L’Associazione Nazionale Cavalieri d’Italia, sezione provinciale di Padova, ha assegnato il Premio Bontà 2024 ai Missionari Comboniani di Padova.

La cerimonia si è svolta durante il Convegno annuale dell’associazione, nella Scoletta della Carità, dopo la Messa celebrata nella parrocchia di san Francesco, a Padova.

Questa associazione assegna, ogni anno, un premio ad istituzioni che vivono e operano in favore del prossimo, con gesti di vicinanza e di sostegno a persone più fragili e bisognose.

Viene premiata l’accoglienza di persone povere e con difficoltà di inserimento nella società. Poveri economicamente, con disagio fisico, ammalati, immigrati.

La comunità comboniana è stata riconosciuta come istituzione che si fa prossima, solidale, con chi nella società fa fatica e vive in situazione precaria o emarginata. È stata riconosciuta anche l’azione missionaria propria ai comboniani sulla strada indicata da san Daniele Comboni: la loro presenza in Africa e altri continenti, come operatori di carità.

È un premio che nasce dalla più che centenaria presenza dei missionari comboniani a Padova, che tanto, in questo territorio, si sono spesi per la formazione umana, cristiana e intellettuale, di missionari e di cittadini. In molte famiglie padovane sono nati missionari comboniani, da molti paesi sono partiti missionari in varie parti del mondo, in Africa in particolare.

È un premio che nasce dalla stima, dall’affetto e dalla solidarietà,  da sempre manifestati verso la comunità e i singoli numerosi missionari comboniani.