LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
Il nostro presepe
2020 anno di rinnovato impegno missionario!
Certamente che si! Ma dipende anche da te.
E allora ascoltiamo cosa ci dice Gesù:
- sono nato dopo un viaggio faticoso da Nazaret a Gerusalemme per soddisfare la vanità di un imperatore; tra i pesanti rifiuti, ricevuti da Giuseppe, nella ricerca di un posto dove farmi nascere, nel freddo della notte e nel disinteresse del mondo ad accogliermi. • rinasco ancora oggi, tra squilibri ecologici spaventosi, in una crescente ingiustizia globale che mette tante famiglie in difficoltà, mentre aumenta l’intolleranza verso gli stranieri e i poveri, in epoca di smarrimento per le giovani generazioni, tra forti tensioni religiose, fuori e dentro la Chiesa. Il mistero (= la ricchezza) dell’Emanuele ci ricordi di non cedere alla forza oscura della paura, ci ricordi di essere giusti e umani, ci ricordi la ricchezza-bellezza delle differenze, che non sono un danno o un pericolo, ci ricordi che siamo “battezzati e inviati” per la Vita del mondo. Ridestiamo in noi e tra noi il palpito della simpatia umana, dell’affetto semplice, puro e generoso, della poesia delle cose naturali e vive, dell’amore.
Concretamente perché non ci impegniamo
- ogni giorno del 2020 c’impegniamo a dire ogni giorno almeno a una persona che incontriamo: Dio ti ama.
- ogni giorno del 2020 facciamo un gesto di solidarietà o condivisione. Sarebbe fantastico quantificare, anche a livello economico oltre che a livello di tempo, quanto condivido. Esempio: metto da parte per i poveri l’uno o il due, … per cento, di ciò che spendo per me stesso e/o per la famiglia. Altro esempio: dedico al volontariato o al servizio di una persona sola un’ora o due alla settimana… o al giorno (!).
Ottavio sogna che in questo 2020 ognuno di voi condivida le sue proposte, le sue scelte, le sue intuizioni, … perché questa pagina quindicinale si arricchisca e non sia a senso unico!
A questo punto cominciamo con gli impegni dei primi 15 giorni di questo mese.
Ogni giorno incontriamo le persone che visitano il nostro presepe: “Cantori di ospitalità”. Il proposito, che speriamo di mantenere, è di essere presenti il più possibile in sede per accogliere le persone.
Il presepe è aperto tutti i giorni feriali dalle 18,00 alle 20,00.
I giorni festivi dalle 11.00 alle 13,00 e dalle 18.00 alle 21,00.
In altri orari lo apriamo su prenotazione.
3 gennaio pomeriggio/4 mattina ospitiamo un gruppo scout di San Marco in Lamis
5 gennaio ore 11,00 messa di animazione missionaria a Orsara
12 gennaio visita il presepe la Parrocchia di san Giuseppe di Manfredonia
14 gennaio incontro SUAM a Martina Franca presso la sede delle suore della Consolata
A tutti ricordiamo di rinnovare o di sottoscrivere l’abbonamento a: NIGRIZIA – PIEMME – COMBONIFEM.
Siamo ancora in tempo a partecipare all’impegno di sostenere i progetti missionari di suor Carolina, di fratel Entico e di p. Franco. Riportiamo ancora questi progetti nell’allegato in APPENDICE.
È bello dire SI abbattendo i muri, donando la vita, condividendo.
SIAMO DISCEPOLI DI Gesù! SIAMO MISSIONE. Auguri. – p. Ottavio
APPENDICI
In CONGO c’è suor Carolina Angulo Larios e la sua comunità comboniana. Ci presentano due possibilità di collaborare a favore della promozione della donna.
Primo Progetto: MICRO CREDITO.
Vogliamo iniziare a sostenere 20 studentesse di basse risorse economiche delle popolazione di idiofa, kikwit e bokoro nella Repubblica Democratica di Congo. Il micro credito non è un aiuto a fondo perso ma un prestito che permette alle ragazze di diventare autosufficienti.
I micro crediti consentiranno alle ragazze di svolgere piccole attività commerciali, per essere in grado di aiutare i loro genitori a pagare una parte dei loro studi, il trasporto e l’acquisto degli appunti dei professori (non ci sono libri)..
Per ottenere questi micro crediti, le ragazze devono prima partecipare a un corso di formazione.
Per gennaio 2020 abbiamo bisogno di un fondo di 1700 euro, per iniziare con il nostro progetto. Le giovani donne potranno accedere quest’anno solo a un micro credito da 50 o al massimo 100 euro.
Secondo Progetto: BORSE DI STUDIO
Cerchiamo borse di studio per 3 anni per ragazze che inizieranno i loro studi in settembre del 2020. Ogni anno abbiamo bisogno di 325 euro per ogni ragazza. Gli importi possono essere pagati anche in tre rate 125 in gennaio, 100 in agosto et 100 in novembre. È necessario che l’aiuto sia assicurato per 3 anni. Le ragazze che stanno in attesa per iniziare i loro studi superiori sono 10.
Se qualcuno vuole contattare personalmente suor Carolina può farlo per whatsapp o per posta elettronica carolinaangulolarios@gmail.com whatsapp: +390817412536
In CIAD c’è un missionario, fratel Enrico Gonzales.
Possiamo non lasciarlo solo? Ecco alcune frasi di una sua lunga lettera:
“Sarà Natale quest’anno per il Ciad? Sarà Natale per l’umanità? Dov’è Dio in questa crisi?
L’ho incontrato all’opera nel volto e nelle gambe di Claude, venditore ambulante di medicinali sulle strade di Abéché per cercare di sfamare la moglie e 5 bambini. Chilometri e chilometri ogni giorno a piedi per bussare alle porte e vendere qualche aspirina.
L’ho riconosciuto nelle mani di Isabelle, giovane vedova insegnante senza salario della nostra comunità cristiana e coordinatrice della Caritas, sempre pronta a tendere una mano a chi è ammalato in ospedale, a chi fatica in carcere, a chi non ce la fa nella vita.
L’ho visto negli occhi di Dene, abbandonata dal marito, con 4 figli a carico; occhi che non hanno più lacrime ma tanta voglia di battersi per vendere sapone al mercato e sfamare la famiglia.
L’ho salutato abbracciando Aboulaye Issacar, imam di Abéché, che mi ha accolto in casa sua.
Ecco alcuni dei tanti ciadiani che resistono alla crisi e alla disperazione lottando ogni giorno.
In loro ho incontrato Gesù … che ha bisogno di te e di me per amare e cambiare il mondo!
Sono queste alcune delle molte richieste che ci giungono.
INSIEME POSSIAMO DARE UNA RISPOSTA.
Siamo una goccia ma senza questa goccia l’oceano è meno pieno…
Possiamo collaborare con i missionari comboniani e possiamo sostenere suor Carolina, fratel Enrico, p. Franco, inviando la nostra offerta a mezzo ccp 12031712 intestato a Missionari Comboniani – Troia
o a mezzo banca¸ IT52 G030 6909 6061 0000 0105 858 INTESA SANPAOLO filiale di Troia FG