LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO
Il corso di esercizi spirituali che ho vissuto a Pesaro mi ha aiutato a riflettere e a pregare sulla ospitalità. Essere persone e comunità ospitali… Una ospitalità offerta e una ospitalità accolta.
Poi sono stato a Giulianova per la giornata mondiale dei poveri. Un fine settimana grandioso in una comunità con persone che sanno dire SI.
Sabato 23 ho fatto il giro dei frantoi di Troia questuando olio per le nostre comunità. Che belle le olive! Si lasciano macinare e donano un olio brillante! Signore fa che mi lasci insegnare dalle olive!
Domenica 24 l’ho vissuta a Orsara.
Lunedì 25 sono partito per Pesaro per la settimana di incontro dei comboniani delle varie comunità d’Italia. Una settimana bella che mi ha aiutato a scoprire quanto ricchezze ci sono in ogni comunità comboniana.
E il mese l’ho terminato a Viserba incontrando i gruppi fantastici della Lettura Popolare della Bibbia.
E voi? Voi come avete vissuto la seconda quindicina di novembre?
Insieme ora iniziamo il nuovo anno liturgico.
M’impegno a portare avanti la riflessione quotidiana sulla Parola di Dio ma non rifletterà sul brano del Vangelo bensì sulla prima lettura del giorno. Presenterò anche una breve riflessione intitolata: Parola viva – Palabra viva. Vi invito a leggere ogni giorno il brano biblico indicato così in tutto l’anno, giorno dopo giorno, avremo occasione di avvicinarci a tutti i libri della Bibbia. Rispolveriamo la nostra Bibbia e mettiamola in un posticino ben visibile!
Cercheremo che questo nuovo anno liturgico sia anche un fare spazio, un dare ospitalità alle persone e alla stessa natura. Proprio per questo presento in appendice una proposta per il prossimo Natale. Pensiamoci bene e per tempo!
In questi giorni noi qui a Troia prepariamo il presepe che vi invitiamo a visitare, ammesso che chi legge viva in questi paraggi!
Gli impegni più significativi di questi primi 15 giorni di dicembre sono i seguenti:
1° dicembre in Parrocchia a Viserba con i gruppi di LPB.
2 dicembre a Bari per incontrare alcune amicizie.
3-5 dicembre a Troia
6-8 dicembre a Civitanova del Sannio per iniziare i gruppi di LPB e per un momento di animazione missionaria della Parrocchia.
9 dicembre a Troia
10 dicembre a Foggia
11 dicembre a Manfredonia
12 dicembre a Bari
13 dicembre a San Giovanni Rotondo
14 e 15 dicembre a Troia con scout di Foggia
SIAMO MISSIONE! Auguri. Viviamo la missione come ospitalità.
- Ottavio
Appendici
AUGURI. NATALE DI GESÙ – ANNO NUOVO
Con te diciamo grazie
- per l’anno che abbiamo vissuto.
- per le persone che abbiamo incontrato e che ci hanno incontrato.
- per quanti credono che vale la pena impegnarsi e per quanti cercano un sorriso per uscire dalla solitudine e dire: la vita è bella, è dono.
In questo Natale in cui Dio dice SI al mondo anche noi vogliamo dire SI.
Crediamo che
- non vale la pena essere pessimisti.
- non basta che Dio sogni un mondo nuovo se noi non lo sogniamo con Lui.
Il giorno di Natale ma anche a capodanno mettiamo a tavola un piatto in più, per una persona sola o un immigrato che attendono di sentirsi dire da te: “Figlio, figlia, ti amo”.
Leggi quanto ci scrivono un nostro confratello e una nostra consorella rispettivamente di origine italiana e messicana e che vivono lui in Ciad e lei in Congo.
Quel piatto che hai messo in più sulla tavola che non rimanga vuoto. Dona l’importo di quanto spenderesti per riempirlo…
Nel dono fiorirà nel nostro cuore e forse anche sulle nostre labbra il canto:
“A Dio gloria e all’umanità pace”.
Auguri e sempre vicini nella preghiera. SIAMO MISSIONE!
Troia, 3 dicembre 2019
La comunità comboniana di Troia
- Franco – p. Anastasio – p. Guido – p. Angelo – p. Ottavio
Se vivi a Troia o nelle vicinanze non dimenticare di visitare il nostro presepe che rimarrà aperto fino al 9 febbraio con i seguenti orari:
Giorni feriali dalle 18,00 alle 20,00 – Giorni festivi dalle 11.00 alle 13,00 e dalle 18.00 alle 21,00.
In altri orari lo apriamo su prenotazione.
Rinnoviamo la nostra solidarietà
In CONGO c’è suor Carolina Angulo Larios e la sua comunità comboniana. Ci presentano due possibilità di collaborare a favore della promozione della donna.
Primo Progetto: MICRO CREDITO.
Vogliamo iniziare a sostenere 20 studentesse di basse risorse economiche delle popolazione di idiofa, kikwit e bokoro nella Repubblica Democratica di Congo. Il micro credito non è un aiuto a fondo perso ma un prestito che permette alle ragazze di diventare autosufficienti.
Per gennaio 2020 abbiamo bisogno di un fondo di 1700 euro, per iniziare con il nostro progetto. Le giovani donne potranno accedere quest’anno solo a un micro credito da 50 o al massimo 100 euro.
Secondo Progetto: BORSE DI STUDIO
Cerchiamo borse di studio per 3 anni per ragazze che inizieranno i loro studi in settembre del 2020. Ogni anno abbiamo bisogno di 325 euro per ogni ragazza. Gli importi possono essere pagati anche in tre rate 125 in gennaio, 100 in agosto et 100 in novembre. È necessario che l’aiuto sia assicurato per 3 anni. Le ragazze che stanno in attesa per iniziare i loro studi superiori sono 10.
Se qualcuno vuole contattare personalmente suor Carolina può farlo per whatsapp o per posta elettronica carolinaangulolarios@gmail.com whatsapp: +390817412536
In CIAD c’è un missionario, fratel Enrico Gonzales. Ecco alcune frasi di una sua lunga lettera:
“Sarà Natale quest’anno per il Ciad? Sarà Natale per l’umanità? Dov’è Dio in questa crisi?
L’ho incontrato all’opera nel volto e nelle gambe di Claude, venditore ambulante di medicinali sulle strade di Abéché…
L’ho riconosciuto nelle mani di Isabelle, giovane vedova insegnante senza salario della nostra comunità cristiana e coordinatrice della Caritas…
L’ho visto negli occhi di Dene, abbandonata dal marito, con 4 figli a carico…
L’ho salutato abbracciando Aboulaye Issacar, imam di Abéché, che mi ha accolto in casa sua.
Ecco alcuni dei tanti ciadiani che resistono alla crisi e alla disperazione lottando ogni giorno.
In loro ho incontrato Dio … che ha bisogno di te e di me per amare e cambiare il mondo!
Ci proponiamo in questo Natale di venire incontro a una cinquantina di situazioni difficili con un contributo medio di 100 euro per persona.
INSIEME POSSIAMO DARE UNA RISPOSTA.
Siamo una goccia ma senza questa goccia l’oceano è meno pieno…
Possiamo collaborare con i missionari comboniani e possiamo sostenere suor Carolina e fratel Enrico inviando la nostra offerta a mezzo ccp 12031712 intestato a Missionari Comboniani – Troia
o a mezzo banca¸ IT52 G030 6909 6061 0000 0105 858 INTESA SANPAOLO filiale di Troia.