1 febbraio 2020
2 Samuele 12,1-7.10-17 Ho peccato contro il Signore
(Marco 4,35-41)

La tenerezza di Dio va più in là di ogni nostro pensiero. Davide riconosce il proprio peccato e la vita fiorisce. Il perdono di Dio apre sempre nuovi orizzonti. Il problema non è la tempesta ma i nostri cuori. Per questo Gesù prima calma i discepoli e poi la tempesta.
La ternura de Dios todo lo hace nuevo, siempre.

 

Parola viva – Palabra viva
Beati quelli che sanno ascoltare e tacere, impareranno molte cose nuove. Ascolta il mondo in cui vivi, abbiamo molto da imparare.
Frente a toda clase de situaciones es preciso que nunca abramos la boca hasta que el corazon no esté en paz.

 

2 febbraio 2020
Malachia 3,1-4 Entrerà nel suo tempio il Signore che voi cercate
(Luca 2,22-40)
Giornata della vita consacrata e giornata della vita

Malachia è l’ultimo profeta dell’Antico Testamento. Il suo libro è composto da soli tre capitoli. Leggilo. Malachia ci fa sognare il nuovo, la venuta del Signore. Con il Signore fiorisce la vita! Accogli e lascia che la vita fiorisca in te e attorno a te. La tua vocazione è la vita!
Nuestra vocacion es la vida. Y la vida es el Señor que siempre toma la iniciativa. El que siempre viene.

 

Parola viva – Palabra viva
Beati quelli che sono attenti alle richieste degli altri, saranno dispensatori di gioia. Di quella gioia che nasce dall’incontro con il Dio che viene oggi,
Si, es verdad: regala alegria y paz quien sabe escuchar a los demas. Vamos escuchando el grito de los pobres, el grito de la naturaleza. Sobretodo, vamos escuchando y acoguiendo al Señor que viene.

 

3 febbraio 2020
2 Samuele 15,13-14.30; 16,5-13 Il Signore guarderà la mia afflizione
(Marco 5,1-20)

Davide lascia Gerusalemme e nel suo camminare c’è chi lo maledice. Davide non perde la pace né reagisce con violenza. Davide, e se lo credi mettici il tuo nome, si fida del Signore che per lui e per te è il Dio che salva, che fa crescere la vita. Dio è salvezza, mai perdizione. È vita, mai morte.
Dios es el defensor. Deja a El esta tarea, permitele de ser tu defensor.

 

Parola viva – Palabra viva
Beato chi sa riconoscere il Signore in chi incontra, costui ha trovato la vera gioia e pace.
A las personas que tu encuentras en tu vida nunca tienes el derecho de decir mal de ellas, nunca tienes el derecho de rechazarlas.

 

4 febbraio 2020
2 Samuele 18,9-10.14b.21a.24-25a.30-32;19,1-3 Figlio mio Assalonne! Fossi morto io invece di te!
(Marco 5,21-43)

Ero in seminario avevo forse 14 anni e ricordo che il brano dell’Antico Testamento che più mi impressionava era proprio questo. Assalonne il figlio che manda tutto alla malora! Davide il papà per il quel il figlio rimane sempre il figlio.
David es hermoso cuando baila e le canta a Dios pero es del mismo modo bello cuando continua a amar y a llorar la muerte del hijo que habia buscado quitarle el reino y tambien matarlo.

 

Parola viva – Palabra viva
Beato chi sa apprezzare un sorriso e dimenticare uno sgarbo, il suo cammino sarà sempre pieno di sole. Beato chi dimentica ogni tipo di minaccia.
Tu vida serà llena de sol si tu no almacenas lo malo, lo negativo che puedes encontrar a tu alrededor.

 

5 febbraio 2020
2 Samuele 24,2.9-17 La sua misericordia è grande
(Marco 6,1-6)

Un grande pericolo è la ricerca della grandezza. Perché il censimento? Non a caso chi lo fa sono proprio i capi dell’esercito. Gesù ha detto no al potere, all’accumulo, al prestigio. Ha sempre creduto nella misericordia di Dio.
Dichosos los que saben proclamar la misericordia de Dios en los momentos dificiles de su propria vida.

 

Parola viva – Palabra viva
Beato tu se pensi prima di agire e preghi prima di pensare, eviterai tante stupidaggini.
Es lo que hizo David es lo que esta llama ha hacer tu mismo: reflexiona antes de actuar y ora antes de reflexionar. Lograras alcanzar grandes horizontes.

 

 

6 febbraio 2020
1 Re 2,1-4.10-12 Io me ne vado per la strada di ogni uomo sulla terra
(Marco 6,7-13)

Anche nel momento della morte Davide si mostra grande. Sa trasmettere a Salomone parole di saggezza. Ancora una volta vince la fedeltà di Dio che mai abbandona. La morte è un passaggio, mai la fine. È un uscire come un giorno dal ventre della mamma. È un aprirsi a un nuovo modo di esistere che non conosciamo come il bambino non conosce la vita che l’attende. In un caso come nell’altro non mancano mai due braccia aperte.
David acepta su condicion humana con serenidad y valentia.

 

Parola viva – Palabra viva
Beato te se sai fare attenzione alle piccole cose, andrai lontano nella vita. E se i momenti decisivi li vivi rimanendo padrone di te stesso e guardando avanti lascerai una grande eredità.
En toda circunstancia siempre viendo mas allà. Con ojos de fe y corazon que ama.

 

7 febbraio 2020
Siracide 47,2-11 Davide cantò inni al Signore con tutto il suo cuore
(Marco 6,14-29)

Il popolo d’Israele e soprattutto i giovani si incontravano con una nuova cultura, quella greca e romana. L’autore del libro del Siracide cerca di aiutarli riflettendo sul senso della vita e anche presentando grandi personaggi della propria storia. Criticare e chiuderci non porta lontano. È necessario sempre dialogare e accogliere il bello presente in ogni cultura.
El libro de el Siracides ayuda a sus lectores a enfrentar la nueva vision del mundo presentando tambien los grandes personajes de su propia historia.

 

Parola viva – Palabra viva
Beati noi se sappiamo distinguere un ciottolo da una montagna, eviteremo tanti fastidi,
Leer su propria historia y la historia de su proprio pueblo ayuda a descubrir lo que es una simple piedra y lo que es una montaña.

 

8 febbraio 2020
1 Re 3,4-13 Concedi al tuo servo un cuore docile
(Marco 6,30-34)

Giornata contro la tratta di persone.
Anche io mi domando: ma che cosa chiedo a Dio per me? Per le persone che mi sono accanto? Per la famiglia. So chiedere un cuore che ascolta, un cuore docile che si lascia plasmare?
Es hermoso el corazon de la persona, del discipulo que escucha. Todos los buscaban. Jesus invita a los suyos a ir mas allà, en un lugar apartado. Los discipulos escuchan y salen.

 

Parola viva – Palabra viva
Beato sono io se so interpretare gli atteggiamenti degli altri con benevolenza anche contro le apparenze. Sarò giudicato ingenuo ma questo è il prezzo dell’amore.
Si tu no sabes ir mas allà tampoco los demas se pondran en camino para ir mas allà.

 

9 febbraio 2020
Isaia 58,7-10 La tua luce sorgerà come l’aurora
(Matteo 5,13-16)

Una luce nascosta non serve. Illuminare, dare sapore, questa è la nostra missione. Non il profitto, l’efficienza, il prestigio ma la luce e il sapore è ciò che io cerco. Questa è la missione che mi è stata affidata.
El primer fruto de las bienaventuranzas es precisamente esto: ser luz. Sin las bienaventuranzas hay oscuridad y sin sabor.

 

Parola viva – Palabra viva
“Scrivi sulla sabbia quello che dai. Incidi sulla roccia quello che ricevi” (Edgar Master),
El discipulo, cada uno de nosotros, tenemos la vocacion de dar y darnos. “Vuestro para siempre”, grita Daniel Comboni. Vuestros para siempre, gritamos nosostros hoy.

 

10 febbraio 2020
1 Re 8,1-7.9-13 La nube riempì il tempio del Signore
(Marco 6,53-56)

Che ne pensi di questo brano? Leggilo. È bello il popolo che festeggia l’arca dell’alleanza che custodiva le tavole dei 10 comandamenti. Ma è altrettanto importante quella nube che riempie il tempio quasi a dire: io ci sono ma voi non rimanete qui, andate… per vivere nel mondo i dieci comandamenti…
Nuestra mision no es quedarnos en el templo sino salir y vivir la vida de cada dia en el mundo.

 

Parola viva – Palabra viva
“Da lontano avevo visto un animale rovistare nella spazzatura della discarica. Avvicinandomi ho riconosciuto che era un uomo. Avvicinandomi ancora ho trovato un fratello”. Questa affermazione è attribuita al vescovo Helder Camara.
Solamente si me acerco descubro que el otro no es ni un animal, ni simplemente una persona sino un hermano. Salimos del templo para encontrar. Si tu descubres que el otro es tu hermano ya no te encontraras solo.

 

11 febbraio 2020
1 Re 8,22-23.27-30 Signore tu hai detto: “Lì porrò il mio nome”. Ascolta la supplica del tuo popolo, Israele.
(Marco 7,1-13)

Salomone è re e Salomone prega, prega ad alta voce. Hai mai pensato che l’autorità non è prima di tutto chi comanda ma chi è testimone? La missione dell’autorità è testimoniare!
Me gusta verte a ti como persona que vive lo que cree, como discipulo que con su vida dice: si quieres ver a Jesus mirame a mi. Del mismo modo Jesus supo decir: quien me ve a mi ve al Padre.

 

Parola viva – Palabra viva
Il cristiano non si accontenta di non fare del male ma sa bene che “è male non fare del bene”. Proprio per questo il nostro Dio ci invia. Siamo inviati.
Nosotros nos ponemos en camino no porque en el templo haya oscuridad sino porque somos enviados. Vamos pidiendo con nuestros hermanos enfermos la luz del Espiritu que nos hace capaces de evangelizar.

 

 

12 febbraio 2020
1 Re 10,1-10 La regina di Saba vide tutta la sapienza di Salomone
(Marco 7,14-23)

Chi ti incontra cosa trova in te? Bellezza, pace, gioia, benedizione, …? Chi si avvina alle nostre comunità cristiane cosa trova? Fortunata la regina di Saba che ha incontrato bellezza e vita nel popolo di Israele, nella reggia di Salomone.
Los que se acercan a ti que encuentran? Belleza, paz, alegria, don, bendicion? Lee este capitulo del primer libro de los reyes. Muchas gracias y comparalo con el pasaje del evangelio de Marcos.

 

Parola viva – Palabra viva
La missione per noi è un modo per allargare la nostra umanità e per approfondire la nostra capacità di dare e ricevere amore.
Vivir como enviados, vivir la mision, es lo que hace maravillosa la vida que Dios te ha entregado. La mision es siempre construir puentes.

 

13 febbraio 2020
1 Re 11,4-13 Poiché non hai osservato la mia alleanza ti strapperò via il regno
(Marco 7,24-30)

Ieri abbiamo letto cose belle su Salomone e oggi? Oggi tutto distrutto! Non si vive di rendita. Il SI deve essere il SI di ogni giorno e attenti che il successo troppo spesso ci monta la testa… Nella mia vita vivo oggi con lo stesso entusiasmo di ieri?
El SI de cada dia nos permite de ir adelante, de crecer y ser bendicion. No es Dios que le quita el reino a Salomon, no es Dios que te quita la felciidad. Eres tu si tu vida deja de ser SI.

 

Parola viva – Palabra viva
“La nostra vocazione è un continuo arrenderci all’amore travolgente di Dio che ci porta ad essere aperti all’amore del prossimo”. (da una lettera di un missionario)
Lo crees que el amor con que Dios nos ama nos lleva a vivir abiertos y atentos para dar amor al projimo?

 

14 febbraio 2020
Atti 13,46-49 Noi ci rivolgiamo ai pagani
(Luca 10,1-9)

Sono belli Paolo e Barnaba che ad Antiochia di Pisidia, di fronte alla chiusura della comunità dei giudei si aprono al nuovo e si lanciano nell’annuncio ai pagani. Le difficoltà non devono mai portarci al pessimismo e neppure alla rassegnazione o all’evasione. Le difficoltà devono essere per noi l’alfabeto dei nuovi orizzonti.
Las contrariedades y las dificultades deben ser para nosotros el don que nos lleva a soñar lo nuevo y emprender nuevos caminos!

 

Parola viva – Palabra viva
“Dio ci invita a lasciare gli spazi della nostra comodità per camminare con lui verso luoghi sconosciuti e condividere incontri belli con coloro che vengono a contatto con le nostre vite, con la nostra fede” (Teresa Baldini)
Dios no se repite. Siempre es novedad y siempre nos abre hacia caminos nuevos. Dichoso quien no tiene miedo de lo que es nuevo!

 

15 febbraio 2020
1 Re 12,26-32;13,33-34 Geroboamo preparò due vitelli d’oro
(Marco 8,1-10)

Oro, la grande tentazione di tutti i tempi! Che cosa sceglie il discepolo di Gesù? Sceglie “oro” o sceglie “loro”. Le due parole sono molto vicine, le separa solo una “l”. Le due realtà sono infinitamente distanti. Se scegli “oro” non ci sarà mai pane da distribuire alle folle. Se scegli “loro” ti accorgerai che ci sono e li farai sedere e darai loro da mangiare, darai te stesso da mangiare.
Mi belleza es poner al centro de mi vida los pobres y no el “oro” que llamamos metal precioso. Pero serà mas precioso el oro o los demas, los pobres?

 

Parola viva – Palabra viva
Due cose possono distruggere la nostra vita: desiderare di più di ogni cosa e non conoscere il significato della parola “abbastanza”.
Mas y todavia mas. Nunca me basta, nunca puedo decir “satisfecho”. El afan del poseer me destruye. Y si destruyes tu vida que te queda?

16 febbraio 2020
Siracide 15,16-21 A nessuno ha comandato di essere empio
(Matteo 5,17-37)

La scelta è tua, di ciascuno di noi. Scegliere la vita o scegliere la mo4rte, scegliere vicinanza o lontananza, scegliere incontro o scontro, scegliere ciò che sempre si è fatto perpetuando la tradizione o scegliere il nuovo.
Gesù è il nuovo. Ancora una volta scegliere la legge o le beatitudini facendone la carta d’identità della nostra vita.
Nunca nadie ni tampoco tu tienes el derecho de decir: “Estoy hecho asì”. Tu te construyes con lo que escogues momento tras momento. Que en cada momento tu sepas escoguer el camino de las bienaventuranzas.

 

Parola viva – Palabra viva
Non mi domando “chi sono” ma mi domando “per chi sono”.
Mi vida no se realiza preguntandome quien soy yo. Se realiza preguntandome: para quien soy yo, para quien vivo yo. Yo vivo para que el otro viva!

17 febbraio 2020
Giacomo 1,1-11 La vostra fede, messa alla prova, produce la pazienza
(Marco 8,11-13)

Iniziamo oggi la lettura della lettera di Giacomo. Leggiamola tutta di seguito e poi meditiamola ogni giorno di questa settimana. Oggi Giacomo ci dice che la perfetta letizia la trovi nelle prove. E poi aggiunge che le prove producono “pazienza” che potresti anche tradurre con “costanza”. Viviamo nella gioia e con costanza!

 

Parola viva – Palabra viva
Essere su questo pianeta senza comprendere la nostra missione è uno degli inferni che attraversa l’ essere umano. E tu lo sai: la nostra missione è essere discepoli, donne e uomini delle beatitudini. Ci illumina in questa dimensione l’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium che citeremo con la sigla EG.
Nuestra vocacion es ser hombres y mujeres que viven las bienaventuranzas. Viviendo las bienaventuranzas dtu vida logra ser riqueza para el mundo.

 

18 febbraio 2020
Giacomo 1,12-18 Ci ha generati per mezzo della parola di verità
(Marco 8,14-21)

La parola di verità è la “legge della libertà”. La legge della libertà è il vangelo che ci dice che siamo figli e non schiavi, liberi perché liberati dal SI di Gesù. È libero chi vive il SI dicendo SI a Dio, alla natura, alle persone, a se stesso/a, al vangelo.
O eres persona libre o eres persona esclava. La libertad es vivir diciendo SI. SI a Dios, si a la naturaleza, si a las personas, si a si mismo, si al evangelio.

 

Parola viva – Palabra viva
“Il Signore si coinvolge e coinvolge i suoi, mettendosi in ginocchio davanti agli altri per lavare loro i piedi. Ma subito dopo dice ai discepoli: «Sarete beati se farete questo» (Gv 13,17). (EG 24)
Ponernos de rodillas frente a cada persona porque nosotros en las personas no vemos lo que hacen sino lo que son. Jesus sabe ver en ti el hijo del Padre, el hermano y la hermana suyos.

 

19 febbraio 2020
Giacomo 1,19-27 Siate di quelli che mettono in pratica la Parola
(Marco 8,22-26)

“la religione pura e senza macchia davanti a Dio Padre è questa: visitare glo orfani e le vedove nelle sofferenze e non lasciarsi contaminare da questo mondo”. Così termina il brano di oggi. La vera religione é mettere l’ultimo al primo posto. È non scendere a patti con la mentalità del mondo che è dominare, possedere e prestigio.
Dios no te dice: piensa en mi. El te dice: primero conmigo piensa en los demas.

 

Parola viva – Palabra viva
“La comunità evangelizzatrice si mette mediante opere e gesti nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all’umiliazione se è necessario…” (EG 24)
Nunca tenemos el derecho de quedarno afuera de los desafios de la vida de las personas ni tampoco del lugar donde vivimos.

 

20 febbraio 2020
Giacomo 2,1-9 Dio non ha forse scelto i poveri?
(Marco 8,27-33)

Nella piccolezza di un pezzo di pane y di poco vino, cose insignificanti, si rende presente Gesù. Nella piccolezza di chi non conta, del povero, è lo stesso Gesù che è presente. Che cosa mi dicono i poveri alle porte delle chiese? Gesù rimarrà dentro o uscirà fuori? E non si tratta semplicemente di qualche euro…
A veces me pregunto: como misionero, come dicipulo de Jesus, puedo quedarme tranquilo allì donde a los pobres no los encuentro? Tambien tu te pusiste esta pregunta? Que te dice el pasaje del evangelio di este dia?

 

Parola viva – Palabra viva
“Gli evangelizzatori hanno così “odore di pecore” e queste ascoltano la loro voce. Quindi, la comunità evangelizzatrice si dispone ad “accompagnare”. Accompagna l’umanità in tutti i suoi processi, per quanto duri e prolungati possano essere. Conosce le lunghe attese e la sopportazione apostolica. L’evangelizzazione usa molta pazienza, ed evita di non tenere conto dei limiti”. (EG 24)
Y cuando te parece que no haya contestacion o que nadie se comprometa, tu debes esperar. Nunca tienes el derecho de perder la esperanza.

 

21 febbraio 2020
1 Giacomo 2,14-24.26 La fede senza le opere è morta
(Marco 8,34-9,1)

Ti sei accorto che la prima lettura di oggi tralascia il versetto 25? Leggilo nella tua Bibbia e poi prega! E dopo aver pregato leggi il brano di Marco. Non ci diciamo nulla di più.
Nunca olvidaré la solidaridad maravillosa entre las personas miembros de las comunidades con las que he vivido en Mexico. El otro nunca era visto como problema sino siempre como don con el cual compartir.

 

Parola viva – Palabra viva
“Senza vita nuova e autentico spirito evangelico, senza “fedeltà della Chiesa alla propria vocazione”, qualsiasi nuova struttura si corrompe in poco tempo”. (EG 26)
La mision es nuestra vocacion. No hay mision en tu vida si tu no sabes salir de ti mismo y hacer espacio a los demas sin escluir a nadie.

 

22 febbraio 2020
1 Pietro 5,1-4 Pascete il gregge di Dio con animo generoso
(Matteo 16,13-19)

Il gregge, le persone, non ci appartengono. Appartengono a Dio il Padre. Salvate da Gesù. Vivono al soffio dello Spirito. Nessuno ti appartiene. Tutti sono dono e per tutti siamo chiamati ad essere dono.
Todos somos del Señor. Nadie es tu propriedad, nadie te pertenece.

 

Parola viva – Palabra viva
“Dobbiamo riconoscere che l’appello alla revisione e al rinnovamento delle parrocchie non ha ancora dato sufficienti frutti perché siano ancora più vicine alla gente, e siano ambiti di comunione viva e di partecipazione, e si orientino completamente verso la missione”. (EG 28)
Ama a la comunidad a la que perteneces y precisamente porque la amas abrete a lo nuevo.

 

23 febbraio 2020
Levitico 19,1-2.17-19 Ama il tuo prossimo come te stesso
(Matteo 5,38-48)

È bello, è grande questo capitolo del libro del Levitico. Ma molto più in là va ciò che ci propone Gesù che ci dice: “Amatevi come io vi ho amati”. Amatevi dando la vita per l’altro. Valorizza il tuo tempo domandandoti per chi vivi. Valorizza la tua vita donandola.
Si tu no sabes vencer al mal con el bien al final todos salimos amolados. Tu mision es romper la cadena del mal haciendo lo que es bueno, lo que es vida.

 

Parola viva – Palabra viva
«La misericordia è in se stessa la più grande delle virtù, infatti spetta ad essa donare ad altri e, quello che più conta, sollevare le miserie altrui. Ora questo è compito specialmente di chi è superiore, ecco perché si dice che è proprio di Dio usare misericordia, e in questo specialmente si manifesta la sua onnipotenza». (EG 37)
Misericordia es dar el corazon al pobre. A quien lo estoy dando yo el corazon? Daniel Comboni supo darlo a los esclavos y su vida ha sido y es bendicion.

 

24 febbraio 2020
Giacomo 3,13-18 Se avete nel cuore spirito di contesa, non vantatevi
(Marco 9,14-29)

Gesù dice che tutto è possibile per chi crede. Noi siamo testimoni che nulla è possibile per chi cerca il proprio prestigio e successo. Le gelosie generano discordie. Solo ciò che viene da Dio genera misericordia e bene per tutti e per ciascuno.
Soy testigo y el Señor me lo enseñò cuando me encontraba en Mexico, que la amabilidad y la ternura son el manantial de la verdadera paz en uno mismo y para con los demas.

 

Parola viva – Palabra viva
Per questo occorre ricordare che ogni insegnamento della dottrina deve situarsi nell’atteggiamento evangelizzatore che risvegli l’adesione del cuore con la vicinanza, l’amore e la testimonianza. (EG $”)
Cercania, amor y dar razon de su propia fe hacen bellas nuestras vidas y alumbran la vida de los demas.

 

25 febbraio 2020
Giacomo 4,1-10 Voi chiedete e non ottenete perché chiedete male
(Marco 9,30-37)

Domani inizierà la quaresima e oggi la Parola ci dice che chiede male chi chiede per se stesso. Giacomo ci invita a chiedere ma a chiedere che cosa? A chiedere come? E con quali atteggiamenti? Gesù sa cosa l’attende e Gesù sa che è venuto per servire e dare la vita. Vuoi chiedere bene? Chiedi di realizzare la tua missione e che tutto in te sia servire, dare la vita.
La vida la recibiste gratis, donala gratis.

 

Parola viva – Palabra viva
Non voglio una Chiesa preoccupata di essere il centro e che finisce rinchiusa in un groviglio di ossessioni e procedimenti. Se qualcosa deve santamente inquietarci e preoccupare la nostra coscienza è che tanti nostri fratelli vivono senza la forza, la luce e la consolazione dell’amicizia con Gesù Cristo, senza una comunità di fede che li accolga, senza un orizzonte di senso e di vita. (EG 49)
Si yo vivo, vivo para anunciar el evangelio. Para decirles a todos el amor de Dios, la salvacion en Jesus y la vida nueva en el Espiritu.

 

26 febbraio 2020
Gioele 2,12-18 Laceratevi il cuore e non le vesti
(Matteo 6,1-6.16-18)

Iniziamo la quaresima 2020 con le parole di papa Francesco scritte il 4 febbraio scorso: “Sono lieto dunque di poter partecipare a questo momento di presentazione al mondo del Premio Internazionale della Fratellanza Umana, affinché vengano incoraggiati tutti i modelli virtuosi di uomini e donne che in questo mondo incarnano l’amore attraverso azioni e sacrifici compiuti per il bene degli altri, non importa quanto siano diversi per religione o per appartenenza etnica e culturale, e chiedo a Dio Onnipotente di benedire ogni sforzo che giovi al bene dell’umanità e ci aiuti ad andare avanti nella fratellanza” .
Que nuestro papy Dios en este tiempo de cuaresma non encuentre como hermanos que crecen en el amor.

 

Parola viva – Palabra viva
Quasi senza accorgercene, diventiamo incapaci di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non piangiamo più davanti al dramma degli altri né ci interessa curarci di loro, come se tutto fosse una responsabilità a noi estranea che non ci compete.
Te felicito una cuaresma de compasion frente al dolor de los demas.

 

27 febbraio 2020
Deuteronomio 30,15-20 Io pongo oggi davanti e te la benedizione e la maledizione
(Luca 9,22-25)

Dio ti vuole libero. Dipende da te ciò che tu scegli. La felicità è dono e la felicità è scelta. Ci attendono 40 giorni di camminare insieme come discepoli di Gesù, come fratelli e sorelle tra di noi. Camminiamo.
Dios siempre pronuncia la primera palabra y Dios siempre espera tu respuesta. Escucha su palabra como El espera de escuchar la tuya.

 

Parola viva – Palabra viva
Vivere fino in fondo ciò che è umano e introdursi nel cuore delle sfide come fermento di testimonianza, in qualsiasi cultura, in qualsiasi città, migliora il cristiano e feconda la città. (EG 75)
Somos humanos. Crecemos en la medida en que sabemos escuchar el grito de los pobres y de la creacion entera.

 

28 febbraio 2020
Isaia 58,1-9 È forse questo il digiuno che bramo?
(Matteo 9,14-15)

Non si tratta di aggiungere o di cambiare in qualcosa ma di nascere di nuovo, di indossare il vestito nuovo, di lasciare che Gesù, il Figlio amato, sia il centro della nostra vita.
El camino de la cuaresma, el camino hacia la vida nueva, hacia la resurreccion es el camino del vivir para el otro. Nuestro Dios es el Dios que ama a cada uno de nosotros mas que a si mismo.

 

Parola viva – Palabra viva
C’è un relativismo pratico ancora più pericoloso di quello dottrinale: “Questo relativismo pratico consiste nell’agire come se Dio non esistesse, decidere come se i poveri non esistessero, sognare come se gli altri non esistessero, lavorare come se quanti non hanno ricevuto l’annuncio non esistessero”. (EG 80)
Me realizo en la medida en que el otro encuentra en mi a una persona que no rechaza, a una persona que dice: hay lugar para ti en mi vida.

 

29 febbraio 2020
Isaia 58,9-14 Se aprirai il tuo cuore all’affamato, brillerà fra le tenebre la tua luce
(Luca 5,27-32)

Il dono che ti porta a fare spazio all’altro dà significato alla tua vita. La regina di Saba si mise in cammino per andare a vedere e incontrare la grandezza e bellezza del regno di Salomone. Il discepolo di Gesù si mette in cammino per aprirsi al piccolo, all’insignificante, alla debolezza, al limite
Busca lo que para el mundo no tiene valor y tu vida serà una vida llena de luz.

 

Parola viva – Palabra viva
La Chiesa dev’essere il luogo della misericordia gratuita, dove tutti possano sentirsi accolti, amati, perdonati e incoraggiati a vivere secondo la vita buona del Vangelo. (EG 114)
Todos acoguidos, todos amados, porque tus brazos y tu corazon siempre dicen SI.