Sabato 13 maggio 2023
Cari Confratelli e cari tutti/e, trasmettiamo a tutti la lieta notizia – giuntaci poco fa – che il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Arcidiocesi di Kisangani, in Congo RDC un nostro confratello, il Provinciale del Congo, P. Léonard Ndjadi Ndjate. Accompagniamo il Vescovo eletto Mons. Léonard nella preghiera per il servizio che è stato chiamato a rendere nella Chiesa ed al popolo della Arcidiocesi di Kisangani. Insieme con lui ed allo stesso modo accompagniamo la provincia del Congo e il suo vice-provinciale, che ora dovranno tra breve intraprendere un processo di discernimento per la scelta di un nuovo provinciale e li affidiamo tutti alla cura amorevole della Nostra Signora di Fatima.

———————–

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do P. Léonard Ndjadi Ndjate, M.C.C.I., finora Provinciale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù nella Repubblica Democratica del Congo, assegnandogli la Sede titolare di Case di Numidia.

Curriculum vitae
S.E. Mons.
Léonard Ndjadi Ndjate, M.C.C.I., è nato il 2 gennaio 1976 a Yanonge, nell’Arcidiocesi di Kisangani.
Nel 1995 è entrato nella Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. Dopo il Noviziato, ha studiato Filosofia presso il Philosophat Edith Stein a Kisangani e poi Teologia presso l’Institut Saint Eugène de Mazenod a Kinshasa.

Ha emesso la Professione Solenne il 10 ottobre 2005 ed è stato ordinato sacerdote il 13 agosto 2006 a Kisangani.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Parroco a Bangui e Consigliere Provinciale (2006-2013); Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma (2013-2015); Maestro dei Novizi presso il Noviziato Internazionale dei Comboniani per l’Africa francofona a Cotonou, Benin (2015-2019); dal 2020 ad oggi, Superiore Provinciale della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù per la Repubblica Democratica del Congo.