Oggi giovedì santo 1° Aprile ’21 … da YANONGE …

Carissimi AMICI E BENEFATTORI un saluto pasquale da Yanonge. Credevo questa fosse la mia ultima missione, per i pochi anni che mi restano! Non è stato così: divergenze pastorali mi hanno spinto a chiedere di andare altrove per vivere e lasciare vivere in PACE nella nostra vecchiaia. Speravo di tornare a MUNGBERE tra i Pigmei, dato che lì ci sono stati in questi due anni tanti cambiamenti e con seguito negativi: speravo di poter rianimare gli accampamenti pigmei data la conoscenza e stima reciproca. Ho lasciato Mungbere (2018), dietro mia richiesta, per costringere la Provincia a cercare un SOSTITUTO più giovane in grado di continuare meglio l’attività: la cosa non è andata così, ma la Provvidenza non abbandonerà mai i più poveri, ho questa fiducia!

La mia nuova destinazione è KINSHASA – KIMWENZA: potrò avere il mio tempo per scrivere, come mi è stato richiesto, la storia del servizio dei Comboniani ai Pigmei (a partire dal 1974 … ad oggi 2021), aiutare in parrocchia e sperare di poter trovare qualche altro servizio particolare ai più poveri, in una città complicata e popolosa come Kinshasa (12 milioni di abitanti). Perciò accolgo con fiducia questo nuovo mandato: non sono io che ho scelto – ho solo proposto! – Comboni ha avuto sempre per principio di guardare alla Croce, come strada sicura della benedizione del Padre, spero di poterlo seguire in questo messaggio che ci dà tranquillità di coscienza. La RISURREZIONE DEL SIGNORE GESU’ sia il nostro conforto, sostegno e speranza. A voi tutti il mio abbraccio pasquale di pace gioia e vittoria su quanto ci prova a separaci da quel Dio che ci vuole bene e che si è dato completamente perché noi avessimo la pienezza di Vita. BUONA PASQUA.

NB – Vi comunicherò più in là, la mia nuova situazione o impegni pastorali che potrò assumere. Grazie sempre della vostra stima e aiuto ai più poveri per un impegno missionario. PACE-BOBOTO-AMANI.

Un abbraccio vs Francesco/Franko.

————————–

P. Franko LAUDANI, Comboniano

E-Mail : frankolaudani42@gmail.com