Meeting di Limone

GERT

Missionari Comboniani

Province europee

Rapporto n° 17

Meeting di Limone.

Limone sul Garda

10-13 aprile 2012.

 

 

 

Hanno partecipato i pp. A. Pelucchi, M. Devenish, C. Masini, F. Weber, M.A. Ferriera, B. De Marchi, A. Zanotelli, G. Munari, J. Valente., D. Castello, F. Zolli, sig. C. Dotolo e la sr. M. T. Ratti.

 

 

1. Pubblicazione di 2 testi per i 10 anni del GERT e I 6 Simposi di Limone

 

Nel verbale dell’incontro di Limone sul Garda, subito dopo il 6° simposio (Limone, 29 aprile 2011), il GERT aveva indicato l’obiettivo del meeting :

 

“Pubblicare un volume nel quale si scelgono quegli aspetti che mettono in evidenza la riflessione e il contributo che i Comboniani offrono alla riflessione teologica, missiologica, biblica e pastorale per la comunità scientifica, le chiese locali e per altre forze missionarie. Non si tratta di riproporre sic et simpliciter i testi che sono già ben raccolti e pubblicati nei quaderni di Limone, ma, partendo da quanto è espresso e da alcune relazioni più incisive e significative, mostrare il “filo rosso” che li lega per sostenere il rinnovamento della missione e dell’evangelizzazione in Europa e in altri continenti. Il GERT è già all’opera e in dialogo con la editrice EMI per la pubblicazione”

 

la maggior parte del tempo del meeting è stato dedicato per raggiungere questo obiettivo, l’incontro ha anche permesso di fare una breve valutazione del lavoro del GERT e della continuità dei Simposi di Limone, con suggerimenti per i Provinciali della province Europee.

 

La condivisione di vita e di esperienze sul territorio e nelle varie province, fatto nel primo periodo di lavoro, ci ha permesso di non perdere i contatti con la realtà che impegna le nostre comunità; della validità di continuare a riflettere sulla missione, ma anche la difficoltà, già varie volte espressa, che molto materiale non arriva alle nostre comunità ed è “sconosciuto” in altre province dell’Istituto, del mondo universitario e delle chiese dove siamo presenti ed operiamo.

Spesso, è stato ribadito, che è necessario condividere questa riflessione con altri, con teologi, studenti e ricercatori interessati alla missione, con le chiese che serviamo, con i gruppi missionari e con la società civile. Una ricchezza che non può essere conservata o tenuta solo all’interno dell’Istituto comboniano e della la famiglia comboniana.

In realtà molto materiale raccolto nei Quaderni di Limone e nel CD dei lavori del GERT, prima del Capitolo del 2009, propone materia interessante per la ricerca e il rinnovamento della missione.

La pubblicazione di questo materiale per un bacino più ampio acquista anche senso con l’indizione del Sinodo per la “Nuova Evangelizzazione” e l’anno della fede per fare memoria dei 50 anni dell’apertura del Concilio Vaticano II.

 

Il dibattito è stato ricco e, senza voler ripetere le ragioni espresse dai partecipanti per la scelta della soluzione migliore, i presenti sono arrivati a queste conclusioni:

 

a) Saranno fatte due pubblicazioni: una possibilmente quest’anno (meglio se prima di ottobre 2012), che presenterà in forma sintetica e più “accademica” il lavoro svolto, ( aperti ai suggerimenti della EMI, secondo i canoni del marketing e le esigenze editoriali). Il testo, possibilmente in lingua italiana e inglese, avrà la lunghezza di 200 pagine circa (400.000 battute), formato quaderni di Limone, sarà rivolto principalmente alla comunità scientifica, agli altri Istituti Missionari, alle Chiese… e a quanti riflettono sulla necessità di un nuovo paradigma per la missione oggi, nel contesto della “Nuova Evangelizzazione”, con questo titolo: Essere Missione Oggi. Una comunità missionaria si interroga…

NB. Questo titolo lo definiremo meglio alla fine del lavoro (Missione Oggi inoltre è già usato da una rivista missionaria e sarebbe opportuno utilizzare un’altra espressione.

 

• La pubblicazione sarà promossa dalla EMI e avrà come “editor” F. Zolli, Al quale riviene anche il compito di rivedere l’insieme dei testi in collaborazione con la EMI, per l’impaginazione, titoli del testo e delle varie sezioni, caratteri e altre modalità suggerite dall’editoria per ragioni di marketing…

• Per la traduzione in inglese la EMI farà gli approcci con “Orbis” o con “Mediapaul”.

• La EMI si incarica di inviare anche dei fac-simile ai membri del GERT per chiedere agli autori degli articoli e relazioni da pubblicare il placet e la richiesta di utilizzare o ridurre il materiale, seguendo i canoni e lo spazio concesso ad ogni relazione.

• In particolare p. Pelucchi prenderà i contatti con Scheiter; Munari con Gallazzi; Zolli con Vicari, Vidale, Reig e Scattolin; De Marchi e Reig dialogheranno per quanto riguarda il testo sulla “irruzione dell’altro” e il fenomeno dell’immigrazione.

• Il numero di copie di questa pubblicazione sarà valutato dalla EMI a lavoro compiuto. Il GERT propone di avere un numero di copie sufficiente da inviare ad ogni comunità comboniana dell’Istituto, alcune copie per i nostri centri di formazione (di base e permanente), agli Archivi generali e di ogni provincia, università dove studiano i nostri scolastici e postulanti (indicativamente 1.000 copie). La EMI inoltre vedrà quante copie per la divulgazione nei circuiti già aperti per le loro pubblicazioni.,

• Tutto il materiale sarà inoltre conservato e proposto attraverso Internet, nel sito della Provincia dell’Italia e delle altre province interessate.

• Il testo potrà anche essere dotato di un CD

• Le spese devono essere sostenute dalla province europee, in dialogo con la EMI e le DG della famiglia comboniana. La EMI ci presenterà un preventivo delle spese.

• Zolli coordinerà anche l’incontro a Firenze dove prenderanno parte Dotolo, Weber, De Marchi e J. Valente per le conclusioni. Questo incontro sarà dopo il 10 maggio 2012.

• Zolli invierà anche una lettera a tutti coloro che hanno preso parte ai simposi (anche se non a tutte le edizioni) per chiedere la loro condivisione e per i suggerimenti che il GERT e i Simposi dovranno prendere in considerazione per continuare il cammino aperto.