↑ Torna a Le comunità

Stampa Pagina

Firenze

Casa fondata nell’ottobre 1974 dedicata all’Immacolata (succeduta a Villa Pisa, antica residenza del noviziato).
La comunità, in collaborazione con i centri missionari della Toscana e Umbria, promuove la formazione missionaria e la solidarietà con i poveri a livello locale e globale, sostenendo i valori di giustizia e pace e salvaguardia del creato.
È anche punto di riferimento e di aggregazione per i gruppi giovanili, laici e professionisti per la cooperazione Nord-Sud del mondo.
Visita del Sup. Generale
Via Giovanni Aldini 2
50131 FIRENZE – GoogleMaps
Email – combonifi@gmail.com
Telefono – 055.577960
Fax – 055.575107
Conto corrente – 16123507
IBAN – Monte dei Paschi di Siena
IT 78 Q 01030 02803 000000143410

1. P. Zolli Fernando – Sup. (1.12.12) Segr. AM-EV2. P. Bedin Alessandro – Vicesup. (1.4.13) AM

3. P. Bonfitto Michele

4. F. Prevedello Emilio – Econ. (1.8.10)

 

 Feste in comunità
Attività 2012-2013 
 Buon compleanno, p. Michele!
 Inaugurata mostra fotografica
 Incontri del venerdì
 1º marzo a Firenze
 Scendi e ritorna tra la gente
 Quaresima per giovani
 Dio parla?
 Il 1º marzo tutti in piazza
 È arrivato p. Lorenzo
 Viaggiando si impara
 Programma di formazione 2011-2012
 

Permalink link a questo articolo: http://www.comboniani.org/?page_id=111

bozza volantino_bis_ 2012_A4 colore

1º marzo a Firenze

La giornata del 1° Marzo, giunta alla sua terza edizione, rappresenta un momento di impegno e di lotta contro ricatti e sfruttamento, una mobilitazione unitaria di migranti e “autoctoni” che mette al centro il lavoro in quanto terreno di lotta per affermare i diritti di tutti e di tutte: diritto a vedersi riconosciuta la propria …

Vedi pagina »

2012_1010fotovarie0021

65 anni di sacerdozio di p. M. Bonfitto e 50 di consacrazione alla missione di fr. E. Prevedello.

La festa di Daniele Comboni nella comunità di Firenze ha avuto un carattere tutto speciale. Due confratelli hanno fatto memoria del loro impegno per la missione. Il p. Michele Bonfitto ha celebrato 65 anni di vita sacerdotale e fr. Emilio Prevedello 50 anni di consacrazione alla missione. Con la presenza del vescovo ausiliare di Firenze, …

Vedi pagina »

Buon Compleanno, P. Michele!

La nostra comunità ha la gioia di annunciare il 90º compleanno del nostro illustre confratello P. Michele Bonfitto, infatti egli nacque a San Marco in Lamis (FG) il 15 maggio del 1922 e fu ordinato sacerdote il 31 maggio del 1947. Gioiamo con Il P. Michele per la sua lunga e fruttuosa vita humana, sacerdotale …

Vedi pagina »

Cosola2

È arrivato p. Lorenzo

La comunità Comboniana di Firenze si è arrichita con la presenza di un nuovo confratello, si trata di P. Lorenzo Bergantin che è stato destinato a lavorare con noi dal Consiglio Provinciale. P. Lorenzo viene da un’esperienza decennale ne El Carmen un centro peruano abitato prevalentemente da afro-discendenti. È arrivato alla nostra casa accompagnato da …

Vedi pagina »

Il 1º marzo tutti in piazza

La giornata del 1 ° Marzo, giunta alla sua terza edizione, rappresenta un momento di impegno e di lotta contro ricatti e sfruttamento, una mobilitazione unitaria di migranti e “autoctoni” che mette al centro il lavoro in quanto terreno di lotta per affermare i diritti di tutti e di tutte: diritto a vedersi riconosciuta la …

Vedi pagina »

Inaugurata mostra

INAUGURATA MOSTRA FOTOGRAFICA

Vedi pagina »

Firenze

Incontro della zona centro

Carissimi,   pace e bene a tutti.   Come abbiamo stabilito nel nostro incontro dell’ottobre scorso, ci ritroviamo a Firenze per il nostro incontro di zona dal 13 mattina al 14 pomeriggio.   Come indicato dal Consiglio provinciale (verbali del cp del 17.12.2011 e del 13-16 gennaio 2012) i temi da sviluppare durante l’anno sono: …

Vedi pagina »

Iniziative sul territorio

(INCONTRI DEL VENERDÌ BRIEF 1)

Vedi pagina »

Firenze

La comunità Firenze

  Casa fondata nell’ottobre 1974 dedicata all’Immacolata (succeduta a Villa Pisa, antica residenza del noviziato). La comunità, in collaborazione con i centri missionari della Toscana e Umbria, promuove la formazione missionaria e la solidarietà con i poveri a livello locale e globale, sostenendo i valori di giustizia e pace e salvaguardia del creato. È anche …

Vedi pagina »

Quaresima

Quaresima per giovani

Tutti i venerdí di quaresima si terranno nella nostra casa incontri di preghiera per giovani. Prenderemo come base il Vangelo di San Marco e faremo un piccolo cammino biblico per arrivare a vivere la Pasqua di Risurrezione con il desiderio di seguire il Risorto e camminare sulle vie del Regno seminando speranza e desiderio di …

Vedi pagina »

Scendi e ritorna tra la gente

SCENDI E RITORNA TRA LA GENTE

Vedi pagina »

Viaggiando si impara

Corso di formazione alla Missionarietà e alla Mondialità   II Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà, organizzato dal Centro Missionario Diocesano, raggiunge il suo 19° anno continuando un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, volendo risaltare valori come giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra …

Vedi pagina »

003

Visita del Sup. Generale

Il 25 aprile, la comunità di Firenze ha ricevuto la visita del p. Enrique, la comunità rinnovata nel personale, ha accolto il padre Enrique ed ha avuto la possibilità di presentare il progetto comunitario e l’impegno missionario sul territorio della diocesi di Firenze e della Toscana. Le priorità della comunità sono : l’impegno con i …

Vedi pagina »