Il Cuore di Gesù ha segnato tutta la vita e la missione di san Dauiele Comboni. In questo mese di giugno presenteremo ogni giorno un’affermazione del Comboni sul Cuore di Gesù. Ogni affermazione viene preceduta da una breve frase in corsivo.

 

1 giugno 2020

2 Pietro 1,1-7 Grazia e pace sia concessa a voi in abbondanza

(Marco 12,1-12)

La parola conoscenza viene ripetuta 4 volte in questi 7 versetti della seconda lettera di Pietro.  Non dimentichiamo che nel mondo semitico da cui Pietro proviene la parola conoscenza non è il sapere ma è intimità di vita, vicinanza, sintonia. Che questo mese di giugno sia il mese della vicinanza, dell’intimità, della sintonia con Gesù “il nostro Dio e Salvatore”. Passiamo dalla testa al cuore. Solo il cuore ti porta a dare la vita a “perderti” in Gesù e con Gesù. Parola chiave: conoscenza.

Jesus es mi Señor, el Señor de mi vida. Jesus, tu  señorio nos hace libres, hace de nosotros don, hace de nuesta vida mision para que todos tengan vida. Queremos ensanchar nuestras tiendas, nuestras vidas, para que los que encontramos tengan vida. Vamos viviendo “conociendote” a ti Jesus el Señor, mi Señor.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Comboni vive la certezza che: “Dal costato trafitto del Crocifisso esce la carità che abbraccia tutta l’umanità “. Ed afferma che: “ Il cuore benedetto di Gesù non respira che per le anime”.

Comboni vive la certeza que:

El corazon de Jesus no conoció un instante en que no palpitase del más puro y misericordioso amor por los hombres”. Y el mismo Comboni nos dice: “Ese Corazón bendito no late sino para las almas…”

 

2 giugno 2020

2 Pietro 3,12-15a.17-18 Attendete la venuta del giorno di Dio

(Marco 12,13-17)

Ieri abbiamo letto l’inizio della seconda lettera di Pietro. Oggi leggiamo la conclusione dove ritorna la parola “conoscenza”, Siamo di fronte a un’intimità che ci porta a vivere in attesa di “nuovi cieli e una terra nuova”. Tutto è in cammino, un cammino spesso faticoso, verso la pienezza. Non ci attende la distruzione. Ci attende la perfezione, la pienezza del Dio tutto in tutti. Viviamo e facciamo crescere la vita! Parola chiave: attesa.

Ayer hemos leido el comienzo de la segunda carta de Pedro. Hoy leemos la conclusion donde encontramos todavia el verbo “conocer” que no es simplemente “saber” sino es intimidad de vida, cercania, comunion entre nosotros y Jesus mi Dios y mi Señor.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Comboni  ci assicura:  “L’amore ardente del Cuore di Gesù brucerà il paganesimo e il feticismo. Ha palpitato per la Nigrizia. Sia gloria al Sacratissimo Cuore di Gesù che vuole assolutamente la salvezza di queste anime”.

Con Daniel Comboni decimos: “El Corazon de Jesus tiene poder para vencer toda clase de mal. Demos gracias a este Sagrado Corazon que quiere la salvacion de todas las almas”.

              

3 giugno 2020

2 Timoteo 1,1-3. 6-12 Ravviva il dono di Dio che è in te

 (Marco 12,18-27)

Anche per te oggi il primo passo per ravvivare il dono di Dio è di non vergognarti né di Gesù né della tua comunità, dei tuoi fratelli e sorelle nella fede, dei responsabili della stessa comunità. Il secondo passo è accettare la sofferenza dovuta alla fedeltà nel seguire Gesù. Non tirarsi indietro di fronte alla sofferenza che nasce dal vivere il Vangelo è Il sigillo di garanzia del nostro essere cristiani.  Parole chiave: santi e chiamati

Jesus afirma que el Abbà es el Dios de los que viven no de los muertos. Es el Dios de la vita. De la vida en todos y para todos.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Nella croce Comboni scopre la bellezza del Cuore di Gesù: “La croce è una sublime effusione della carità del Cuore di Gesù”. E aggiunge: “Una croce sostenuta per il Cuore di Gesù vale cento volte di più che le false delizie del mondo”.

En la cruz Jesus nos dice su amor, un amor en plenitud. La cruz es el si de Jesus al Padre y a la humanidad. A la cruz de Jesus Dios Padre contesta con su SI resucitando a Jesus. A la cruz de Jesus nosotros contestamos donando nuestras vidas y viviendo el señorio de Jesus.

 

4 giugno 2020

2 Timoteo 2,8-15  Ma la parola di Dio non è incatenata

(Marco 12,29b-34)

All’inizio del capitolo l’autore della lettera invita Timoteo a essere come il soldato, l’atleta e il coltivatore. Il brano di oggi termina invitando lo stesso Timoteo a essere “lavoratore che non deve vergognarsi e che dispensa rettamente la parola della verità”. Questo invito lo accogliamo e lo sentiamo rivolto a noi. Vogliamo essere non la chiesa del campanile ma la chiesa dei campanelli! Parola chiave: lavoratore.

Si tu conoces la Palabra de Dios no estas lejos de su reino. Para engresar en el reino de Dios es preciso vivirla y anunciarla la Palabra.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Daniele Comboni alla signora A.H. Villeneuve chiede di suggerire agli e amici provati da varie  difficoltà: “Che si nascondano dentro il Cuore di Gesù Cristo sorgente inestinguibile di consolazione e là troveranno il loro conforto”.

En el corazon de Jesus encontramos paz. Que es la paz que el Señor Jesus nos regala si descansamos en su corazon? Es el sentirnos amados y es fuerza para amar.

 

5 giugno 2020

2 Timoteo 3,10-15 Tutti quelli che vogliono vivere in Cristo Gesù saranno perseguitati

(Marco 12,35-37)

Siamo di fronte a 8 note virtuose presenti in Timoteo. Eccole:  fedele nell’insegnamento, nella condotta, nei propositi, nella fede, nella magnanimità, nell’amore del prossimo, nella pazienza, nella persecuzione. Con queste otto note la tua vita diventa musica! Parola chiave: costanza.

Como Timoteo y como cada discipulo tambien tu puedes vivir vida verdadera. Ninguna dificultad, ninguna persecucion podran dañarte. Frente a todos y en cada momento podras decir: soy libre y puedo vivir la señoria de Jesus en mi vida.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

A un suo missionario, don Francesco Giulianelli, Daniele Comboni scrive: “Il Cuore di Gesù è il più sublime tesoro che possediamo”

Por favor, preguntate: cual es el tesoro de mi vida? Jesus es de veras aquel que da sentido a todo mi ser y mi actuar? Quien es de veras Jesus para mi? En mi cabeza, en mi corazon, en mi vida de cada dia?

 

6 giugno 2020

2 Timoteo 4,1-8  Compi la tua opera di annunciatore del Vangelo

(Marco 12,38-44)

La seconda lettera a Timoteo è quasi un testamento e termina con una solenne raccomandazione. È bello ciò che Paolo dice di se stesso che ha combattuto la buona battaglia e che ha conservato la fede. Che possiamo dirlo anche noi e che oggi ognuno di noi rilegga tutta questa seconda lettera a Timoteo forse vi troveremo qualche tesoro per la nostra vita. Parola chiave: annunciatore.

Es hermoso lo que Pablo dice a su amigo y discipulo Timoteo: cumple  tu tarea de anunciador de el Evangelio. Esta es mi tarea: anunciar el evangelio. Pobre de mi si no evangelizo. La bella notizia para el mundo entero Dios la ha puesto en mis manos, en mi corazon. Mi mision es evangelizar.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

A Comboni piace dire ciò che è per il lui il Cuore di Gesù:  “Il Cuore di Gesù è gioia, speranza e felicità del missionario”.

Tambien para mi el Corazon de Jesus es alegria vera, esperanza cierta, felicidad plena. Lo he vivido en Mexico y quiero vivirlo ho aqui en Italia. Allì donde nos encontramos Jesus debe ser para nosotros alegria, esperanza y felicidad.

 

7 giugno 2020

Esodo 34,4b-6.8-9  Il Signore Dio misericordioso e pietoso

(Giovanni 3,16-18)

Il Dio misericordioso e pietoso è il Dio famiglia, il Dio che mai abbandona, che sempre è fedele e sempre ci dona il meglio: se stesso. È il volto e il cuore di un Dio che tanto ha amato e ama il mondo da donarci il proprio figlio amato: Gesù. Di un Dio che mai condanna, che sempre salva. Parola chiave: famiglia.

Siempre te equivocas si crees que Dios condemna y si lo presentas a los demas como un Dios que da miedo, que juzga. Nuestro Dios es el Dios de la vida, el Dios de los brazos abiertos.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Con linguaggio proprio del tempo Comboni sente che l’Africa appartiene al Cuore di Gesù e per questo scrive: “ Il Cuore di Gesù è padrone e signore dell’Africa Centrale”.

Al Corazon de Jesus todo le pertenece. El es el Señor de todo. En El es la salvacion y la vida en plenitud. En Jesus pongo toda mi confianza.

 

8 giugno 2020

1 Re 17,1-6  Elia stava alla presenza del Signore, Dio di Israele

(Matteo 5,1-12)

Assieme al primo libro dei Re iniziamo la lettura del vangelo di Matteo a partire dal capitolo cinque. Ci vengono regalate oggi le beatitudini che sono la carta d’identità del cristiano. Come Elia anche noi ci mettiamo in cammino facendo della parola di Dio il cuore di tutto. In un clima di siccità ci vuole proprio tanta fiducia per rifugiarsi presso un torrente quando sappiamo che i torrenti si seccano facilmente. Beati noi se andiamo più in là della nostra esperienza! Parola chiave: fiducia

Elias es el hombre que le cree a Dios si acepta de ir en un lugar apartado para depender de las aves en su alimento e de un torrente para saciar su sed. Piensalo e pide luz!

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Nel Cuore di Gesù Comboni legge la storia della chiesa: “La Chiesa uscita dal Cuore immacolato di Cristo, è passata per il sangue dei martiri per arrivate al trionfo”.

Posiblemente los tiempos de persecucion han sido los momentos mas bellos de la historia de la Iglesia. Posiblemente los momentos mas significativos de tu vida han sido los momentos mas dificiles. Los momentos en que has encontrado mas dificultades.

 

9 giugno 2020

1 Re 17,7-16  La farina della giara non venne meno secondo la parola del Signore

(Matteo 5,13-16)

No hai mai pensato che sono stati proprio i poveri coloro di cui Dio si è servito nei momenti più difficili della tua vita  per rispondere ai tuoi bisogni. E hai mai pensato che proprio nella misura in cui hai condiviso quel poco che avevi non sei rimasto a mani vuote né tu né coloro con i quali hai condiviso?  Parola chiave: povertà.

Muchas gracias mi Señor. De veras los que en ti confian, los que aprenden a compartir a partir de su pobreza nunca quedan defraudados.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Le difficoltà sono molte, la schiavitù continua e Comboni sogna affermando: “Il Cuore di Cristo ha mostrato che sono maturi i tempi per l’entrata dell’Africa  nell’unico ovile di Cristo”.

Tambien hoy ha llegado el tiempo en que nuevos pueblos y muchas personas que creiamos lejanos estan descubriendo la belleza de ser cristianos. Que encuentren en nosotros personas abiertas, personas que saben acoger.

 

10 giugno 2020

1 Re 18,20-39   Questo popolo sappia che tu converti  il loro cuore!

(Matteo 5,17-19)

Anche noi quest’oggi diciamo: Questo popolo  che tu sei il Signore e converti il loro cuore. Oggi come popolo, come società, abbiamo bisogno di proclamare la signoria di Dio e che solo lui può convertire il nostro cuore. Abbiamo bisogno di passare da un cuore che cerca il profitto, l’accumulare cose, l’emergere nel sentici più importanti. Solo un popolo il cui cuore mette al centro te, Dio della vita, costruisce futuro per tutti i popoli, per l’intera creazione.

El camino de las bienaventuranzas es el camino de la plenitud o ser el camino de la vida para todos. Con el profeta Elias no buscamos la competicion sino dar pasos de conversion que es vivir el señorio de Dios en nuestra sociedad, en nuestras familias, en cada uno de nosotros.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Per Comboni il Cuore di Gesù, si apre con una chiave: “Maria è la mistica chiave del Cuore adorabile di Cristo”.

Si, Maria nuestra Señora de Guadalupe, tu eres la madre del verdadero Dios por quien se vive. Maria tu eres la llave que abre el corazon de Dios, el corazon del hijo amado Jesus.

 

11 giugno 2020

Atti 11,21b-26;13,1-3 Un gran numero credette

(Matteo 10,7-13)

Barnaba è l’uomo che gode della fiducia della chiesa di Gerusalemme, gioisce con la chiesa di Antiochia e sa l’uomo che sa prendere decisioni audaci come quella di cercare Saulo a Tarso, infine, è l’uomo aperto alla missione: lascia re Antiochia per andare a evangelizzare altrove. Tre caratteristiche: fiducia, decisioni, apertura. Siano le nostre caratteristiche oggi. Così vivremo la missione come Gesù l’ha sognata per noi.

Que cada uno de nosotros sea discipulo abierto a las tareas que la comunidad le confia; capaz de valorar a los demas con sus propias capacidades y disponible a nuovos compromissos. Somos mision!

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

E ancora Comboni afferma: “ Maria è la dispensatrice dei tesori del Cuore di Gesù”.

Es hermoso contemplar a Maria como la mujer que hace llegar a nosotros las riquezas del Corazon de su Hijo Jesus. Vamos sintiendo la belleza y grandeza de Maria y del Corazon de Jesus.

 

12 giugno 2020

1 Re 19,9.11-16  Fermati sul monte alla presenza del Signore

 (Matteo 5,27-32)

Elia è stanco e sfiduciato e Dio gli si manifesta e lo invia. Dio invia un uomo stanco e sfiduciato, un uomo che si sente solo. Lo invia a ungere re. Lo invia a ungere profeta Eliseo che prenderà il suo posto come profeta. “Torna sui tuoi passi”. Rifà il cammino che avevi fatto per fuggire. Ira rifallo per far nascere il nuovo. Ritorniamo sui nostri passi con orizzonti nuovi.

En tu vida diaria, en tu familia, en tu pueblo, en tu comunidad. Allì debes volver para vivir con perspectivas  nuevas de presencia y de compromisos. Reconoce que los demas pueden ser reyes y profetas.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Il Vicariato apostolico dell’Africa Centrale Comboni lo consacra ai cuori di Gesù e di Maria: “L’atto di consacrazione al cuore di Gesù è completato dall’atto di consacrazione a Nostra Signora del Sacro Cuore”.

El Corazon de la Madre y el Corazon del Hihjo son un solo corazon.

 

13 giugno 2020

1 Re 19,19-21  Va’ e torna, perché sai bene che cosa ho fatto di te

(Matteo 5,33-37)

Eliseo brucia l’aratro. Pietro non brucia la barca! Ciò che prima serviva per lui e per la sua famiglia ora è a disposizione della comunità. Ciò che hai vissuto fino ad oggi sei chiamato a viverlo anche oggi e anche domani ma il tutto con orizzonti nuovi di condivisione e di servizio. Ciò che hai vissuto fino ad oggi forse con atteggiamenti di rassegnazione e sopportazione sei chiamato a viverlo nella fiducia e nel dono.

Elias concede a Eliseo de ir a saludar a los suyos. Jesus va mas allà y pide una decision firme y de pronto. La decision es tuya y solamente tuya. No puedes ampararte frente a nadie ni a nada.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Di fronte al Cuore di Gesù tutto è possibile: “Siamo pronti al martirio per la gloria del Cuore di Gesù Cristo”.

El Corazon de Jesus es el verdadero tesoro, la verdadera riqueza del misionero. Nuestra verdadera riqueza.

 

14 giugno 2020

Deuteronomio 8,2-3.14b-16a Ti ha nutrito di un cibo che tu non conoscevi

(Giovanni 6,51-58)

Siamo scelti personalmente  per vivere come popolo, come comunità e come famiglia. La chiamata è personale e va vissuta come comunità: persone che si siedono alla stessa tavola e che annunciano senza stancarsi le grandi opere del Dio della vita. I discepoli chiamai per nome sono poi invitati a formare comunità. E come comunità evangelizziamo e come comunità viviamo la nostra dignità di figli e di fratelli e sorelle che si alimentano dello stesso pane che è Gesù stesso. Se non formi comunità non sei ancora nato, Chi nasce è comunità.

Parola chiave: banchetto

Jesus alaba al Padre por la comunidad de los discipulos. Tambien tu alaba por tu comunidad y por tu familia. Juntos es posible vivir  la vida nueva en Jesus. Juntos todo llega a ser mas facil.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

A questo Cuore si dia: “Gloria, lode e benedizione al Cuore di Gesù”.

Y si el Corazon de Jesus es nuestra verdadera riqueza, el verdadero tesoro, a El todo honor y toda gloria.

 

15 giugno 2020

1 Re 21,1-16  Nabot venne lapidato e morì

(Matteo 5,38-42)

Il potere è sempre pericoloso e ci porta a crederci onnipotenti. A volte diciamo: non sai chi sono io! E altre volte diciamo anche: non ti mettere con me che ho le spalle al sicuro. Attendo a crederti potente. Attento in chi ti appoggi. Attenti all’affanno del possesso. Oggi ultimo giorno del mese un aneddoto: due monaci non avevano mai litigato. Un giorno uno dei due dice all’altro: proviamo a vedere cosa si prova litigando. Mettono in mezzo tra i due un oggetto e decidono chi comincerà per primo. Costui dice: “Questo oggetto è mio!” E l’altro monaco risponde: “E se è tuo prendilo”. E così niente lite!

Jesus nos presenta otro camino: el camino del desprendimiento, el camino de la no violencia. Justamente Gandhi decia: “Si vamos adelante con el diente por diente y el ojo por ojo al final nos encontraremos todos sin ojos y sin dientes”.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

È bello ascoltare queste parole di Comboni: “Noi siamo tutti uniti nel Cuore di Gesù qui sulla terra per poi unirci in paradiso per sempre”.

Hoy y siempre unidos gracias al Corazon de Jesus.

 

16 giugno 2020

1 Re 21,17-29 Hai fatto peccare Israele

(Matteo 5,43-48)

Elia ha il coraggio di andare e di parlare con parole chiare a Acab re d’Israele. La missione di Elia è anche la missione di ogni discepolo di Gesù. Di fronte alle ingiustizie siamo chiamati a non tacere. Il silenzio è complicità. La parola è strumento di novità. Avvicinarsi e annunciare è la missione del discepolo che vive le beatitudini.

Amistades de Mexico, somos testigos que nos realizamos como discipulos de Jesus acercandonos a El y anunciandolo a los demas. El cristiano que evangeliza es el cristiano que se realiza.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Il Cuore di Gesù unisce Comboni con i suoi collaboratori: “Il dolcissimo Cuore di Gesù sia sempre il centro di comunicazione tra me e lei, perché insieme uniti trattiamo meglio gli interessi della sua gloria”.

El Corazon de Jesus une a Comboni con sus colaboradores. Si nos encontramos unidos en el Corazon de Jesus lograremos cumplir mejor con nuestra mision.

 

17 giugno 2020

2 Re 2,1.6-14  Apparve un carro di fuoco ed Elia salì verso il cielo

(Matteo 6,1-6.16-18)

Elia ha compiuto la sua missione che verrà portata avanti da Eliseo. Ognuno di noi, le nostre comunità, portiamo avanti la missione di coloro che ci hanno preceduto. La portiamo avanti con la solidarietà (elemosina), la preghiera e il digiuno. La solidarietà ci unisce alle persone, la preghiera ci unisce a Dio, il digiuno alla natura. Insieme ci fanno crescere come persone di comunione.

En el año de 1980 tuvimos en La Paz de BCS en Mexico 8 semanas de evangelizacion. Aquellas muchachas y muchachos los veo como nuevos Elias. Han vivido evangelizando con valentia y han transmitido su fe y su compromiso a los hijos y a otras personas como Elias hizo con Eliseo. Felicidades.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

È bello san Daniele Comboni  che ha il coraggio di scrivere: “Sono pieno di croci ma il farmaco è nascosto nel Sacro Cuore di Gesù… che salverà l’infelice Nigrizia.”,

Nos alegramos con san Daniel Comboni que se encuentra lleno de dificultades y tiene la valentia de decir que la medicina se encuentra en el Sagrado Corazon de Jesus.

 

18 giugno 2020

Siracide 48,1-14 Elia fu assunto in un turbine di fuoco

(Matteo 6,7-15)

Gesù Ben Sira, circa 200 anni prima della nascita di Gesù di Nazaret, raccoglie in un libro la sua riflessione sulla storia di Israele e dedica alcuni capitoli a personaggi famosi, re e profeti. Di Elia scrive: “Beati coloro che ti hanno visto e si sono addormentati nell’amore, perché è certo che anche noi vivremo”. Chi vede un discepolo di Gesù deve sentirsibeato e diventare costruttore di beatitudine, di pace.

Frente a la departida de Elias, su discipulo Eliseo no se deja llevar por la tristeza sino se compromete a continuar la mision de su maestro con el mismo poder y la misma entrega.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Il Cuore di Gesù è per Comboni  felicità, speranza e conforto e per questo scrive: “Ho gettato tutta la mia confidenza nel Sacro Cuore di Gesù”.

Comboni pone en el Sagrado Corazon de Jesus toda su confianza. Que lo mismo podamos decirlo cada uno de nosotros.

 

19 giugno 2020

Deuteronomio 7,6-11 Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti

(Matteo 11,25-30)

Il Signore ci ha scelti perché ci ama! Siamo piccoli, deboli e senza grandi orizzonti. Ma Dio ci ama. Dio ti ama! E Gesù ci dice che non è possibile avere una vera intimità con il Padre se non passando attraverso di Lui. Il suo Cuore si commuove per ciascuno di noi. Il suo Cuore ci fa incontrare il Cuore del Padre.

Sagrado Corazon de Jesus tu eres el verdadero corazon del mundo. En ti todo cresce. Tu eres vida, la vida. Sagrado Corazon de Jesus tu eres nuestra riqueza verdadera.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Grazie san Daniele Comboni che di fronte all’orribile tratta degli schivi hai il coraggio di scrivere: “noi tutto speriamo dall’onnipotenza del S. Cuore di Gesù”.

Conmueve escuchar a san Daniel Comboni que tiene la valentia de decir che todo lo espera como don del Corazon de Jesus. Todo!

 

20 giugno 2020

Isaia 61,9-11 Gioisco pienamente nel Signore

(Luca 2,41-51)

In mezzo a tante contraddizioni e meschinità Dio porta avanti la storia del mondo, la nostra storia, perché Lui è fedele.  Le promesse di Dio sono sempre promesse di vita. Sono promesse che ci superano. Anche Giuseppe e Maria, ci dice il vangelo di oggi,non capirono. L’importante non è capire ma fidarci.

Tiene razon Jesus cuando nos pide de ser como niños que posiblemente no comprenden pero se fian porque se sienten amados. Es hermoso sentirnos amados!

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Comboni e i suoi missionari coltivano il loro amore verso il Cuore di Gesù valorizzando pratiche e preghiere del loro tempo: “Preghiere al Cuore di Gesù: ogni mercoledì ora di adorazione; ogni venerdì coroncina al Cuore di Gesù, ogni primo venerdì del mese guardia d’onore, …”

Tu relacion cariñosa con el Corazon de Jesus tiene la necesidad de que tu la cultives sea a livel personal como tambien a nivel comunitario y con momentos no simplemente ocasionales, sino con continuidad y fidelidad.

 

21 giugno 2020

Geremia 20,10-13  Cantate inni al Signore

(Matteo 10,26-33)

Le difficoltà ci sono e sono reali. Geremia ci invita a lodare il Signore che ci libera da ogni ostacolo e Gesù ci ripete di non avere paura. Ha vinto Lui e con lui vinceremo anche noi. E se non lo riconosciamo che farà Gesù? Ci presenterà al Padre dicendo che lo abbiamo rinnegato. E il Padre che farà? Aprirà le braccia e ci aprirà la porta della vita! Siamone certi! E innamoriamoci di questo Padre innamorato di ciascuno di noi.

Jesus te invita a tener confianza en aquel Dios que ama todo lo que hizo. Y es hermoso este Jesus que tiene la certeza que el Padre encontrarà caminos de vida tambien para los que no lo han reconocido!  Jesus dice la verdad pero la dice al Padre cuyo corazon es un corazon que nunca rechaza y nunca condena.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Daniele si gloria di aver portato in Africa la pratica della Guardia d’onore del Cuore trafitto di Gesù: “… quale forza dona al mio spirito questa Guardia d’onore nella quale io venero il Cuore di Gesù e la ferita della lancia”.

Para que en nuestras vidas no falten ternura y amor hacia cada persona y hacia la creacion entera necesitamos contemplar y venerar el Corazon herido de Jesus.

 

22 giugno 2020

2 Re 17,5-8.13-15.18  Il Signore allontanò Israele dal suo volto

(Matteo 7,1-5)

La fedeltà a Dio e l’amore vicendevole camminano a pari passo. Israele è infedele a Dio e si trova diviso e dove c’è divisione c’è debolezza e schiavitù. Ce lo dice la storia del popolo d’Israele e ce lo dice la nostra storia personale. E allora? Non giudicate, non dividete, accoglietevi e siate benevoli gli uni con gli altri. A che serve che io ti faccia notare la pagliuzza che c’è nel tuo occhio se io ho fatto la pace con la trave che c’è nel mio?

Fidelidad a Dios y amor fraternal caminan juntos. Vamos diciendo no a toda clase de juicios y de divisiones. Vamos diciendo SI a todo camino di amabilidad y de acogida.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Così Comboni descrive la consacrazione del Vicariato al Cuore di Gesù: “piacque al Signore di raccogliere noi stessi, i nostri fedeli, l’intero Vicariato Apostolico sotto l’egida del sacratissimo e amabilissimo Cuore di Gesù”.

En el dia en que Daniel Comboni consagra el Vicariato Apostolico al Corazon de Jesus el mismo Comboni y sus misioneros encuentran nuevas energias para evangelizar. Es el Corazon de Jesus el manantial de la vida, de la mision.

 

23 giugno 2020

2 Re 19,9-11.14-21.31-36  Proteggerò questa città per salvarla

(Matteo, 7,6.12-14)

Il re Ezechia è impaurito e teme l’invasione da parte degli eserciti del re di Siria. Il re prega. Il profeta interviene e lo assicura che Gerusalemme sarà risparmiata. La protezione di Dio dona alla città e ad ogni persona la forza per realizzare la propria missione. La tua missione, ci dice Gesù, è la porta, forse anche stretta, dell’armonia, del costruire vita per tutti..

Vence la vida. No tenemos derecho de dudar y, lo espero de veras, que cada uno de nosotros sea profeta de esperanza, de confianza; profeta de buenas noticias.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

San Daniele Comboni sceglie la festa dell’esaltazione della croce per consacrate il Vicariato al Cuore di Gesù: “Il 14 settembre 1873 ho fatto la consacrazione solenne del Vicariato al Sacro Cuore di Gesù”.

Y mientras Comboni consecraba el Vicariato al Corazon de Jesus en todo el Sudan triunfaba “la horrible esclavitud con la deportacion de los africanos”. Comboni no pide que se acaben las injusticias para consegrar el Africa al Corazon de Jesus. Comboni cree que lo nuevo nace en la señoria del Corazon de Jesus.

 

24 giugno 2020

Isaia 49,1-5 Ti renderò luce delle nazioni

(Luca, 1,57-66.80)

Il sogno di Dio è che ognuno di noi sia luce, una luce per tutti i popoli e, diremmo oggi, per la creazione intera. Ci hai mai pensato? Ma non ne sei felice? Ma non dici grazie? Ma non ti ci lasci coinvolgere come Giovanni il Battista? Chi vede te possa dire: davvero questa donna, questo uomo, sono luce; chi li incontra cresce.

Vamos alegrandonos y vamos buscando de sentir para cada uno de nosotros el mensaje de las lecturas de este dia. Dia de fiesta, dia de luz.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Per Comboni la consacrazione del Vicariato al Cuore di Gesù non è una cerimonia e neppure una semplice festa: “La consacrazione del Vicariato al Cuore di Gesù piega la riuscita dei missionari nell’evangelizzazione. Il più microscopico degli istituti quel è il mio ha potuto consolidare l’apostolato dell’Africa Centrale…”

Comboni se asombra que el y sus misioneros hayan podido evangelizar el Africa Centra y costesta que esto ha sido el fruto de la consegracion al Sagrado Corazon de Jesus.

 

25 giugno 2020

2 Re 24,8-17 Il re di Babilonia deportò tutti gli uomini di valore

(Matteo 7,21-29)

Rimangono a Gerusalemme i poveri e ancora una volta attraverso i piccoli, gli insignificanti, la storia continua.

Ognuno di noi ne è testimone in prima persona. E sai perché i poveri sono i costruttori del nuovo, del futuro? Perché il povero guarda più in là di se stesso. Il ricco guarda solo a se stesso.

Los humanos buscamos escoger a quien sabe o puede mas. Dios escoge siempre a los pequeños. Dios te escoge a ti y a mi, a nosotros los pequeños. Nunca nuestra pequeñez puede llevarnos a hecharnos por atras. Nunca.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Comboni ne è convinto che:  “La consacrazione al Cuore di Gesù segnerà un’era novella di misericordia e di pace per il Vicariato”

Misericordia y paz son la riqueza del Corazon de Jesus y sono nuestra riqueza. Misericordia y paz por medio del discip-ulo, por medio de ti, deben llegar allì y tambien mas allà de donde tu llegas.

 

26 giugno 2020

2 Re 15,1-12 Azaria fece ciò he è retto agli occhi del Signore

(Matteo 8,1-4)

Azaria regna per ben 52 anni e agisce con giustizia eppure muore lebbroso. Il popolo, dice il testo, continuava a sacrificare e offrire incenso sulle alture. Nella storia del popolo d’Israele incontriamo sempre una profonda connessione tra il popolo e i suoi capi. Che cosa ci dice oggi questo brano di storia? Nel brano del Vangelo ecco Gesù che, sceso dal monte, cura un lebbroso. Non si spaventa di fronte a nulla, è Lui il vincitore!

El rey se ha enfermado de lepra. A Jesus le presentan a un leproso y Jesus lo sana. Nuestra mision es presentarle a Jesus a las persoas, a cada persona. Buscar que las personas encuentren a Jesus y sean encontradas por El.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

È bella la certezza che anima Comboni: Nonostante le difficoltà il Cuore di Gesù dà a me e ai miei missionari la perseveranza.

No podemos olvidar que san Daniel Comboni y sus compañeros se encontraban del todo aisados. Para llegar a la ciudad mas cercana, a El Cairo en Egypto, se necesitaban 4 meses a traves del desierto y con los barcos sobre el rio Nilo. Y en esta soledad Comboni vive la certeza de la presencia del Sagrado Corazon de Jesus.

 

27 giugno 2020

Lamentazioni 2,2.10-14.18-19  Grida dal tuo cuore al Signore

(Matteo 8,5-17)

In mezzo a ogni sorta di difficoltà il popolo è invitato ad alzare la braccia, a gridare con fiducia a Dio. Non è facile alzare le braccia quando tutto è buio, quando le ferite sono molte e profonde. Ma questa è la strada della vita! La salvezza non ce la diamo noi ma ci viene donata da Dio! Ne ha fatto l’esperienza anche il centurione il cui servo era malato.

Acabo de recibir un mensaje desde Mexico de parte de una señora cuyo hijo, que es doctor,resultò positivo al Covid 19. Esta señora alaba y bendice y pide de no perder la confianza con la certeza que Dios es el Señor de su vida y todo lo permite y lo transforma para nuestro bien.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

Comboni chiede che i devoti del Cuore di Gesù preghino per il suo Vicariato: “Mi rivolgo a lei, amico, apostolo e fedele servitore di questo Cuore divino, così pieno di carità per le anime le più sfortunate e abbandonate della terra”.

Si, el Corazon de Jesus es el corazon atento a los mas pobres, el Corazon que pone al centro los ultimos, los mas debiles, los mas olvidados.

 

28 giugno 2020

2 Re 4,8-11.14-16  L’anno prossimo tu terrai in braccio un figlio

(Matteo 10,37-42)

Tutto è dono. La nostra vita, la vita del discepolo inviato al mondo, è lasciarsi accogliere e con la sua presenza diventare fonte di benedizione perché l’impossibile diventi possibile. A   questo modo, nella condivisione e nel dono fiorisce la vita, nasce il nuovo. Il nuovo nasce dove c’è il dono.

Lo que aconteciò en la vida de aquella mujer sunamita acontece en la vida de cada discipulo. Tu vida no serà nunca una vida esteril si tu la vida la entregas. Nuestras comunidades nunca seràn comunidades esteriles si sabran acoger y compartir.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

La missione dell’Africa Centrale si sta sviluppando e Comboni afferma: “Grazie al cuore di Gesù la missione procede bene. A Lui l’onore e la gloria”.

Las dificultades sono muchas pero la mision fundada por Comboni esta cresciendo y esto gracias al Coracon de Jesus que Comboni no se cansa de alabar y bendecir.

 

29 giugno 2020

Atti 12,1-11 Ora so che il Signore mi ha strappato dalla mano di Erode

(Matteo 16,13-19)

Chi sei tu per me? Beato se posso rispondere: tu per me sei colui che è vicino! È l’esperienza che ha fatto Pietro quella notte in carcere. Tutti erano lontani ma Lui era vicino! La tua vicinanza Gesù, è liberazione, forza di vita. È il nuovo che nasce. È questa anche l’esperienza di Paolo che può dire che Lui mi ha amato e mi ha chiamato. Sia questa la nostra esperienza di discepoli inviati.

Todo es don. Todo. El problema no es la carcel ni tampoco nuestras dudas. El problema es no ponernos el vestido nuevo y las sandalias para salir de la carcel y caminar. El problema es no dejarnos tomar de la mano para llegar y encontrar quien puede ayudarnos a descubrir el plan de Dios para cada uno de nosotros.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

 Comboni è motivato da questa grande certezza: “Finché il Cuore di Gesù lo assisterà, il missionario con la sua grazia, starà fermo e incrollabile e morirà sul campo di battaglia”.

Tambien nosotros vivimos animados por la misma certeza que animò a san Daniel Comboni. Vamos renovando nuestra fe en el Sagrado Corazon de Jesus. Y, permitanme, recordar los momentos bellos vividos en La Paz, en la Baja California Sur, en la iglesa del Sagrado Corazon de Jesus.

 

30 giugno 2020

Amos 2,6-10.13-16   Calpestano come la polvere della terra la testa dei poveri

(Matteo 8,18-22)

La disattenzione verso il povero e l’ingiustizia verso di lui è ciò che ci distrugge, che ci affonda. Ma tu non puoi avere attenzione e giustizia se non sei libero di fronte alle ricchezze e di fronte alla stessa parentela e amicizie. Ma non spaventarti. Anche chi è cieco e muto Gesù lo guarisce perché veda e annunci.

Termina hoy el mes de junio el mes del Sagrado Corazon de Jesus. Tocalo tu corazon y pide que sea el corazon que Dios sueña para ti. Un corazon que sabe ver y anunciar que la vida tiene un nombre: Jesus.

 

Cuore di Gesù – Corazon de Jesus

E terminiamo questo mese di giugno con Comboni affermando: “ Il Cuore di Gesù abolirà la schiavitù”. E noi diciamo: Sì, il Cuore di Gesù  abolisce ogni schiavitù in noi e nel mondo intero! Auguri.

Hoy y en cada dia de la vida de cada uno de nosotros queremos vivir la certeza que en el Sagrado Corazon de Jesus no hay cupo para esclavitudes. Hay cupo solo para crescer en la libertad de los hijos de Dios, siempre levantandonos, siempre caminando.