Abbiamo realizzato la riunione annuale del CEM (consiglio europeo missione) a Granada nei giorni 18-21 novembre 2019.
Un elemento molto positivo è il fatto di poterci incontrare e condividere con uno sguardo locale e globale, pensando all’ Europa e al mondo.
Abbiamo potuto verificare il cammino che stiamo realizzando come settore missione nelle diverse circoscrizioni. Una attenzione speciale alle attività, incontri e percorsi che stiamo realizzando insieme: per esempio le migrazioni con il suo tavolo di coordinamento, la giustizia e pace con la sua commissione a livello europeo, i simposi di Limone per pensare e riflettere insieme e il laboratorio europeo realizzato a luglio a Verona sul tema interculturalità e missione.
Notiamo come questo cammino e metodologia sinodale ci arricchisce e ci apre, ci aiuta a crescere come presenza missionaria in Europa.
Nella programmazione per il prossimo anno evidenziamo il simposio di Limone 2-5 giugno 2020 con il tema “Ecologia integrale:sfida per la missione”, il cammino della OCPU di Camarate, e il Comboni Social Forum a Roma nel mese di luglio.
Nel terzo giorno abbiamo visitato con interesse i progetti comboniani con la migrazione (Amani), la fondazione “Scuola di solidarietà”, la parrocchia comboniana Virgen de las Mercedes e la comunità delle sorelle comboniane.
Un grazie di cuore alla comunità di Granada per la bella e accogliente ospitalità.
La prossima riunione sarà a Lisbona, 16-19 novembre 2020, anche per visitare l’esperienza di Camarate e il OCPU a livello europeo.
Amani
 
Fondazione Scuola di Solidarietà