi…”

Vivimos hoy en un mundo herido en medio de pueblos y personas que no tienen la oportunidad de soñar una vida como Dios la sueña. Cuidado a no caer en la tentacion de la resignacion.

 

30 luglio 2020

Geremia 18,1-6 Come l’argilla è nelle mani del vasaio, così voi siete nelle mie mani

(Matteo 13,47-53)

Commuove l’intuizione del profeta Geremia! Siamo nelle mani di Dio come l’argilla nelle mani del vasaio, l’artista! E nulla, né nessuno andrà perduto. Ancora una volta trionferà la vita! Siamo la rete che raccoglie ogni tipo di pesce, ogni persona e cultura. Nella cultura ebraica la fornace ardente faceva pensare a pianto e stridore di denti. A noi, donne e uomini della risurrezione, fa pensare alla purificazione, al trionfo della vita.

La red recoge toda clase de pascados. En nosotros, en nuestra comunidad, en la Iglesia todos debemos encontrar nuestro propio lugar.

 

Parola viva – Palabra viva

La realtà in cui viviamo oggi è sempre più difficile: “Infatti, la miseria è dilagante tra i senzatetto nei cosiddetti paesi ricchi, le migrazioni forzate a causa della povertà, le guerre, le persecuzioni per motivi diversi, i cambiamenti climatici e altri fattori stanno facendo sì che un fenomeno da sempre presente nell’umanità si stia aggravando”.

Frente a los grandes desafios de hoy en dia nosotros vamos comprometiendonos. Siempre los ultimos en el primer lugar. Asì ha vivido nuestro amado Daniel Comboni. Asì queremos vivir nosotros.

 

31 luglio 2020

Geremia 26,1-9 Se non mi ascolterete… questa città sarà devastata, disabitata.

(Matteo 13,54-58)

La nostra grandezza non sono né i templi, né le tradizioni. La nostra grandezza è ascoltare il Signore e camminare per i suoi sentieri. Non è Dio che distrugge, siamo noi che ci distruggiamo nella misura in cui non ascoltiamo.

Si somos debiles nuestra debilidad no depende de lo que nos falta sino de la falta de escucha. Escucha Israel! Escucha hermano, hermana. Vamos escuchando para ser testigos del poder de Dios.

 

Parola viva – Palabra viva

Il Laico comboniano vive la realtà dell’attuale pandemia: “La pandemia del COVID-19 ci ricorda la globalità della nostra umanità al di sopra di barriere e frontiere. Ci colpisce tutti e tutte allo stesso modo. Finora il denaro sembrava essere l’unico in grado di viaggiare senza passaporto, ma ora sembra che possa farlo anche il virus”.

Con los Laicos Misioneros Combonianos queremos soñar un mundo sin fronteras no solo para los bienes materiales, no solo para realidades dificiles como la pandemia Covid-19. Queremos que no haya fronteras tampoco para la solidariedad; para el anuncio del Evangelio de Jesus.